cosa faccio

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ilfo

Messaggio da ilfo » mer set 02, 2009 10:29 am

hai provato anche a offrirle il tuo cibo?
prova magari a metterla vicino a te mentre mangi e vedi se allunga le manine per prendere il cibo.
Magari non è interessata alle pappe.
Comunque se qualche cucchiaino lo mangia non significa che non è interessata, semplicemente non lo vede ancora come una fonte di nutrimento. Fai una cosa, invece di 3 cucchiai di pappa mettine 1 (è per dire, non so quanti ne metti) e se finisce quello tu potrai ritenerti soddisfatta che tua figlia ha mangiato tutto. Poi se per una settimana mangia tutto il cucchiaio di pappa la volta dopo ne metti 2. Se non li mangia non ti preoccupare e torna alla versione precedente.
Ma stai tranquilla che c'ha la tetta che la nutre!
:bacio:


MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer set 02, 2009 10:39 am

Aurora era uguale...ed io mi facevo mille pippe mentali
ha cominciato a mangiare un pò, ma proprio un pò, quando sono tornata in ufficio...di necessità virtù, anche se in mia presenza ha sempre preferito la tetta
crescerà benissimo anche col tuo latte e sarà bravissima insieme a te a seguire i suoi ritmi
Robebè

Messaggio da Robebè » mer set 02, 2009 3:14 pm

non è interessata minimamente a ciò che mangiamo è sempre con noi a cena seduta sul seggiolone a volte con me a pranzo se non dorme ma gioca fa versi si ci guarda a volte ma non da segni di volere assaggiare e quando ho provato a darle qualcosa non le è piaciuto
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » mer set 02, 2009 4:36 pm

si vede che non è il momento, quando sarà interessata al pasto mangerà. prima o poi si incuriosirà un po'!!!! cambia colori e consistenze, ma non diventare matta, x gioco, proponi le cose che mangi tu...piano piano arriverà!!! :ok:
karina

Messaggio da karina » mer set 02, 2009 5:21 pm

Robebè ha scritto:ma no è che mangiano tutti da mesi meno che la mia, sento le maiche e le conoscenti hanno figli lupi! io sono felice di allattarla anzi mi pesa meno che prepararle la pappa, è solo che assaggia qualche cucchiaino poi si guarda in giro, si distrae tra bavaglio, mosè che beve dalla ciotola, rumori che arrivano, o semplicemente si stufa e non apre la bocca. sia chiaro io non la forzo per niente, non faccio trenini aeroplani o canzoncine giochini versi o che so se apre le porgo il cucchiaino se no mi fermo e si fa altro.A me pare che proprio non le interessi. Magari sono io a proporle cose che non le piacciono, ...finora mangia con piacere solo poca frutta, un plasmon, il formaggino primaggino-plasmon ( che poi non è proprio il top perchè c'è zucchero e crema di latte e di fatti glielo do solo una volta la sett ma nemmeno sempre)le piace bere...tutto qui poi latte di mamma, magari sbaglio gli orari...non so.....
mi sento di tranquillizzarti, io che quel "qualche cucchiaino" lo sto sperimentando ora, a quasi 12 mesi di mia figlia. anche io mi snervavo, parlare di alimentazione e allattamento era diventato un tabù, i figli delle mie amiche già completamente svezzati ed emma che ancora andava solo di latte. credimi, so cosa provi. ma ti dico anche che quando arriverà il momento che lei sceglierà per iniziare a mangiare ti sentirai piena di gioia, e sarai contenta di aver rispettato i suoi tempi. in compenso oggi mi dico che mi sono risparmiata la fatica di cucinare quotidiani papponi a parte, ora cucino una volta e basta. a volte se vedo che ha fame anticipo un pò ma non è faticoso come cucinare per un bimbo che poi non mangia nulla (che poi non è che nn mangia, è che non mangia le cose che tu vorresti)
Robebè

Messaggio da Robebè » gio set 03, 2009 8:36 am

karina ha scritto:mi sento di tranquillizzarti, io che quel "qualche cucchiaino" lo sto sperimentando ora, a quasi 12 mesi di mia figlia. anche io mi snervavo, parlare di alimentazione e allattamento era diventato un tabù, i figli delle mie amiche già completamente svezzati ed emma che ancora andava solo di latte. credimi, so cosa provi. ma ti dico anche che quando arriverà il momento che lei sceglierà per iniziare a mangiare ti sentirai piena di gioia, e sarai contenta di aver rispettato i suoi tempi. in compenso oggi mi dico che mi sono risparmiata la fatica di cucinare quotidiani papponi a parte, ora cucino una volta e basta. a volte se vedo che ha fame anticipo un pò ma non è faticoso come cucinare per un bimbo che poi non mangia nulla (che poi non è che nn mangia, è che non mangia le cose che tu vorresti)
grazie karina che sollievo! una domanda: ma tu ci provavi lo stesso a darle qualcosa oltre al tuo latte anche se rifiutava? e quando hai capito o ti ha fatto capire che era ora di provare altro?grazie ancora
karina

Messaggio da karina » gio set 03, 2009 9:41 pm

Robebè ha scritto:grazie karina che sollievo! una domanda: ma tu ci provavi lo stesso a darle qualcosa oltre al tuo latte anche se rifiutava? e quando hai capito o ti ha fatto capire che era ora di provare altro?grazie ancora
ho iniziato a 6 mesi. preparavo tutti i giorni le pappe, o la frutta. poi a 7 mesi la pediatra mi ha detto di lasciare perdere tutto, che prima o poi avrebbe mngiato come tutti. mi consigliò di farle assaggiare quello che mangiavo io, indicandomi cosa dovevo evitare per l'età che aveva. mi figlia continuava a non assaggiare neppure se glielò davo con le dita in bocca. allora mi sono messa il cuore in pace e ho smesso. prendeva solo latte. poi un giorno a 9 mesi e mezzo (3 mesi e 1/2 dopo) la tenevo in braccio mentre bevevo un bicchiere d'acqua. lei mi volle imitare. allora ho capito che qualcosa era scattato. la molla dell'imitazione. ho provato a darle un biscotto e l'ha mangiato tutto. poi di lì a seguire. a cominciato a mangiare da sola a pezzettini e ora si fa anche imboccare
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom set 06, 2009 10:58 pm

Robebè ha scritto:si ma io continuo a preparare e buttare...non è che le sto dando la colpa eh mo ci mancherebbe

premetto che ho Sofia che a 8 mesi mangiava un piattone di pappone a pranzo, uno a cena, merenda di mattina, merenda di pomeriggio e latte a colazione e prima delle nanne!!!! Dodi faceva quasi lo stesso ... stessa famiglia ... arriva Leti ... tutto DIVERSO!

io ero messa come te un mesetto fa

sai cosa ho fatto? per la mia salute mentale (da cui discende quella di mia figlia) e per smettere di buttare via tempo e cibo?

ho smesso di preparare a parte per lei

era circa 1 mese fa ... aveva 8 mesi appena compiuti ... e ho iniziato a farla mangiare con noi

ora a nove mesi e mezzo sai come va?

che se va bene, mangia 4 o 5 cucchiaini di risotto, tre leccatine di robiola (ti prego metti via i formaggini per l'infanzia e usa i formaggi che usi per te!) e due scaglie di pesca

se va male, annusa la pasta, mangia mezzo maccherone e poi ...

latte latte latte (mio ovvio)

anche a me, pensando ai suoi fratelli, sembrava strano e anormale, poi ho smesso di fare confronti e viviamo benissimo (fra l'altro Leti cresce bene e cresce felice e quetso mi basta)
Rispondi