raffica di domande veloci

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » lun set 07, 2009 2:00 pm

Elisalessia ha scritto:
però lo so...arriveremo ad un compromesso...x ora condividiamo le vedure dell'orto dei nonni ,e uova del pollaio, la carne del macellaio conosciuto, ilpesce della pescheria. E' sui primi che mi frega!! :ola:

P.S. grazie per l'interessamento, ricambio l'affetto!!
ma che centra le uova del pollaio!! :cisssss:
non intendevo questo!
intendevo piuttosto seguire la piramide alimentare.
spesso cereali, frutta, verdura, grassi buoni (come l'olio d'oliva).
alternare carni bianche a pesce o formaggi.
moderare l'uso di dolci o carni rosse e carboidrati complessi (come la pasta).

e non immaginarti un menu triste da malatino!
basta combinare bene gli alimenti, riesci a farti roba sfiziosa comunque!!! :ok:

ps. la mia mamma è morta a 35 anni dello stesso tumore, e mangiava malissimo.
e visto che mangio (mangiavo, ma non mi ritengo "guarita" ancora) MALISSIMO anche io, ho pensato che è bene mi sbrighi a mangiare sano, onde evitare di morire giovane anch'io.

bacione! :bacio:

pps: esempio di piramide alimentare.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 07, 2009 2:09 pm

Elisalessia ha scritto:(quoterei anche patrizia se ne fossi capace..)

Oh perbacco...io mangio un saaaaacco di schifezze...
scherzo,in effetti ormai potrebbe mangiare tutto, io mangio poco condito..ma...mi fa senso!!! :ola:

il punto forse è che la pappa sono sicura che la mangia..le nostre cose boh..quindi faccio lapappa come "paracadute", no?

x sughi io intendo schifezzine tipo sugo alle noci (vietato x lei), ai formaggi della buitoni..io lo so che non sono il massimo, ma di me non mi importa..ma di lei si!!! :ola:
Come vuoi insegnarle a mangiare?

Quando potrà mangiare come voi?

A 2 anni? A 3?

E a quel punto gli darai quello che mangi tu o modificherai la tua alimentazione?

Una buona educazione alimentare passa, a mio parere, dall'iniziare a mangiare a tavola quello che mangiano tutti.

Mio figlio purtroppo mangia quasi sempre dai nonni ultimamente (io sono a lavoro) però mangia con loro quello che loro mangiano e ora ho deciso che la sera mangerà con noi (con un po' d'aiuto della nonna perchè noi la sera mangiamo molte insalatone che effettivamente per lui non vanno bene perchè poco nutrienti)

Per il resto l'eccezione valida per te è valida per lei.

Prima o dopo dovrà mangiare con voi, e se lei è pronta è meglio prima a mio parere.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun set 07, 2009 2:23 pm

ahhh...allora mi spiego..

io mangio molto bilanciato (pasta o a pranzo o cena,carne 1 volta a settimana, tanto pesce e legumi, tantissime verdure fresce e frutta)

però con alessia sono più attenta a tutta la filiera, x esempio, x noi meno.

io carne e pesce magari le condisco col burro e non con olio, senza che sia fritto eh, ma x alessia lo farei con olio a crudo.

tipo..lo spezzatino come lo faccio io è sano, ma forse per lei è megio la preparazione al vapore. o no?

o le patate al forno...x lei meglio al vapore o van bene anche xlei col sale e l'olio?

è su queste cose che ho il dubbio, ...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun set 07, 2009 2:29 pm

Elisalessia ha scritto:ahhh...allora mi spiego..

io mangio molto bilanciato (pasta o a pranzo o cena,carne 1 volta a settimana, tanto pesce e legumi, tantissime verdure fresce e frutta)

però con alessia sono più attenta a tutta la filiera, x esempio, x noi meno.

io carne e pesce magari le condisco col burro e non con olio, senza che sia fritto eh, ma x alessia lo farei con olio a crudo.

tipo..lo spezzatino come lo faccio io è sano, ma forse per lei è megio la preparazione al vapore. o no?

o le patate al forno...x lei meglio al vapore o van bene anche xlei col sale e l'olio?

è su queste cose che ho il dubbio, ...

Io sono dell'idea che possa mangiare tranquillamente come voi.
Perchè se lo spezzatino è sano va benissimo.
E pure le patate al forno.

Se tu mangi sano lei può mangiare come te.
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun set 07, 2009 3:09 pm

a noi la pediatra a gia dato il via libera a mangiare tutto quello che mangiamo noi a tavola ovviamente meno condito, e tranne le uova(a me sembra un po prestino) il problema e che dovrei in primis andare io dalla nutrizionista perchè mangio(in questo c'e anche il mio compagno)da far schifo devo assolutamente imparare la disciplina a tavola ma faccio fatica non so da che parte iniziare(se avete consigli grazie) mi inizierò a rimboccare le maniche
Silvia

Messaggio da Silvia » lun set 07, 2009 3:11 pm

io i funghi già glieli ho dati ma pochi perchè che io sappia i funghi sono abbastanza inutili dal punto di vista alimentare. d'altronde anche noi ne mangiamo raramente. invece dite che melanzane e peperoni si possono dare? e anche tutti i tipi di insalata cruda? chessò iceberg, rughetta, radicchio...riccia, ecc.?
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » lun set 07, 2009 8:14 pm

Silvi ha scritto: invece dite che melanzane e peperoni si possono dare? e anche tutti i tipi di insalata cruda? chessò iceberg, rughetta, radicchio...riccia, ecc.?
melanzane mi han detto di si.. (stasera ho fatto un sughetto coi pomodori freschi e melanzane..mmmm E X TUTTI !!)

peperoni..sevuoi il nano RUTTOLO!!! (personalmente fatico a digerire..)

insalata credo di si, ma come fa a magnarla??? alessia si ciucia dei fili di insalata...ma credo le risulti insapore e scomoda da spezzettare con le gengive...
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun set 07, 2009 9:32 pm

Elisalessia ha scritto:
insalata credo di si, ma come fa a magnarla??? alessia si ciucia dei fili di insalata...ma credo le risulti insapore e scomoda da spezzettare con le gengive...

il problema dell'insalata infatti è la consistenza, è difficile da masticare se non hai denti e rischiano di mandare giù foglioline intere

l'insalata non l'ho ancora data a Letizia, tutto il resto sì!
Rispondi