Eccomi qui con domande sulle pappe..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Eccomi qui con domande sulle pappe..

Messaggio da Dilly » dom ago 23, 2009 1:54 pm

..il pediatra mi ha "dato la ricetta" per la pappa
1 l d'acqua, 1 patata, 1 carote, 1 zucchina ed 1 foglia d'erbetta
il brodo tenuto in frigo mi ha detto di darglielo solo il giorno in cui lo preparo e il giorno dopo...per ora glieno do 100 ml...quindi me ne avanza tantissimo..oggi dopo 20 minuti di cottura ho tolto le sue dosi per oggi e domani e poi ho aggiunto sale ed altre verdure alla pentola ed ho fatto il minestrone per noi, ma non possiam certo mangiare minestrone ogni due giorni no? (cioè, io lo farei, ma mio marito già una volta a settimana lo mangia malvolentieri!)
Quindi mi chiedo, se io congelo tante monoporzioni da 100 ml di brodo e di giorno in giorno ne songelo una e gliela do, si può?
Oppure uso il mulinex bebè che mi hanno regalato che cuoce, frulla tutto assieme, ma siccome fa al max 300 ml di brodo devo diminuire le dosi della verdura..posso fare dei sacchettini con le monoporzioni di verdura (adattate per 300 ml di brodo), congelarle e usarle giorno per giorno?
La verdura è freschissima perchè è del mio orto..


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 23, 2009 1:55 pm

congelare il brodo sì.
Congelare la verdura non saprei.

Però le ricette (tutte rigorosamente diverse) le trovo sempre divertenti:giggle:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 23, 2009 2:03 pm

Io la verdura la sto congelando già frullata con il minipimer e non mi ricordo più chi la metteva addirittura nei sacchetti per il ghiaccio, quelli che fanno i tondini, con le monoporzioni di verdura per ogni giorno.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 23, 2009 2:04 pm

Pensavo alla verdura cruda che scema (calcolando che fai meno brodo)

Cotta e passata la puoi congelare tranquillamente.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 23, 2009 2:07 pm

lenina ha scritto:che scema
Ma sì, dai, capita a tutte :laughter:
moon373

Messaggio da moon373 » dom ago 23, 2009 2:21 pm

Io lo facevo tranquillamente!
Però, attenzione, la verdura dev'essere cotta!
Le zucchine crude ad es, tendono a diventare troppo acquose una volta scongelate e la patata si sfalda e diventa disgustosa!
Informati bene sui tempiç: non so per quanto tempo puoi tenere le verdure in congelatore
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » dom ago 23, 2009 2:24 pm

Eh io intendevo priprio cruda...noi abbiamo l'orto e la verdura l'ho sempre congelata (patate, carote, zucchine, erbette, sedano, pomodori ecc..) ovviamente poi va bene solo per farci il brodo, o nel caso dei pomodori i sughi..però le patate crude non le ho mai cingelate, ma se mi dite che diventan balorde, congelo direttamente il passato!
moon373

Messaggio da moon373 » dom ago 23, 2009 2:26 pm

Si, Dilly, è meglio!
Cioè congelarle per nostro uso (per noi adulti intendo) va bene, per i bambini qualche precauzione in pù non guasta!
Rispondi