Mutazioni e flebite. Nuova gravidanza è possibile?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
hyleyn

Mutazioni e flebite. Nuova gravidanza è possibile?

Messaggio da hyleyn » mar ago 18, 2009 2:14 pm

Premetto che ho già due splendide bambine e nessun aborto palese all'attivo.
Premetto che la seconda gravidanza nn è arrivata al termine ma di poco per rischio preeclampsia (p.a. 100/170 a riposo)
Premetto che entrambe sono nate cn parto indotto ma per vie naturali :giggle:
Premetto che ho 40 anni
l'anno scorso ho fatto gli esami di coagulazione e ho trovato ddimero e fibrinogeno alle stelle e omocisteina alta, da qui esami genetici e verdetto: mutazione omozigote mthfr :(
per scrupolo mi sn fatta vedere una vena dolorante alla coscia e mi hanno detto che avevo una flebita, e qui eparina per tre mesi e ora cardioaspirina e folina per sempre
la domanda è posso affrontare una nuova gravidanza? qli rischi corro? e il fagiolino? posso fare l'amniocentesi (molti dicono di no)?

avete esperienze da raccontare?
prima di rinunciare vorrei valutare attentamente le varie ipotesi

grazie e scusate ma ho scritto di getto altrimenti nn avrei messo il post temo


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar ago 18, 2009 3:10 pm

allora, certo che puoi affrontare una nuova gravidanza, ovviamente devi essere seguita costantemente a scopo preventivo ma una gravidanza è possibile, il rapporto beneficio/rischio in questi casi è più verso il beneficio, sebbene la gravidanza sia uno stato di per se' di trombofilia acquisita.
Probabilmente visto che stai già prendendo la cardioaspirina, il ginecologo ti consiglierà anche l'eparina a basso peso molecolare, anche questo comunque non è detto, non ci sono protocolli ufficiali e ogni ginecologo segue una propria scuola di pensiero.
I rischi sono quelli che probabilmente già conosci, ossia una maggiore probabilità di aborto al primo trimestre, e un più alto rischio (rispetto a chi non è mutato) di complicanze ostetriche al secondo e terzo trimestre tra cui preeclampsia, ritardo accrescimento fetale, parto prematuro.
Ma appunto si parla di % di rischio, rischi che comunque possono essere prevenuti se si è ben seguiti.

La folina la stai già prendendo, la cardioaspirina pure (anche se non tutti i medici la danno fissa, l'acido folico sì, ma la cardioaspirina solo a cicli), se hai voglia di un altro bimbo io mi lancerei, magari prima ricontrolla l'omocisteina che ovviamente prendendo i folati dovrebbe essersi abbassata fino ai valori fisiologici
hyleyn

Messaggio da hyleyn » mar ago 18, 2009 3:32 pm

si ora è nei range l'omocisteina, ma il dubbio più grosso è per l'amniocentesi qln dice che se la facessi dovrei sospendere l'aspirina per evitare emorragie, qln altro che rischio un trombo e sn medici io nn so cosa fare ma a 40 suonati nn fare l'amnio mi sembra un rischio troppo alto e poi mi hanno anche detto che il cesareo e obbligatorio

scusa nn ti ho neanche ringraziata per la risposta
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » mar ago 18, 2009 3:39 pm

non è assolutamente cero che il cesareo è obbigatorio, anzi per quanto riguarda il discorso flebiti e trombosi è più rischioso il cesareo del parto naturale, ma molto di più. Quindi a meno che non ci siano altre indicazioni IMPORTANTI per il cesareo la programmazione di questo è fortemente sconsigliata.

per quanto riguarda l'amnio, in effetti c'è un po' di confusione chi dice una cosa chi ne dice un'altra. So che da noi la fanno moltissime donne con la mutazione in omozigosi, c'è anche qui una percentuale di rischio un pochino più elevata ma la fanno eccome.
E puoi sempre considerare di farla magari dopo un risultato non ottimale dell'ultrascreen (esame non invasivo), se invece il risultato dell'ultrascreen è rassicurante puoi evitare di ricorrere all'amnio, non è mica obbligatoria anche se hai 40 anni no?
Rispondi