I pasti,schema

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

I pasti,schema

Messaggio da Ambra » mer set 02, 2009 10:16 pm

Da qualche mese sto adottando questo schema,
che mi ha consigliato una nutrizionista della scuola
di Leni.
Colazione:cereali senza zucchero e latte
oppure un latte e cacao se non hanno troppo appetito
oppure latte e un paio di biscotti

Spuntino:Frutto o yogurth magro alla frutta o budino

Pranzo:primo e frutta e magari un dolcetto

Spuntino:verdure crude (cetrioli,pomodori,carote)
oppure pane olio e sale
oppure un pezzo di pizza rossa o bianca o con prosciutto
oppure pane e cioccolato
oppure gelato artigianale
oppure una fetta di torta fatta in casa

Cena:secondo e contorno

Secondo voi è poco?
I bimbi si trovano bene così e non chiedono extra


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » mer set 02, 2009 10:37 pm

è come mangiamo noi di solito. A pranzo però almeno 3 etti di pasta in due (io e mio marito) ce li pappiamo, ma non mangiamo altro (poi lui ha solo 15 minuti di tempo x mangiare, quindi o così o così. La sera molto leggeri. Noi ci troviamo bene, anche Rebecca.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio set 03, 2009 7:14 am

Più o meno è quello che mangiamo noi, però non ti so dire se per un bambino va bene.
Al contrario di Barbara, noi mangiamo una dose "classica" da 80 g. di pasta a testa, più un frutto e uno yogurt.
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 03, 2009 8:39 am

io vedo troppi carboidrati sia per un bimbo che per un adulto e credo sia meglio un po' di proteine in entrambi i pasti principali poche ma buone ed eviterei quegli spuntini troppo ricchi ma farei solo frutta o yogurt o gelato di frutta o budino magari il dolcetto una volta settimana e piuttosto della pizza proporrei pane e prosciutto se vuole il salato...però se lo dice un nutrizionista
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio set 03, 2009 8:46 am

E' più o meno quello che mangia il Nano.
Solo in quantità industriali.

Rob, dipende dai bimbi. Mio figlio è un lupo, ma è molto alto e di corporatura longilinea (menomale che somiglia al babbo), è molto vivace e non sta mai fermo. E' logico che abbia bisogno di carburante da bruciare in velocità. Ma non mette su un grammo di troppo, e per i bimbi i carboidrati sono energia da consumare in fretta, sia per la riproduzione cellulare velocissima della crescita, sia per il fabbisogno energetico maggiore rispetto a quello di un adulto.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio set 03, 2009 9:03 am

Lupina ha scritto:E' più o meno quello che mangia il Nano.
Solo in quantità industriali.

Rob, dipende dai bimbi. Mio figlio è un lupo, ma è molto alto e di corporatura longilinea (menomale che somiglia al babbo), è molto vivace e non sta mai fermo. E' logico che abbia bisogno di carburante da bruciare in velocità. Ma non mette su un grammo di troppo, e per i bimbi i carboidrati sono energia da consumare in fretta, sia per la riproduzione cellulare velocissima della crescita, sia per il fabbisogno energetico maggiore rispetto a quello di un adulto.
concordo.

E direi che va benissimo.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio set 03, 2009 10:05 am

Va sicuramente bene, certo merenda con sola verdura mi pare poco per dei bimbi, per il resto se loro si trovano bene va benissimo.
In altri casi c'è da considerare
1. colazione alternativa se non mangiano latte
2. un secondo leggero a pranzo per chi non ama molto la pasta (sennò poi hanno fame prestissimo)

Io a pranzo a Irene do sempre anche della verdura (pomodori o carote di solito, talvolta anche legumi), a volte le do anche parmigiano a pezzi perché non prende latte la mattina.

Ecco sai forse cosa manca? Legumi, che invece pare andrebbero incrementati... a meno che il primo di pranzo non sia spesso piatto unico (riso e piselli, pasta e fagioli, pasta e ceci ecc)
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » gio set 03, 2009 11:48 am

si,si Cos,la distribuzione delle proteine vegetali e formaggio e uova erano implicite nel
discorso Primo e Secondo.
Non mancano le insalatone,non mancano i piatti unici.
Ho scritto in modo riduttivo pirmo-frutta,secondo-contorno.

Per rispondere circa i carboidrati:
Io se mangiassi così sarei 180 kg,perché mi muovo poco ed ho 31 anni,
ed il metabolismo di un panda...quindi IO non faccio testo,mangio altro.

I miei figli sono secchissimi,magri allampanati (Jari è 120 cm per 16 kg e Leni 100 cm per 13,5 kg ),non stanno MAI e dico MAI fermi e dormono pure poco... e necessitano di carboidrati,parola della pediatra (che vedendo Jari era quasi preoccupata) e della
nutrizionista.
Rispondi