dare fiducia ai figli

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

dare fiducia ai figli

Messaggio da val3nt1na » mer ago 26, 2009 11:37 am

ciao ragazze,volevo condividere con voi la mia gioia di oggi. piccola premessa: è sempre stato un bambino tosto,molto vivace, sveglio, ma anche testardo e pauroso, e come me ipersensibile. questo gli ha portato non pochi problemi di relazione,soprattutto verso i 4 anni,nonostante frequenti il nido dall'età di 1 anno...comunque,proprio per la sua esuberanza,ogni visita medica è sempre stata una tragedia. per giunta porta le lenti,quindi ogni 3 mesi controllo oculistico ...insomma un calvario.
in questi giorni,sapendo che oggi dovevo portarlo a fare i vaccini, mi son detta:"devo riuscire a trasmettergli IO fiducia nelle sue capacità di adattamento, in fondo è un bambino!"....ultimamente io e mio marito abbiamo provato a vederla dal suo punto di vista: forse lui non ama per niente le novità (per carattere) e si chiude a riccio. così per tutta l'estate lo abbiamo portato in posti sempre nuovi, a fare esperienze diverse...boh abbiamo provato.
e con mia immensa gioia stamttina è stato CORAGGIOSISSIMO!!! dopo la prima puntura, qualche lacrima e ha fatto anche la seconda.....
mi sono stupita anche di me stessa: ero tranquillissima (non è da me: penso sia grazie alla nuova gravidanza, mi sento forte!)
scusate il post lunghissimo, ma era veramente da tanto tempo che speravo in un progresso di lorenzo e finalmente è arrivato.....sono commossa


losbanos

Messaggio da losbanos » mer ago 26, 2009 11:40 am

La fiducia dei genitori è importantissima :)
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1723
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:29 pm

Messaggio da Giulia1970 » mer ago 26, 2009 11:40 am

Bravo lui, ma anche bravi voi, che avete saputo aiutarlo a superare quello che ritenete un limite senza farhlielo pesare come tale
TataGisella

Messaggio da TataGisella » mer ago 26, 2009 12:22 pm

losbanos ha scritto:La fiducia dei genitori è importantissima :)
sono d'accordo!
i bambini " percepiscono" l'eventuale agitazione dei genitori e questo spesso può contribuire ad agitare anche loro
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » mer ago 26, 2009 1:21 pm

bravo il piccolo grande ometto:thumbsup:
Avatar utente
Scrj
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4347
Iscritto il: lun set 22, 2008 10:16 am

Messaggio da Scrj » mer ago 26, 2009 1:27 pm

Bravo il piccolo Lorenzo!
I bimbi sentono molto lo stato d'animo dei genitori e il fatto che tu fossi tranquilla lo ha rasserenato e gli ha infuso fiducia.
Brava anche tu, quindi!!
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer ago 26, 2009 1:29 pm

secondo me è anche merito del nuovo cucciolo :beatingheart:
ilfo

Messaggio da ilfo » mer ago 26, 2009 2:08 pm

bravissima! I bambini si rendono conto davvero se c'è qualcosa che non va attraverso le sensazioni dei genitori. Tu continua così che vai alla grande!
:bacio:
Rispondi