svezzamento e tetta....

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
belymar

svezzamento e tetta....

Messaggio da belymar » ven ago 14, 2009 6:53 pm

tommaso da una ventina di gg ha iniziato lo svezzamento: all'inizio pappa (brodo vegetale con verdurine passate e crema di riso o semolino) a pranzo e dopo una dozzina di gg (quindi da una settimanella a questa parte) anche a cena.

ciò nonostante, la notte uno o due risvegli, anche se non sempre per puppare.

procedevo così: a colazione tetta, a pranzo pappa, a merenda tetta e a cena pappa.

in pratica, avevo cercato di togliergli la tetta per addormentarsi x la notte:
uno: perché non si sarebbe limitato a tranquillizzarcisi, ma avrebbe rimagnato...
due: per cercare di togliergli l'abbinamento nanna=poppata, cosicché anche la mia mamma potrebbe metterlo a letto (cosa che mi farebbe comodo se una sera volessi uscire con il maritino...)

insomma, all'inizio eravamo partiti parecchio bene, mentre da ieri sera PANICO:
chiude la bocca quando gli porgo il cucchiaio con la pappa (però beve volentieri l'acqua e anche l'omo di frutta non lo disdegna) e x addormentarsi una tragedia!!
alla fine ieri sera gli ho dovuto ridare la tetta (anche perché aveva effettivamente mangiato poco o niente) e con quella ha tirato dalle 23.15 alle 5.45, poi ha rifatto una ciucciatina e di nuovo nanna fino quasi alle 9.00....

spero che stasera la cosa vada meglio, ma se rifiutasse ancora la pappa?!?!?
non vorrei "regredire" rifacendolo attaccare al seno, anche perché credo che si "confonderebbe" un po', ma se non vuole mangiare la sua pappa (peraltro fino a ieri gradita senza problemi!) che alternativa avrei?!? :mumble:

superfluo dire che il biberon non lo prende nemmeno x errore!! :flaming:
anche l'acqua sono costretta a dargliela a cucchiaiatine: avevo provato con un mini-biberon, ma invece di attaccarcisi ciucciando, mordicchia la tettarella....ok che un po' riesce a bere, ma il metodo non è esattamente quello che usa lui....:tut_tut:
non so, forse sono stata un po' troppo brusca a togliergli il seno, soprattutto per il "pre-nanna" e adesso ha bisogno di "riappropriarsi" in qualche modo di quel contatto in più che gli è venuto improvvisamente meno?!?!....

HELPPPPPPPP!!!!! :thankyou:


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven ago 14, 2009 7:29 pm

:giggle:...ti risponderanno x lungo ed esteso lenina e le altre..io ti dico solo che avevo tolto la tetta ad ale prma della nanna e lei non l'aveva più chiesta.

poi, per aumentare la produzione di latte sono tornata ad offrirgliela (tanto..chi mai esce la sera''?????)

ora (alessia ha 10 mesi e mezzo) nonostante mangi una pappa abbondante a pranzo e cena (e beva un sacco di acqua dal biberon) , visto che siamo al mare e dopo la doccia mi vede nuda in camera PRETENDE la tetta PRIMA di cena (e poi mangia tutto lo stesso eh!!) e poi prima della nanna e qualche volta anche di notte....

....e da ieri anche prima di pranzo....:blush2:

stai tranquilla, comunque i bimbi non si confondono, se vuole ancora latte e poca pappa va bene lo stesso!!!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 14, 2009 8:53 pm

Io per ora ti dico solo che quello della nanna con altri è un problema che non esiste perhé possono benissimo addormentarsi in un modo con la mamma e in un altro col papà e con la nonna, o almeno per i miei è sempre stato così.
Damiano si addormenta ancora con la tetta se è con me, ma se è con mia mamma si addormenta senza e anche più in fretta, e lo stesso con Luca.

Anche se gli togli la tetta non puoi pensare di lasciarla per la prima volta con tua mamma e che tutto vada liscio, potrebbe avere difficoltà comunque, se vuoi essere più tranquilla ti conviene fare delle prove magari di pomeriggio quando ci sei tu.
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab ago 15, 2009 8:40 am

Non ti so essere d'aiuto direttamente, nel senso che Arianna, che ha solo un paio di settimane meno di Tommaso, ancora non mangia nulla (se non qualche assaggio) e fa ancora 8-9 pasti di latte mio, di cui uno prima di addormentarsi (che NON le voglio togliere) e 2 di notte.

Può anche aver avuto caldo per mangiare qualcosa come la pappa, e poi non è detto che ogni giorno funzioni in maniera uguale, anzi.

Secondo me l'unica è prendere giorno per giorno le cose come vengono, se ha fame di pappe mangerà quella, se ha fame di latte mangerà quello. E' ancora troppo piccolo (e forse lo sarà "sempre") per poter fare progetti a lunga distanza.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab ago 15, 2009 6:47 pm

Lorenzo si addormenta con la tetta ma non ha nessun problema in mia assenza a dormire con altri (naturalmente senza tetta).

Per il discorso "doppio pasto" come già detto non ci sarebbe nulla di male, il pasto è solo un complemento alla poppata a quest'età non dovrebbe già essere una sostituzione totale.

Tanto meno parlerei di regressione.

Magari gli va meno la pappa per mille motivi ed è bene che prende al posto il latte (che comunque rimane il nutrimento fondamentale)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab ago 15, 2009 10:46 pm

Noi ancora non abbiam iniziato con le pappe, ma con la frutta si e prima davo la tetta e poi qualche cucchiaino di frutta, ora vedo che la frutta la adora e quindi le do prima la frutta (e ne mangia tantina per aver nemmeno 5 mesi, si mangia mezza pera o una susina mescolata alla banana), ma poi cerca sempre la tetta e io non ho problemi, anzi ormai abbiam una "routine" fissa, frutta, cambio pannolino coesì manda giù bene e poi tetta..e credo che all'inizio anche con le pappe manterrò comunque le poppate come alimentazione principale..
C
Tra l'altro ci son alcuni giorni in cui la frutta non le va molto oppure non le piace quello che le propongo (lei mangerebbe SOLO pera e banana, la mela la chifa assolutamente mentre la prugna la mangia ma mescolata alla banana) e allora non insisto e le do la tetta...
Rispondi