senza glutine, caseina, lievito.. e grassi.
Ognuno poi aggiunga quel che può mangiare, ma la vera novità sta nell'impasto
300g di farina (ho usato il mix B della Schaerr)
70g di olio evo
90g di vino bianco
(per il quantitativo del vino, partite da 70g e poi aggiungete finchè non riuscite a fare una palla liscia che non appiccichi)
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito chimico per torte salate.
Per il ripieno, quel che vi suggerisce la fantasia (io ho fatto zucchine piselli e carote trifolate con cipolla e aglio, 1/2 salsiccia, 3 fette di crudo, un'idea di bechamelle senza latte nè farina, 1 uovo sbattuto)
Impastate farina sale lievito olio e vino
lasciate riposare in frigo x 5' (facoltativo)
stendete abbastanza sottile (un paio di mm) su una teglia foderata (io ho usato il piatto crisp diametro 26 e non l'ho foderato)
aggiungete il ripieno
coprite con la restante pasta
Infornate fino a doratura
(a micro ho fatto crisp 8' a 900w, poi 5 minuti combi micro+grill e 2' con il grill)
Il risultato è una pasta friabile, quasi una frolla, ma senza tutti quei grassi. Il vino non si sente, l'alcool evapora in cottura, ma la pasta resta bella saporita.
Davvero ottima!
torta salata "senza"
non li compro sempre ,ogni tanto,perchè a lui piacciono e quando ha un pò di mal di stomaco con quelli sta un pò meglio,va bè che sto periodo di non scuola ,sembra che non gli sia venuto piùLuvetta wrote:se devo essere sincera, piuttosto che comprargli biscotti senza glutine o salame senza glutine, se gli fa male lo stomaco sarebbe meglio che biscotti e salame non ne mangiasse affatto.