Formaggini vari e altre questioni di "pappa".

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Formaggini vari e altre questioni di "pappa".

Messaggio da ChiaraZ » mar set 08, 2009 10:28 pm

Siccome in casa mia fino ad ora i formaggi erano banditi (a me non piacciono), non so proprio con cosa iniziare con Alice... Perchè visto che io non li mangio... non li conosco se non per sentito dire! :mumble:

Ora metto nella pappa solo il parmigiano. Ho visto che esistono anche i formaggi omogeneizzati... O forse sono preferibili quelli freschi? E quali? E come? Posso darglieli subito?...

Inoltre ho un altro dubbio: ho introdotto nelle pappe di Alice la carne (ne metto mezzo omogeneizzato nella pappa della sera). Quante volte alla settimana potrei dargliela? Vorrei, tra l'altro, abbandonare al più presto l'utilizzo degli omo e preparare pappe con carne fresca da me selezionata. Ma come la cucino? :mumble:

Lo so che sono domande idiote, ma non mi va di fare la fila dal pediatra per queste cose. :cisssss:

(e poi mi fido di più delle mamme! :ola: )


Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar set 08, 2009 11:39 pm

Per i formaggi, inizia con ricotta vaccina, stracchino, crescenza, mozzarella, primosale
60/70g a pasto, di solito si danno la sera
Evita i formaggini confezionati (tipo mio) o omogeneizzati, sono pieni di sale conservanti addensanti e chissà cos'altro. Prendi il formaggio fresco in gastronomia al supermercato, molto meglio.
Io davo 50g di carne a pranzo 4 volte la settimana, 2 volte il pesce, 1 volta l'uovo.
Se la tua bimba ancora non ha introdotto pesce e uova, puoi dargliela anche tutti i giorni, magari riducendo a 40g a pasto
cotta alla piastra o "al piatto" (messa su un piatto sopra una pentola di acqua bollente e coperta con un altro piatto) e sminuzzata con un giro di frullatore assieme al proprio sughetto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 09, 2009 7:15 am

Formaggi evita i formaggini e usa formaggi freschi.

La carne puoi prepararla al vapore e frullarla con un po' d'acqua di cottura.
Avatar utente
ChiaraZ
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 209
Iscritto il: ven lug 31, 2009 5:27 pm

Messaggio da ChiaraZ » mer set 09, 2009 6:35 pm

Grazie mamme! :ok:
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer set 09, 2009 8:21 pm

Luvetta ha scritto:Per i formaggi, inizia con ricotta vaccina, stracchino, crescenza, mozzarella, primosale
60/70g a pasto, di solito si danno la sera
Evita i formaggini confezionati (tipo mio) o omogeneizzati, sono pieni di sale conservanti addensanti e chissà cos'altro. Prendi il formaggio fresco in gastronomia al supermercato, molto meglio.
Io davo 50g di carne a pranzo 4 volte la settimana, 2 volte il pesce, 1 volta l'uovo.
Se la tua bimba ancora non ha introdotto pesce e uova, puoi dargliela anche tutti i giorni, magari riducendo a 40g a pasto
cotta alla piastra o "al piatto" (messa su un piatto sopra una pentola di acqua bollente e coperta con un altro piatto) e sminuzzata con un giro di frullatore assieme al proprio sughetto.
non potevi essere più esaudiente!!!!!!!!! :clap:
Rispondi