eritema da pannolino

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ilfo

eritema da pannolino

Messaggio da ilfo » dom ago 16, 2009 12:50 am

la figlia di un'amica (2 mesi e mezzo) ha un bruttissimo eritema che prende tutto il sederino e la passerina, a me sembra molto gonfia e nel culetto ha anche delle ferite. La mamma della topina ha già provato 3 creme consigliate dalla pediatra, una era una normalissima crema con ossido di zinco, l'altra non mi ricordo il nome ma comunque non ha fatto effetto e la 3° non l'ho vista.

Io le ho consigliato di non usare saponi, fare bagnetto con amido e le ho detto che quando era venuto a me mi dava sollievo il bicarbonato (si può fare anche alla piccola). Poi le ho consigliato di lasciarla culo all'aria il più possibile e magari con sotto un asciugamano di cotone.
Le ho detto di evitare creme con paraffina e profumi ma due secondi dopo è arrivata mia cognata con una crema miracolosa con paraffina e profumi.

Visto che ci sono delle lesioni serve qualcosa di più di pasta all'acqua e culo all'aria? La sua pediatra continua a darle creme inutili e la piccolina soffre tanto.
Consigli?:thankyou:


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 16, 2009 9:09 am

Probabilmentte ci vuole un antimicotico, così arrossata a con questi caldi si sarà sovrapposta una candida, le bimbe sono soggette tra l'altro... quindi canesten o daktarin (io lo preferisco in polvere ma tanti lo usano in pomata) più volte al giorno
e poi un cicatrizzante, a me faceva usare una pomata alla placenta, tipo Placentex

certo le pomate all'ossido di zinco ora sono inutili
ilfo

Messaggio da ilfo » dom ago 16, 2009 10:10 am

grazie mille! ma posso dirle di prenderle anche senza consultare la pediatra o è meglio che la chiami comunque?

Ma è vero che può essere stato causato dal fatto che la mamma mangia cose dolci e le passa nel latte (così le hanno detto..)
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom ago 16, 2009 10:20 am

ilfo ha scritto:Ma è vero che può essere stato causato dal fatto che la mamma mangia cose dolci e le passa nel latte (così le hanno detto..)
Sull'eritema non so essere d'aiuto, ma 'ste storie che è sempre colpa del latte... boh... anche se fosse la causa il dolce, quante torte intere dovrebbe mangiare per poter essere causa di una cosa così?
E noi, non abbiamo mai mangiato una briosche? Ci è andata "di culo"?

E' più probabile che sia un mix tra predisposizione, caldo, umidità del pannolino, (troppo) utilizzo di creme e saponi non adatti.
Nau

Messaggio da Nau » dom ago 16, 2009 10:49 am

La colpa non è del latte ma dei pannolini!!!!
Va lavata solo con acqua,o meglio con un po' di infuso di camomilla,e lasciata asciugare all'aria,senza sfregare assolutamente e possibilmente senza nemmeno tamponare.Poi daktarin o canesten,anche secondo me meglio se in polvere perché asciuga.Sarebbe opportuno usare per qualche giorno dei pannolini di cotone,oppure mettere un fazzoletto di cotone bianco tra la pelle e il pannolino,oppure può andar bene anche un pre-pannolino(si trovano in farmacia,li fa la penaten).
Comunque io con Misia per prevenire questi eritemi usavo sempre un po' di polvere aspersoria,anche se molti la sconsigliano,perché le manteneva il culetto più asciutto e non si irritava.
ilfo

Messaggio da ilfo » dom ago 16, 2009 11:39 am

grazie! le ho detto tutti i vostri consigli soprattutto che il latte non c'entra, ma per fortuna l'aveva capito anche lei che il problema sono i pannolini.

Quando l'elfo mette i dentini si arrossa tutto e ho scoperto un rimedio poco costoso (finchè l'irritazione non è grave): olio d'oliva e pasta all'ossido di zinco:peace:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom ago 16, 2009 11:45 am

sono d'accordo con Nau per la polvere, va usata con cautela certo, ma anche secondo me è meglio, io poi quando sono arrossati uso direttamente il daktarin così oltre a asciugare prevengo anche la candida, che prolifera nell'ambiente umido del pannolino, soprattutto dove è già arrossato!

Magari un antimicotico c'è già fra le creme prescritte dal pediatra e non vedendo effetto immediato la tua amica ha smesso? solo che a guarire quando ormai è così arrossato e con ferite, un po' ci vuole...
ilfo

Messaggio da ilfo » dom ago 16, 2009 11:48 am

no, lei ha continuato a mettere le creme date dalla pediatra, una per volta, ma non si stabilizzava, peggiorava proprio! Antimicotico mi pare fosse il pevaryl (o robe simili)
Rispondi