mamma assente

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar set 01, 2009 10:30 am

mammaXL ha scritto:esatto. io non etichetto nessuno, semplicemente constato la situazione per com'è. consideriamo anche il fatto che per fortuna c'è una nonna a dare una mano e a colmare alcune delle lacune della madre.

vavi mi chiedo il motivo del tuo commento: i fatti della vita hanno portato il mio compagno e la moglie a separasi, i fatti della vita hanno portato lui a incontrare me e a costruirsi un'altra famiglia. Non credo che per questo lui debba sentirsi in colpa verso nessuno, visto che fa tutto il possibile per mantenere i rapporti con la figlia (ed è molto più presente lui della madre!).
Di sicuro lui non è stato contento di doversi separare e di dover accettare che la figlia rimanesse con la madre.
Il motivo del mio commento? Pensavo me l'avessi chiesto tu, aprendo un topic.


Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar set 01, 2009 10:39 am

mammaXL ha scritto:una madre che dice alla figlia cose tipo "passiamo le feste insieme perchè l'anno prossimo ti accadrà qualcosa di brutto" ed altre amenità secondo me non merita il beneficio del dubbio, è una persona che ha i suoi problemi e che proprio per questo andrebbe aiutata o per lo meno separata dalla figlia in modo che smetta di avere un'influenza negativa su di lei.
No questa frase non mi impressiona.
Anzi a dirla tutta una frase decontestualizzata e riportata da terzi non mi impressiona nemmeno se fosse tipo "ti ammazzo tagliandoti a fettine e cuocendoti sulla griglia".
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar set 01, 2009 10:44 am

Tra l'altro e' talmente evidente che potrebbe essere qualcosa del tipo "passiamo le feste insieme perchè l'anno prossimo potrebbe accadere qualcosa di brutto" qualcosa del genere "dobbiamo goderci la vita perche' potremmo morire domani" che e' opinabile certo, ma non motivo per togliere una figlia alla madre.
Potrebbe.
Non ho detto che sia cosi', perche' non c'ero.
Pero' non c'eravate nemmeno voi.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar set 01, 2009 10:52 am

Io non dico che non ci sia bisogno di un intervento del papa' (il tuo perdonami ma sono sempre dell'idea che e' meglio che tu stia un passo indietro), ma partendo con uno spirito collaborativo ed obiettivo.
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » mar set 01, 2009 11:12 am

vavi ha scritto:Il motivo del mio commento? Pensavo me l'avessi chiesto tu, aprendo un topic.
si perdonami mi sono persa un pezzo, intendevo, commento così caustico.

Io sto parlando di un argomento che mi tocca da vicino, nel quale certamente sto un passo indietro, almeno fino al momento in cui si parla di far trasferire la figlia e di farla entrare nella mia famiglia.


ps. le frasi che ci sono state riportate sono estrapolate dal contesto, siamo d'accordo, ma è altrettanto vero che le stesse causano nella ragazza angoscia e paura e sono quindi sono negative a prescindere dalla motivazione con cui sono state dette.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mar set 01, 2009 11:26 am

mammaXL ha scritto:si perdonami mi sono persa un pezzo, intendevo, commento così caustico.

Io sto parlando di un argomento che mi tocca da vicino, nel quale certamente sto un passo indietro, almeno fino al momento in cui si parla di far trasferire la figlia e di farla entrare nella mia famiglia.


ps. le frasi che ci sono state riportate sono estrapolate dal contesto, siamo d'accordo, ma è altrettanto vero che le stesse causano nella ragazza angoscia e paura e sono quindi sono negative a prescindere dalla motivazione con cui sono state dette.
Caustico? No no scrivo dal lavoro quindi scrivo di getto e in direttissima, non ho tempo per metterci pure faccine o leccate di culo (ahahhahaha)
Io ti pongo solo un altro punto di vista, a tuo uso e consumo, fanne quello che vuoi, te lo do' pure gratisss :cisssss: .

Tempo fa una mia parente aveva la figlia adolescente difficile da gestire e me la sono presa in casa io. Bhe, dopo 4 giorni volevo strozzarla. Ed e' una bravissima ragazza, eh, cioe' non si droga, va bene a scuola, ha un cervello perfettamente funzionante e due genitori che nel bene o nel male l'han tirata su con amore. Ma e' davvero difficile eh da star loro dietro 24 ore su 24.

A 1000 km e' facile, troppo facile dire io farei cosi', li' sta sbagliando, ecc.

Magari sbaglia davvero, ma voi invece che aiutarla le volete togliere la figlia.
Ma non credi che le voglia bene?

Cioe' tra tre mesi potra' scegliere davvero, aspettate no?
C'e' proprio bisogno di passarle come messaggio che la madre e' una sciroccata? Ma a chi fate male di piu', alla madre o alla figlia?
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mer set 02, 2009 9:18 am

vavi ha scritto:Lelia non ricordo tu hai figli? Se si, grandi o piccoli? Te lo chiedo perche' l'immagine di una madre che non fa "sforzi mostruosi" per i figli e' talmente stonata che nella mia testa che rimbalza... cosa vuol dire fare sforzi "mostruosi"? lo sforzo quotidiano non e' sufficiente? E quanti sforzi "mostruosi" non vengono riconosciuti dai figli?
Scusa, ho visto solo ora i tuoi interventi, altrimenti avrei risposto prima.
No, non ho figli, né grandi né piccoli. Sono stata prima un'adolescente santa e poi un'adolescente terribile, e la mia adolescenza è ancora abbastanza vicina nel tempo perché io me la ricordi bene. Vengo anche da una famiglia con divorzi multipli e di rapporti genitori-figli e di mancanze varie (da entrambe le parti) ho qualche esperienza.
L'espressione "sforzi mostruosi" era semplicemente sarcastica. Qui non si parla di frasi (tipo, faccio per dire, la ragazza che dice al padre "la mamma ha detto X e Y"), si tratta di fatti (frigo vuoto, per dire) che il padre non può appurare perché è distante, ma la nonna per esempio sì. Se sia la ragazza che la nonna confermano certe cose, allora anch'io al posto del padre mi preoccuperei. Perché la ragazza è adolescente e come tale possiamo considerarla potenzialmente poco attendibile, ma la nonna no.
Sicuramente il beneficio del dubbio si può dare, ma se io fossi al posto del padre mi preoccuperei eccome. Diciamo anche che se fossi al posto del padre mi sarei pure preso un periodo di ferie e sarei andato da mia figlia per farmi un'idea di persona, ma magari questo è stato fatto, o non è possibile farlo, non lo so.
Infine, per quanto mi riguarda, il primo interesse da difendere in questi casi è quello del bambino, anche quando la "bambina" ha quasi 18 anni. La madre magari avrà mille problemi e mille ragioni che la portano ad agire in un certo modo, ma se ci sono delle reali mancanze da parte sua verso la figlia credo che vada difeso l'interesse della ragazza prima di tutto. Opinione personale, naturalmente.
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » mer set 02, 2009 10:02 am

Innanzitutto vi ringrazio molto per i vostri interventi.

Il padre è andato a verificare, certo, avevamo una settimana di ferie questo agosto e l'abbiamo trascorsa separati proprio perchè lui ha voluto appurare meglio i dettagli.

Appena lì ha dovuto innanzitutto accompagnarla dall'oculista (per la madre non ne ha bisogno e non è vero, ne ha bisogno eccome! oltretutto le spese sanitarie non sono a carico suo ma a carico del padre) poi a comprare qualche vestito (perchè la nonna conferma che ha a malapena 2 cambi - e quando la ragazza è da lei provvede a lavare e stirare i capi).

vavi non vogliamo allontanarla per forza dalla madre, per carità, ma semplicemente appurare che lei voglia ancora stare lì (e a quanto pare no... ettecredo, in quelle condizioni! :occhiodibue: )
Rispondi