torta salata "senza"

Idee culinarie per grandi e bambini
Luvetta

torta salata "senza"

Post by Luvetta »

senza glutine, caseina, lievito.. e grassi.
Ognuno poi aggiunga quel che può mangiare, ma la vera novità sta nell'impasto

300g di farina (ho usato il mix B della Schaerr)
70g di olio evo
90g di vino bianco
(per il quantitativo del vino, partite da 70g e poi aggiungete finchè non riuscite a fare una palla liscia che non appiccichi)
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di lievito chimico per torte salate.

Per il ripieno, quel che vi suggerisce la fantasia (io ho fatto zucchine piselli e carote trifolate con cipolla e aglio, 1/2 salsiccia, 3 fette di crudo, un'idea di bechamelle senza latte nè farina, 1 uovo sbattuto)

Impastate farina sale lievito olio e vino
lasciate riposare in frigo x 5' (facoltativo)
stendete abbastanza sottile (un paio di mm) su una teglia foderata (io ho usato il piatto crisp diametro 26 e non l'ho foderato)
aggiungete il ripieno
coprite con la restante pasta
Infornate fino a doratura
(a micro ho fatto crisp 8' a 900w, poi 5 minuti combi micro+grill e 2' con il grill)

Il risultato è una pasta friabile, quasi una frolla, ma senza tutti quei grassi. Il vino non si sente, l'alcool evapora in cottura, ma la pasta resta bella saporita.
Davvero ottima!

chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

grazie!!!!!
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by gigia »

lo sai che a volte compro i biscotti senza glutine a mio figlio che ogni tanto gli fa male lo stomaco,e poi compro il salame ungherese senza glutine,mi sembra più buono
Luvetta

Post by Luvetta »

se devo essere sincera, piuttosto che comprargli biscotti senza glutine o salame senza glutine, se gli fa male lo stomaco sarebbe meglio che biscotti e salame non ne mangiasse affatto.
zizzia
Utente NM
Utente NM

Post by zizzia »

ma dove le trovi tutte queste ricette Luv?
Luvetta

Post by Luvetta »

Le idee in rete
(questa è la pasta al vino del libro base del bimby, il bimby non me lo posso permettere, lurkare le ricette sì)
Poi le rielaboro, pensando cosa posso mettere "invece" del glutine caseina e zucchero, anzichè "senza" glutine caseina e zucchero
gigia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by gigia »

Luvetta wrote:se devo essere sincera, piuttosto che comprargli biscotti senza glutine o salame senza glutine, se gli fa male lo stomaco sarebbe meglio che biscotti e salame non ne mangiasse affatto.
non li compro sempre ,ogni tanto,perchè a lui piacciono e quando ha un pò di mal di stomaco con quelli sta un pò meglio,va bè che sto periodo di non scuola ,sembra che non gli sia venuto più
Criscris

Post by Criscris »

Confesso...sono andata a vedere in rete cos'è l'olio evo...che foca che sono!!!:blush2
Ero intenzionata ad andarlo a comprare, ma ora mi basta aprire il mobiletto della cucina!!!
Post Reply