coliche del neonato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

coliche del neonato

Messaggio da ioecamilla » mer ago 26, 2009 9:33 am

Salve a tutte/i
vista la mia impegnativa esperienza con le cosiddette 'colichette' termine bonario che in realtà nasconde un vero e proprio incubo per le mamme che si trovano a dover far fronte ad un neonato urlante e sofferente, ho pensato che mettere qui la mia personale esperienza potrebbe essere utile.
Camilla ha sofferto di coliche gassose dal suo primo mese di vita e fino a 5 mesi.. 4 mesi da incubo che ci hanno viste ospiti di innumerevoli ambulatori pediatrici a pagamento e non.. 4 pronti soccorsi e una camera d'ospedale. Senza considerare le dosi massicce di milycon (che non le faceva assolutamente nulla) e alginor (bromuro, che la addormentava ma al risveglio tutto era esattamente come prima).
Camilla piangeva anche 4 ore consecutive fino a disidratarsi e ad emettere una specie di rantolo che credo fosse dovuto all'eccessivo sforzo delle corde vocali..
L'unica cosa che è stata davvero risolutiva è stato il reuflor. Un semplice fermento lattico (lactobacillus reuteri) ha fatto tornare il sorriso a mia figlia e a tutta la famiglia.. una settimana dalla prima dose (4/5 gocce al di, preferibilmente di mattina) e Camilla non piangeva più! Ancora non mi spiego perché nessuno dei circa 20 pediatri consultati ce ne avesse mai parlato, ma si sa:
Necessità fa virtù e lo "scoprimmo" io e mio marito girovagando per la rete nella disperata ricerca di consigli.
Spero che questo mio post sia utile ad altre mamme che come me vorrebbero semplicemente vedere il proprio bimbo/a sereni!
e se avete bisogno di ulteriori informazioni sono a completa disposizione


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer ago 26, 2009 9:40 am

Mi sembra che altre mamme qui sul forum l'abbiano provato e siano rimaste contente.

Da quello che so è una cosa abbastanza "nuova" e come al solito molti pediatri nicchiano sulle novità...

Arianna ha avuto coliche per un mesetto ma niente di eccessivamente terribile, quindi... non oso immaginare quello che avete passato!
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » mer ago 26, 2009 9:50 am

Sheireh ha scritto: Da quello che so è una cosa abbastanza "nuova" e come al solito molti pediatri nicchiano sulle novità...
secondo me è mancanza di informazione e sottovalutazione del problema...
la cosa sconcertante è che preferiscono prescrivere l'alginor che è comunque un farmaco con le sue belle controindicazioni che un fermento lattico che invece di controindicazioni non ne ha...
Sheireh ha scritto: quindi... non oso immaginare quello che avete passato!
posso solo dirti che questo periodaccio ha contribuito (insieme ad altri fattori) a convincermi a non avere più figli
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ago 26, 2009 9:57 am

Eccomi, abbiamo pensato con Ioecamilla (a proposito, come ti chiami??) di mettere in evidenza il post e riportare ogni possibile aiuto, intanto linko gli articoli presenti sul sito, uno che avevo scritto io proprio sul Lactobacillus reuterii
http://www.noimamme.it/Primi-mesi/Un-mi ... tante.html
uno mio e di Patrizia sulle coliche con consigli vari e indicazioni per i massaggi
http://www.noimamme.it/Primi-mesi/Colic ... onato.html
e uno della pediatra
http://www.noimamme.it/Primi-mesi/Colic ... to-n2.html
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » mer ago 26, 2009 10:08 am

mi permetto di aggiungere un articolo preso da "la stampa" che credo descriva bene (anzi benissimo) la situazione psicologica che si viene a creare quando le coliche entrano a far parte del quotidiano famigliare
http://lastampa.it/cmstp/rubriche/stampa.asp?ID_blog=152&ID_articolo=171
Cos73 ha scritto:Eccomi, abbiamo pensato con Ioecamilla (a proposito, come ti chiami??)
Barbara! scusate ma non avevo fatto caso di essere solo un nickname ;-)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer ago 26, 2009 10:14 am

Non c'è problema, basta un po' di tempo e ci si conosce (a volte qualcuna cambia il nick dopo un po', vedrai tu, oppure potresti metterlo in firma)
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » mer ago 26, 2009 10:21 am

anche io ho provato il reuterin e mi sono trovata benissimo...ora ci vado di mylicon perchè è dolce e specialmente quando è un po' rinco dal sonno lo prende meglio....la mia pediatra è bravissima, ma restia a dare qualsiasi cosa, la sua risposta fu "è fisiologico",ma cacchio...se esiste qualcosa per farlo stare meglio perchè non usarlo?tra l'altro non ha effetti collaterali,no?Anche io lo trovai sul web per conto mio...
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » mer ago 26, 2009 1:34 pm

Anche noi stiamo usando il Reuflor, ecco da quando lo usiamo, dopo una settimana circa le coliche sembrano essere davvero diminuite...stavamo sclerando prima!!!

Ora vivo nel terrore che si ripresentino le coliche pesanti! A noi lo ha prescritto una pediatra al mare, quella nostra era in ferie e la sostituta ci ha solo parlato di sondini e Mylicon.

Immagino che i fermenti lattici si possano continuare a dare? Non credo abbiano controindicazioni...beh per il momento pare che il piccolo stia meglio, mangia e dorme alla grande...dopo due settimane da incubo!
Rispondi