neomamma,neoiscritta e neoproblema

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui
neomamma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 29, 2009 1:57 am

neomamma,neoiscritta e neoproblema

Messaggio da neomamma » dom ago 30, 2009 12:39 am

salve a tutte scrivo qui per la prima volta con già la paura di aver sbagliato "finistra". Il mio intento era quello di presentarmi, spero di essere nel "posto" giusto per farlo. Non ho molta dimestichezza con i forum di discussione però ho tantissima voglia di partecipare perchè finalmente credo di aver trovato il sito giusto. Sono una neomamma in preda alle ansie da prima esperienza e spero di cuore di rasserenarmi qui con voi. Ho conosciuto questo sito perchè cercavo in un motore di ricerca notizie sui figlie maneschi ed ecco che mi è comparso questo sito. Ho un bimbo di 14 mesi è sveglio, attento e molto vivace. è un ribelle si rifiuta già di ascoltarmi ed esprime il suo dissenso prendendomi a schiaffi...le ho provate tutte (prima facendo faccine varie di disappunto, poi arrabbiandomi lo allontanavo da me, poi ancora ricambiando il gesto e infine provo ora a far finta di nulla). Tutti questi tentativi falliscono, lui continua a picchiarme ed io continuo ad avere paura che possa essere un futuro bambino violento. Mi chiedo spesso come sia potuto succedere che abbia adottato questo sistema per "difendersi" eppure non mi ha mai visto prendere a schiaffi nessuno...e se invece è semplicemente un bimbo dall'istinto violento...non saprei e non mi risolvo...ho solo tanta paura per il futuro...


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom ago 30, 2009 7:17 am

ciao Neomamma,sei nella sezione giusta. Raccontaci un po di te, il tuo nome, dove abiti...quello che vuoi.
Per il tuo bimbo non saprei aiutarti ma vedrai che arriveranno in soccorso altre mamme.
Benvenuta nel forum sono Barbara
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 30, 2009 8:21 am

Ciao, benvenuta.
Lui non è consapevole di quello che fa, non prenderla in modo più serio di quel che è... anche il mio faceva così, incomprensibilmente per me (sua sorella non l'aveva mai fatto), ma ogni gesto va visto in relazione all'età e a un anno non si può certo parlare di violenza intenzionale (anche se il colpo, certo, è intenzionale, nel senso che è proprio quello che vuol fare).
Non ti preoccupare, non diventerà manesco. Molto dipende da come reagisci tu, non è vero che non serve a nulla, solo che il risultato non è istantaneo. Adesso ti dico una cosa che forse ti sembrerà buffa, ma secondo me se tu cambi reazione ogni volta lui lo fa anche per curiosità di vedere che tipo di reazione hai!
Inoltre, non è che c'è qualcuno in famiglia (tipicamente qualche nonna) che ride quando lui fa questi gesti? Perché succede spesso eh!
Come reagire, vedi tu, io gli fermavo la mano e gli dicevo "no", senza arrabbiarmi troppo.
Ora ha due anni e non lo fa più. Penso che conti molto anche non avere altri modi per esprimersi, poi crescendo ne sperimentano altri e la manaccia non serve più.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 30, 2009 8:25 am

Cos73 ha scritto:Ciao, benvenuta.
Lui non è consapevole di quello che fa, non prenderla in modo più serio di quel che è... anche il mio faceva così, incomprensibilmente per me (sua sorella non l'aveva mai fatto), ma ogni gesto va visto in relazione all'età e a un anno non si può certo parlare di violenza intenzionale (anche se il colpo, certo, è intenzionale, nel senso che è proprio quello che vuol fare).
Non ti preoccupare, non diventerà manesco. Molto dipende da come reagisci tu, non è vero che non serve a nulla, solo che il risultato non è istantaneo. Adesso ti dico una cosa che forse ti sembrerà buffa, ma secondo me se tu cambi reazione ogni volta lui lo fa anche per curiosità di vedere che tipo di reazione hai!
Inoltre, non è che c'è qualcuno in famiglia (tipicamente qualche nonna) che ride quando lui fa questi gesti? Perché succede spesso eh!
Come reagire, vedi tu, io gli fermavo la mano e gli dicevo "no", senza arrabbiarmi troppo.
Ora ha due anni e non lo fa più. Penso che conti molto anche non avere altri modi per esprimersi, poi crescendo ne sperimentano altri e la manaccia non serve più.

Concordo con tutto.
Avatar utente
mammaXL
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2038
Iscritto il: mer ago 26, 2009 3:35 pm

Messaggio da mammaXL » dom ago 30, 2009 8:40 am

ciao e benvenuta!

grande cos:thumbsup: (è ora che mi impari un po' di nomi veri...)
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » dom ago 30, 2009 10:40 am

Ciao, benvenuta tra noi.
Quoto Cos.
neomamma
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ago 29, 2009 1:57 am

Messaggio da neomamma » dom ago 30, 2009 12:05 pm

Grazie a TUTTE per l'accoglienza...Dunque mi chiamo Giulia, ho 28 anni e vivo in provincia di napoli. Sono laureata in Sociologia e non lavoro! Bhè in realtà lavoro 24h su 24h facendo la casalinga, ma il nostro Governo maschilista non contepla stipendi per questo lavoro che per me lo merita più degli altri, ma lasciamo stare questa è un'altra storia! Faccio, poi, piacevolmente la mamma a tempo pieno di un meraviglioso bimbo di 14 mesi e la zia di un bimbo di 7 anni che vive con noi da 9 mesi perchè sua madre è depressa, e anche questa è un'altra storia! Sono entrambi due bimbi molto svegli e curiosi. Mi sono ritrovata un bimbo in casa già grande, con le sue abitudini e con una situazione familiare non tra le più felice e la voglia di comprendere il suo mondo e anche quello del mio bimbo che si forma a piccoli mattoncini mi spinge sempre più nel capire come meglio poter essere genitori... non esistono regole universali ma credo sia fondamentale il confronto con gli altri: ci aiuta a fare meglio!
Vi ringrazio e Vi auguro Buona Domenica.
Neomamma
giusi79

Messaggio da giusi79 » dom ago 30, 2009 12:33 pm

ciao sono giusi mamma di salvio e alessandro.anche io sono di napoli ma per lavoro vivo a parma.
anche salvio da piccolo era un po' aggressivo ma con il tempo è cambiato anzio ora ho il problema opposto si fa picchiare da tutti e non reagisce
Rispondi