Quando cominciare a svezzare?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
AUR9

Quando cominciare a svezzare?

Messaggio da AUR9 » dom set 06, 2009 8:39 am

Salve a tutte, vorrei un consiglio sullo svezzamento e sulle prime pappine...voi a che età avete cominciato?Il mio primo pediatra mi aveva detto di darle la frutta a soli due mesi, xchè Aurora ha l'intestino pigro. morale?non le ho dato niente e ho cambiato pediatra. ma ora che ha quattro mesi il mio nuovo pediatra ha rimandato ancora, ora se ne parla verso i cinque mesi. voi a che età avete cominciato? E poi...chi di voi ha utilizzato la pentola a pressione per fare gli omogeneizzati? Come si fanno?Grazie a tutte! :bacio:


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom set 06, 2009 8:43 am

Ciao penso di non conoscerti, benvenuta sono Barbara
Ho provato verso il 6 mesi ma proprio snobbava tutto, Martina ha iniziato poco + di un mesetto fa, quindi aveva 7 mesi e mezzo passati.
Io gli omogenizzati li uso in extremis, per il resto tutto fresco ed a pezzetti, lei lo gradisce di +. Ascolta il tuo istinto e soprattutto la tua bimba.
Un bacio
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 06, 2009 8:48 am

Ciao, poi te lo sposto nella sezione adatta!
Hai fatto bene a cambiare pediatra.
Con la pentola a pressione puoi fare il brodo, ci metti le solite cose (all'inizio patata carota e zucchina) solo che ci mette metà del tempo a cuocere.
All'inizio usi solo il brodo per preparare una crema di riso o di mais e tapioca (o anche una minestrina piccola piccola, Irene ad esempio le creme non le mangiò mai), poi dopo un paio di settimane puoi aggiungere un pochino di verdure passate o frullate.

Per quanto riguarda la carne, di solito si inizia col liofilizzato (mezzo vasetto) ma poi puoi passare alla carne fresca, dopo un mesetto: la cuoci al vapore col cestello apposito, o al piatto, e poi la frulli con un po' di brodo o liquido di cottura.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom set 06, 2009 8:51 am

L'Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di iniziare lo svezzamento dai 6 mesi. Il che significa che in media i bambibi sono pronti a quell'età, poi qualcuno è pronto prima, qualcuno dopo. L'importante è seguire le loro "necessità", nel senso che se non sono pronti si può rimandare di un po'.
AUR9

Messaggio da AUR9 » dom set 06, 2009 8:51 am

ciao, si in effetti sono nuova...sia del forum sia come mamma...grazie per il consiglio e per la sollecitudine nel rispondermi, avevo paura di non aver capito come usare il forum!
Un bacio
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom set 06, 2009 9:00 am

Non preoccuparti, imparerai! ;)
ah, se la bimba ha problemi di stitichezza, quando inizierai è meglio evitare la crema di riso e non esagerare con patate e carota, quando le metterai.
Come frutta se vuoi verso i 5 mesi puoi provare con qualche cucchiaino, l'ottimale è la prugna per questi problemi, ma come ti diceva Sheireh l'OMS consiglia i 6 mesi pieni di solo latte e alcuni pediatri ritengono che non sia una furbata iniziare col sapore dolce della frutta... forse hanno ragione!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom set 06, 2009 9:22 am

L'oms consiglia a 6 mesi.
e a quest'età l'intestino del bimbo è pronto ad assumere nuovi alimenti.

In tutti i casi bisogna capire se il bimbo è pronto (si può anche tardare di molto o anticipare di poco se non lo è)

Il bimbo è pronto quando:

non ha più il riflesso di estroflessione (non spinge il cibo fuori con la lingua)
Sta seduto da solo.
Mostra interesse per gli alimenti.

Lo svezzamento precoce espone più facilmente ad allergie (l'intestino non è maturo) mentre svezzare al momento giusto richiede molte meno precauzioni (addirittura alcuni dicono che si può dare subito tuto).

Ci sono molti bambini che vanno avanti a solo latte (anche LA) fino a 8-9 mesi e oltre senza nessun problema.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom set 06, 2009 9:23 am

Sul pediatra che consiglia la frutta a 2 mesi è da denuncia. :occhiodibue:
Rispondi