Gatto persiano e convivenza con Negrita

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Rispondi
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Gatto persiano e convivenza con Negrita

Messaggio da Daria » lun set 07, 2009 2:02 pm

Come ho accennato nel post della pipi ho una gattina di 5 anni: Negrita. E' molto selvatica, da quando e' arrivata in casa non si e' mai mostrata affettuosa, tende sempre a nascondersi e raramente si lascia accarezzare, ha un comportamento molto ambiguo, magari si avvicina, inizia a fare le fusa, ma appena la si accarezza si gira soffia e graffia..A volte la sera, quando i bambini sono a letto, mi si mette sulla pancia e fa le fusa ma guai a toccarla, e ogni tanto viene nel lettone tra me e mio marito a dormire. Questa sua freddezza non giova certamente al rapporto tra lei e noi, i bambini non la amano molto a avrebbero espresso il desiderio per Natale di avere un altro gattino, sono molto combattuta: visto il carattere scontroso della mia micia come sarebbe questa convivenza? Mi piacerebbe un gatto persiano, sapete dirmi se perdono molti peli e se sono affettuosi?
grazie


Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » lun set 07, 2009 7:48 pm

ho lo stesso problema, non ho mai potuto avere due gatti perchè la mia sally è tremenda, dopo due carezze il terzo è un morso.
secondo me è meglio che lasci stare.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun set 07, 2009 8:32 pm

Se ci son femmine sterilizzate di mezzo, la convivenza di solito è abbastanza un incubo. I miei hanno risolto il problema da soli, ma io non ho il problema della territorialità, perchè il luogo in cui vivono è talmente vasto da permettere loro una convivenza abbastanza tollerabile per tutti.
In casa si amano, si leccano, si puliscono a vicenda. Ma come varcano la soglia, i maschi picchiano la femmina e lei gliele rende con gli interessi.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun set 07, 2009 9:11 pm

Il persiano perde tantissimo pelo perché ha un sottopelo foltissimo, ed essendo ovviamente a pelo lungo NON è adatto a chi impazzisce per i peli in casa. Oltretutto, detto francamente, non è che siano dei mostri di affettuosità, sono gatti di solito molto tranquilli ma anche abbastanza sostenuti.
Per quanto riguarda il rapporto con la tua gatta, una femmina che ha vissuto 5 anni da sola molto difficilmente accetterà un altro gatto. Io francamente lascerei perdere.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar set 08, 2009 3:17 pm

avete confermato i timori che avevo...purtroppo credo che sarebbe complicato inserire un altro animale in casa visto il carattere della micia ..

pr il persiano se perde effettivamente tanti peli non farebbe per me, gia' impazzisco al cambio di stagione quando Negrita ne lascia in giro un po' per casa :(

grazie ragazze
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » mar set 08, 2009 8:37 pm

la mia è un d'angora, quindi di peli ce ne sono, però se lo spazzoli ogni tanto il rpoblema si risolve, poi li perdono di più quando lo cambiano.
Avatar utente
nani P.T.
Utente
Utente
Messaggi: 640
Iscritto il: sab gen 13, 2007 2:28 pm

Messaggio da nani P.T. » gio set 10, 2009 12:24 pm

Quoto Lelia :)
Rispondi