Pasta frolla, trucchi?

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun set 07, 2009 3:50 pm

Quando la manipoli a palla devi accertarti con le dita che il burro si sia ben amalgamato a tutto il resto, la palla deve essere uniforme e non sbriciolosa.


Micaela77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2835
Iscritto il: lun ago 31, 2009 1:19 pm

Messaggio da Micaela77 » lun set 07, 2009 3:52 pm

lory76 ha scritto:Che tristezza ragazze, non ho onorato tutti i vostri preziosi consigli.
Ho fatto diversi errori, alcuni visti fin da subito, es. estratta la palla dal frigo come ho iniziato a stenderla ho visto che il burro non era completamente sciolto ed amalgamato, e da lì e' andato tutto male, non si e' stesa bene, e' cotta male e alla fine quando l' ho tolta dalla tortiera s'e' rotta in tre pezzi, alche' l'ho fatta a pezzi del tutto e ce la stiamo mangiando tipo sbrisolona.
I mirtilli li abbiamo mangiati con la panna e il gelato.
Pero' sabato mi rimetto all'opera, con la mente fresca degli errori mi sara' piu' facile non ripeterli.
Vi riaggiornero'.

Che te possino!!!!
serena75

Messaggio da serena75 » lun set 07, 2009 4:04 pm

ciao, ti hanno già risposto in tante, comunque voglio aiutarti anche io...
dunque il trucco per una buona frolla sta nella lavorazione che deve essere velocissima, col burro freddo di frigo.
devi usare la punta delle dita e fare una specie di sbriciolata con burro e zucchero, poi unisci uova e farina e per la crostata anche mezza bustina di lievito per dolci.
lavori pochissimo poi fai una palla e metti in pellicola, poi in frigo per mezz'ora.
se hai le mani particolarmente calde l'ideale sarebbe usare un robot da cucina.
per aiutarti a stenderla usa un foglio di carta forno con cui poi traferirai la pasta nello stampo.
più lavori la pasta più si scalda il burro e ti farà avere una frolla compatta e duretta, poco appetibile davvero...
poi potresti cuocere la base, una volta fredda metti la crema, sia semplice che chantilly, e i frutti, finisci poi con della gelatina trasapente o di albicocca per lucidare e non fare ossidare la frutta.
spero di esserti stata utile!
lory76

Messaggio da lory76 » lun set 07, 2009 4:10 pm

Sheireh ha scritto:Quando la manipoli a palla devi accertarti con le dita che il burro si sia ben amalgamato a tutto il resto, la palla deve essere uniforme e non sbriciolosa.
E credo che qui ci sia scappato l'inghippo!
Micaela77 ha scritto:Che te possino!!!!
Scurnacchiata io e la pasta frolla..
serena75 ha scritto:ciao, ti hanno già risposto in tante, comunque voglio aiutarti anche io...
dunque il trucco per una buona frolla sta nella lavorazione che deve essere velocissima, col burro freddo di frigo.
devi usare la punta delle dita e fare una specie di sbriciolata con burro e zucchero, poi unisci uova e farina e per la crostata anche mezza bustina di lievito per dolci.
lavori pochissimo poi fai una palla e metti in pellicola, poi in frigo per mezz'ora.
se hai le mani particolarmente calde l'ideale sarebbe usare un robot da cucina.
per aiutarti a stenderla usa un foglio di carta forno con cui poi traferirai la pasta nello stampo.
più lavori la pasta più si scalda il burro e ti farà avere una frolla compatta e duretta, poco appetibile davvero...
poi potresti cuocere la base, una volta fredda metti la crema, sia semplice che chantilly, e i frutti, finisci poi con della gelatina trasapente o di albicocca per lucidare e non fare ossidare la frutta.
spero di esserti stata utile!
Grazie anche dei tuoi consigli.
Raccomandatemi anche alla santa patrona delle frolle, giusto per un'aiutino in piu'!
Rispondi