nuovo gatto in casa?

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

nuovo gatto in casa?

Messaggio da laste » lun ago 17, 2009 2:43 pm

ragazze io ho una bellissima gatta di 9 anni che da quando sono nati i figli è un po' trascurata
non troppo,nel senso che lei per prima viene meno a farsi coccolare, ha perso il primo posto su sedie divani e lettio (altrimenti ruggero ma soprattutto dario ci vorrebbero giocare) e quindi si defila,non posso negarlo, da qualche anno rispetto alla sua giovinezza ma è ancora servita e riverita con amore
ora ... la gattina di mia sorella ha fatto 3 splendidi cuccioli che tra un mese al massimo dovrebbero cercare casa
io mi sono invaghita dell'idea di prendermi una gattina,bellissima
ma mi chiedo:piacerà a mimì?sarà una compagnia o una fonte di ulteriore stress?
vorrei far del bene anche a lei,e non farla sentire ancora peggio
insomma,sarà una fonte di gioia o dolore?
come avete vissuto voi la cosa?ile soluzioni gatti mutipli sono clan familiari o può funzionare con gatti di diversa nidiata?
attendo consigli


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 17, 2009 2:47 pm

sinceramente è un po' vecchia per avere il tempo di apprezzare una compagnia... all'inizio fanno difficoltà
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun ago 17, 2009 2:50 pm

meglio di no dici?
intanto ne devo parlare con stefano che arriva domani e non sarà favorevole, comunque del tuo parere mi fido, ho paura che sia gelosa, o soffra
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 17, 2009 4:48 pm

Non so Lav, chiaramente ogni reazione è soggettiva ma ogni gatta femmina e sterilizzata che ho visto non era affatto propensa a farsi nuovi amici,
la nostra era con noi da meno di un anno e ci ha messo mesi a abituarsi alla presenza di una micetta che abbiamo trovato piccolissima, quella che avevo qui a casa di mia mamma ci mise anni a accettare un altro gatto in casa (e iniziò a fare bisogni dovunque)
tutt'ora le due che ci siamo portati da Grado rischiano ogni volta di scannarsi con una delle gatte che hanno trovato qui, e sia loro che questa gatta cercano di prendersi a botte con la gatta nuova e i suoi figli!!!
Avatar utente
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2999
Iscritto il: lun feb 02, 2009 11:00 am

Messaggio da gigia » lun ago 17, 2009 4:48 pm

io ho sentito dire che se è femmina non crea problemi
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » mar ago 18, 2009 10:12 am

Allora, io ho 3 gatti, tutti di cucciolate diverse. Tra ogni gatto ci corrono 2 anni (anni di nascita: 2003, 2005 e 2007).
Concordo con Cos.
Una gatta femmina vissuta senza altri gatti per 9 anni è molto improbabile che apprezzi una nuova compagnia. Siccome le femmine sono decisamente più territoriali dei maschi, è sempre abbastanza sconsigliato mettere insieme due femmine - quindi al limite sarebbe meglio prendere un maschio.
Considera poi che i cuccioli per noi sono tanto carini, ma per i gatti adulti o addirittura anziani sono una vera rottura perché iperattivi e sempre nel mezzo.
La mia femmina sarebbe felicissima di vivere da gatta unica. Diciamo che ora abbiamo raggiunto un buon equilibrio perché i due maschi passano molto tempo insieme e lei se ne sta finalmente in pace.
Insomma, io di norma sono favorevole ad avere più gatti, ma nel tuo caso te lo sconsiglio, soprattutto per l'età della gatta e per il fatto che non è abituata a convivere con i suoi simili.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio ago 20, 2009 8:40 am

grazie ragazze
alla fine non fidandomi ho scelto per il no, sicuramente i gattini saranno comunque affidati a persone che se ne occuperanno egregiamente,conoscendo mia sorella e l'amore sviscerato che prova per loro :ok:
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » gio ago 20, 2009 10:32 am

Secondo me hai fatto la scelta migliore per la tua micia, brava!
Rispondi