coliche del neonato

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
MammaGinevra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 118
Iscritto il: dom dic 06, 2009 9:24 am

aiuto

Messaggio da MammaGinevra » mer dic 16, 2009 10:48 am

COLICHE AIUTOOOO!
Ginevra ha appena un mese, e da un paio di settimane a questa parte hanno cominciato veramente a darle fastidio!
Tanto da svegliarla di notte durante il sonno,urlante.
La cosa strana è che urla per un pò..poi si tranquillizza,finalmente si riaddormenta e dopo un pò..ariecco! ci risiamo!
Andiamo avanti così a nottate intere........
prende già i fermenti lattici segnati dal pediatra,ma non ne vedo gran giovamento..il mylicon poi non ne parliamo....
quando è sveglia la maggior parte del tempo piange...pure se stà in braccio,e io nn sò cosa fare...............
uffffffffffffff


magica_emy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 881
Iscritto il: mer ago 19, 2009 11:24 am

Messaggio da magica_emy » mer dic 16, 2009 1:57 pm

io alla fine il reuflor l'ho comprato e usato.
Ha avuto le colichette lo stesso, spesso anche per molte ore. Poi riusciva a fare aria e si calmava.
Per fortuna la cosa è durata qualche settimana, oramai la vedo tranquilla e non fa più fatica neppure ad addormentarsi.
Il mio pediatra dice che 'non esistono rimedi', bisogna solo armarsi di pazienza e massaggiarle il pancino aspettando che passino. Anche quelle fanno parte della crescita.
gerosvalda
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 12
Iscritto il: gio dic 17, 2009 11:55 am

Messaggio da gerosvalda » lun dic 21, 2009 10:22 am

io il problema delle colichette l'ho risolto con un integratore alimentare "Actenacol sciroppo"....
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven dic 25, 2009 6:01 pm

magica_emy ha scritto:io alla fine il reuflor l'ho comprato e usato.
Ha avuto le colichette lo stesso, spesso anche per molte ore. Poi riusciva a fare aria e si calmava.
Per fortuna la cosa è durata qualche settimana, oramai la vedo tranquilla e non fa più fatica neppure ad addormentarsi.
Il mio pediatra dice che 'non esistono rimedi', bisogna solo armarsi di pazienza e massaggiarle il pancino aspettando che passino. Anche quelle fanno parte della crescita.
Non è che non esistono rimedi, è che non si sa ancora bene di cosa si tratta: si da per scontato che sia mal di pancia ma non è detto nemmeno quello, o meglio quasi sempre si parla di coliche ogni volta che un neonato piange, ma a volte le spiegazioni sono altre ed è inutile dare fermenti lattici, per dire. Magari è reflusso, magari boh.
Comunque ad esempio l'Alginor in molti casi funziona, certo non è il caso di usarlo frequentemente perché è un farmaco vero e proprio, ma non è vero che non funziona nulla!
Ad esempio una delle ipotesi più recenti è che si tratti di bambini che hanno un'alterata capacità di regolare la durata del pianto, in pratica una volta iniziato a piangere non sanno smettere, infatti il picco dei pianti corrisponde col picco delle presunte coliche... e devo dire che con Damiano mi è sembrato proprio questo il caso, ovvero se riuscivo a distrarlo e calmarlo, quando diventava inquieto, senza che iniziasse davvero a piangere non c'erano grossi problemi, ma se iniziava a piangere poi durava a lungo (è successo poche volte per fortuna).
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven dic 25, 2009 6:35 pm

E' vero Cos, anche io ho notato questo....anche per altri motivi...se riesco a *prendere* Siria PRIMA che cominci il pianto vero, è gestibile...altrimenti una volta partito il pianto vero, si calma solo con i soliti nostri escamotage!
Si, l'Alginor è un farmaco vero ed anche abbastanza tosto...a volte funziona più che altro perchè fa dormire....è bromuro!!
Noi abbiamo passato la fase delle crisi isteriche serali ma ha puntualmente brevi crisi che si presentano più volte al giorno, e durano il tempo di riuscire a fare l'aria...si capisce perchè inizia a piangere d'improvviso e si dimena parecchio....poi...il veleno...e che puzza!!!
A noi a suo tempo il Reuflor non ha aiutato...ma dò tutt'ora Coligermina...mi trovo molto meglio, l'aiuta a fare cacca e quando lo sospendo per un pò per poi ricominciarlo, il primo giorno mi fa cacca anche 4 volte...la sblocca proprio!!!
Uff...ma quando passerà???
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » ven dic 25, 2009 6:40 pm

Un'altra cosa...non mi ricordo dove (ma forse proprio qui sul sito, tra le risposte della pediatra!), ho letto che sarebbe più indicato massaggiare il pancino in un momento di tranquillità del bimbo, e non durante la *colica*!!!!
Infatti Siria urla di più se la tocco quando ha mal di pancia!
marty1984

Messaggio da marty1984 » ven gen 29, 2010 1:25 pm

Caiio a tutte,
anche la mia tatina ha tante coliche il reuflor lo trovo in farmacia?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » ven gen 29, 2010 1:51 pm

marty1984 ha scritto:Caiio a tutte,
anche la mia tatina ha tante coliche il reuflor lo trovo in farmacia?
Sì, sono fermenti lattici, non serve ricetta.
Rispondi