Page 1 of 3

Allattamento e alimentazione.

Posted: Fri Sep 04, 2009 2:02 pm
by lenina
Prendo spunto da un post e apro questo.

L'alimentazione in allattamento.

Tante sono le cose che si dicono.

Da il non mangiare alcuni alimenti perchè il latte diventa amaro.
Evitarne altri perchè il latte diventa acido.
Evitarne altri ancora per le allergie.

Si ascoltasse tutto si finirebbe per non mangiare nulla in pratica e allora l'allattamento diventerebbe veramente una punizione.

La logica ci dice che in realtà allattano donne con alimentazioni assolutamente varie senza che questo crei problemi.
Nelle popolazioni dove si soffre la fame di solito finchè i bimbi prendono latte materno non risultano gravemente denutriti.

Anche nei paesi dove si mangia molto speziato i bambini prendono latte materno.

L'unica cosa dimostrata con sicurezza quando si parla di alimentazione è che le proteine del latte vaccino possono in alcuni casi peggiorare problemi di coliche.

C'è inoltre la possibilità che il bimbo sia allergico a un determinato alimento (spesso le allergie poi regrediscono) al punto di averne fastidio anche per le quantità di allergene che passano nel latte materno)

Quindi quando i bimbi piangono molto può essere indicato provare a ridurre o eliminare i latticini.

Se un bimbo manifesta reazioni quando si è mangiato un alimento a rischio allergico si può provare a eliminarlo per 2 settimane dalla dieta e poi mangiarne in quantità significativa per capire se sia realmente il colpevole.

Fatto questo naturalmente mangiare sano è la cosa migliore per se stesse e per il bambino.
Evitare alimenti a rischio (pesce crudo ad esempio) è una buona precauzione.

Ma nulla di più.

In allattamento si può semplicemente mangiare tutto e più alimenti mangiate più gusti conosceranno i vostri bimbi.

Posted: Fri Sep 04, 2009 2:04 pm
by Artemis
E' importante Lenina!
E visto che molti ultimamente me lo stanno chiedendo: se si è vegetariani si può allattare tranquillamente.

Posted: Fri Sep 04, 2009 2:07 pm
by lenina
lunetta wrote:E' importante Lenina!
E visto che molti ultimamente me lo stanno chiedendo: se si è vegetariani si può allattare tranquillamente.
Beh lo mettevo fra le "disparate alimentazioni"
Allattano pure le induiste che in buona parte sono vegetariane no? :cisssss:

Comunque sì hai perfettamente ragione a sottolinearlo.