Sono gelosa di mia madre...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
glorietta73

Sono gelosa di mia madre...

Messaggio da glorietta73 » sab set 05, 2009 3:57 pm

... sono giunta a questa conclusione... Giovedì abbiamo avuto una discussione riguardo al bambino, per una ragione tanto stupida che mi vergogno persino a parlarne... Sta di fatto che io ho fatto un'uscita di scena a dir poco teatrale, con il bambino urlante tra le braccia, l'ho caricato in macchina. Ero talmente furiosa che non gli ho nemmeno messo le scarpine (che sono rimaste a casa dei miei) e sono scappata via. Lei ci è rimasta male, lo so, e ora mi sento uno schifo.
Sbollita la rabbia mi sono resa conto che la reazione non era giustificata e che il motivo del mio furore :frusta: doveva esser un altro. E ora sono pronta ad amemtterlo: sono gelosa. Atrocemente. Gelosa per il fatto che quando siamo da lei mi sembra di scomparire agli occhi di mio figlio, perché ogni volta tornarsene a casa è una tragedia, perché lei mi deve sempre dire cosa e come fare con il bambino, perché il grande aiuto che mi da sconfina troppe volte nell'invadenza, perché la mia autorità è sempre messa in discussione... e gelosa pure perché non mi ricordo che lei sia mai stata affettuosa con me tanto quanto lo è adesso con suo nipote...
Cosa sono io? Più esaurita, stanca o infantile?
Morale, sono due giorni che non ci sentiamo... tutte e due troppo orgogliose per sollevare il telefono...
Il nostro rapporto purtroppo è fatto così... di musi lunghi e nessuna spiegazione.. finché "passa" in qualche modo... Si spera passi anche questa volta. Scusatemi... in qualche modo dovevo razionalizzare e l'ho fatto qui.
'azz... mi viene da pensare che "meno male che non ho la suocera" (poveretta, è morta poco prima che ci sposassimo)
ciao :cry:


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab set 05, 2009 4:06 pm

forse sei solo un po stanca e vorresti stare di più col tuo bambino.
oppure stai proiettando su tua madre i sensi di colpa verso tuo figlio, come granparte delle mamme che lavorano.
se il rapporto con lei è aperto, prova a parlagliene, sicuramente saprà rassicurarti.
un abbraccio.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Messaggio da manu » sab set 05, 2009 4:11 pm

glorietta, non sono mamma, ma sono figlia di una madre con cui ho un rapporto che assomiglia molto al tuo.

quindi non ti posso dare consigli da mamma, ma solo da figlia.
perchè mentre sei/siete con lei non ti comporti anche tu da "mamma"? sì, vero, tu sei e sarai sempre sua figlia, ma adesso sei una mamma, non è una cosa sindacabile, come l'essere bambina o ragazzina, donna o adulta. sei mamma e basta. e sei mamma di tuo figlio, ovvero suo nipote, che però non è suo figlio.
aiutala, cerca di, proponi di, suggerisci di...vedere e accettare questa scala gerarchica, che faccia la mamma con te, ma non con tuo figlio, perchè lei, e daglielo come dato certo e unico, non avrebbe mai permesso che un'altra DONNA facesse a te da mamma.

poi, se hai voglia, racconta anche a noi la tua discussione futile e banale. non farà altro che aiutarti a razionalizzare il problema

un abbraccio
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » sab set 05, 2009 4:48 pm

glorietta ti capisco,mi sono rivista in una delle mie tante scenate del passato...sai cosa ti dico? è stato dopo un episodio del genere,dopo che non ci siamo viste per mesi,in cui mia mamma ha avuto tempo per riflettere e ha capito,come dice manuelina,che ora siamo mamme noi. so che ti senti male,sono momenti brutti,ma ti posso dire che poi all'improvviso scatta qualcosa e ci si sente alla pari, proprio in questo ruolo così difficile che è essere mamme. col senno di poi penso che non sia facile per nostra mamma farsi da parte,non cercare di dire sempre la propria..certo è invadenza, ma chissà forse ha paura che noi facciamo i suoi stessi errori (che comunque faremo e ci serviranno per crescere)...forse vogliono proteggerci..(..ciò non toglie che fan venire un nervoso!!!!)
eli.sa

Messaggio da eli.sa » sab set 05, 2009 5:20 pm

Quando una figlia diventa madre, per la madre non è sempre facile accettare questo cambiamento. Si tratta comunque di ridefinire il proprio ruolo da entrambe le parti e di rivedere il proprio rapporto. Aggiungiamo poi anche il diventare nonna...
Quindi se da una parte, mamme si diventa, dall'altra mamme di mamme si deve diventare...
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » sab set 05, 2009 5:26 pm

eli.sa ha scritto:Quando una figlia diventa madre, per la madre non è sempre facile accettare questo cambiamento. Si tratta comunque di ridefinire il proprio ruolo da entrambe le parti e di rivedere il proprio rapporto. Aggiungiamo poi anche il diventare nonna...
Quindi se da una parte, mamme si diventa, dall'altra mamme di mamme si deve diventare...
vero ma perchè questo avvenga nel miglior modo possibile ed il più indolore possibile, è necessario il dialogo, per questo chiedevo com'è il rapporto.
ciota81

Messaggio da ciota81 » sab set 05, 2009 5:42 pm

mi spiace per la situazione... perchè non vi sedete a tavolino e non vi parlate chiaramente? dici di essere gelosa...bene! nel senso che essere riuscita a capire cosa c'è che on va è una grande cosa e non è per nulla scontata. perchè le cose che hai scritto a noi non le dici a lei? magari non servirà a niente, come magari tua madre capirà come ti senti e ti verrà incontro, magari mutando certi suoi atteggiamenti. non so, secondo me potrebbe essere una buona cosa. e non dispiacerti per lo scontro... può veramente essere il punto di via di un nuovo rapporto...
io e mia mamma ci siamo avvicinate ogni volta un pochino di più sempre dopo delle mega litigate... e ti assicuro che non siamo due caratteri tranquilli!!
facci sapere!
un abbraccio
glorietta73

Grazie a tutte

Messaggio da glorietta73 » sab set 05, 2009 8:45 pm

.. veramente per la comprensione... :bacio:
Nel frattempo mia madre mi ha chiamato, facendo il primo passo da brava mamma... come sempre.. :red: . Mi ha detto se c'è qualcosa che non va se ne può anche parlare... spero solo di riuscirci. Per me è veramente una cosa difficile. Vorrei solo che capisse che se io dico una cosa a mio figlio lei non deve fare l'esatto contrario e sminuirmi (la discussione di giovedì è originata dal problema del cuccio... io sto cercando di toglierlo e lei mi rema contro, dandolo di nascosto :frusta: ... facendomi passare sempre per quella "cattiva".. ).
In realtà non abbiamo un cattivo rapporto... solo ogni tanto scoppiamo e cozziamo con la rispettiva testardaggine.
Parlare con lei mi costerebbe veramente tanto... il fatto è che io sono una che parla poco con tutti... da sempre reagisco ai torti (veri o presunti) col silenzio.. da cui gli altri dovrebbero capire cosa c'è che non va :mumble: . Lo se che è un vicolo cieco, ma è il mio modo di essere ed è davvero difficile uscirne.
A presto e buona serata
Rispondi