Aggiornamento seconda flussimetria (37+6)

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Claudiuccia

Aggiornamento seconda flussimetria (37+6)

Messaggio da Claudiuccia » mer ago 12, 2009 3:14 pm

Allora intanto, questo, è il link al primo post:
http://www.noimamme.it/forum/showthread ... ria&page=2
A distanza di 4 settimane esatte abbiamo ripetuto la flussimetria e questi sono i valori:

Diametro Biparietale: 84 mm.
Diametro Fronto-occipitale: 116 mm.
Circonf. addominale: 310 mm.
Peso attuale stimato: 2562 gr (Hadlock) - 2401 gr (Shepard)
Circonf. cranica: 318 mm.
Rapporto CC/CA: 1,03
Lunghezza omero: 62 mm.
Lunghezza femore: 70 mm.

Accrescimento fetale ai valori inferiori
Volume liquido amniotico ridotto
Attività cardiaca fetale euritmica con frequenza normale
Attività motoria fetale presente con normali pattern motori
Placenta anteriore
Grado: 3°
Funicolo: 2 art./1 vena
A.F. Index: 102

Commento:
Presenza in utero di feto unico vivo in situazione longitudinale con estremo cefalico in basso e dorso a sinistra.
I parametri biometrici rilevati depongono per un'accrescimento fetale che in termini di peso stimato si colloca al 10° percentile per la 38° settimana, in particolare osservandosi il DPB che si colloca al 5° percentile per tale epoca.
Si segnala inoltre liquido amniotico ridotto con AFI al 25° percentile.
Si consiglia ulteriore controllo ecografico tra 4 - 5 giorni.

Profilo Fluissimetria Doppler

Art. Ombelicale PI: 0,98
Art. Cerebrale media PI: 2,29
Ratio A. Omb/A. Ce. media: 0,43

Conclusioni:
Flussimetria feto placentare nella norma per l'epoca gestazionale.

Fine.
Vorrei specificare ed aggiungere una nuova cosa.
Ad entrambe le flussimetrie, la signorina si è mostrata con la vescica piena.
Anche la prima volta, alla gine il liquido amniotico sembrava poco e dopo lo svuotamento, a 33+5 l'AFI è invece risultato di 142...perfetto per l'epoca.
Oggi, stessa solfa...aveva la vescica piena piena...l'ha misurata e piena così era cmq nei parametri però, stavolta ha misurato il liquido ugualmente, con la vescica ancora da svuotare.
Il tempo di trascrivere il referto e preparare la cartellina...poi ha ricontrollato e...la maialetta aveva urinato ma non è stato ricontrollato il liquido.
Ora, 102 sarà pure un valore basso ma non mi allarma più di tanto.
Mi ha detto che i reni sono nella norma, non sono ingrossati, non c'è ristagno di urina...quindi forse è solo pigra...o è un gioco che le piace fare :hypnotised: non lo so...
Vi è mai capitata questa cosa?

Poi mi ha visitata e...vacca boia che male.
Il mio collo dell'utero è morbido e raccorciato...mi ha chiesto se avevo avuto contrazioni, visto la condizione del collo....ed io le ho detto che non lo so...crampetti lì sotto ne ho, ma non è dolore dolore vero e forte...per me la contrazione è l'indurimento di pancia, punto. Non c'è dolore.
Mi ha consigliato di muovermi, camminare, avere rapporti (si, e dove, ahahaha :laughter: ) per cercare di far partire il travaglio spontaneamente.
Le ho confidato le mie paure circa l'induzione, Roberto ha chiesto se in casi come questo non si facesse il cesareo...e lei ovviamente ha detto di no, che la bimba è piccola, mancano solo due settimane...e quindi si prova prima ad indurre per avviare un parto naturalmente.
Ha definito il caso border line...perchè la flussi è nella norma, la bimba è ok...le ho detto anche che i suoi movimenti sono belli forti e netti, alle volte pare un'indemoniata e...anche questo è segno di benessere fetale, vuol dire che ha energia.
Quindi non è preoccupata.
Però lei resta piccola per la sua epoca.
Sicuramente, a detta sua, c'entra in gran parte il carattere genetico...ma anche l'alimentazione che ho seguito nel terzo trimestre....purtroppo.
Ha visto le analisi dell'ottavo mese e....non vanno per niente bene.
Le urine e la coagulazione sono perfette...ma c'è anemia, sono FORTEMENTE ipoproteica (azotemia a 9, ed il valore minimo è 20 ) e le proteine totali sono 5,8...il valore minimo è 6,5.
Questo prelievo però l'ho fatto prima della flussi e quindi prima di cominciare la mia *protein full dieta* :clap2:
Da allora sono passate 4 settimane e...ho fatto l'ultimo prelievo ieri...ma come raccontavo in altra sede, non so se riuscirò a vedere le risposte prima del parto.
Finito tutto, lei chiama davanti a me il mio gine.
Gli spiega la situazione e lui deve averle confermato che se la flussi non dà problemi, teniamo la situazione sotto controllo e decidiamo passo passo il da farsi.
Mi sento più sollevata...la parola RICOVERO mi fa venire la pelle d'oca.
Ci lasciamo andare a qualche chiacchiera e Roberto le dice in tutta franchezza quanto si è rimasti male del comportamento avuto da questo gine, e che se quel giorno lui lo avesse avuto davanti...sarebbe finita male!
Lei è comprensiva e resta neutra, ovviamente.
E' stata veramente carina...si rende disponibile per qualsiasi cosa pur specificando più volte, però, di continuare a tenere presente il mio gine come riferimento, per correttezza.
Venerdì mattina (cioè dopodomani) ho il secondo monitoraggio in ospedale e lei dalla sera alle 20 è di guardia lì.
Fantastico, non sapevo lavorasse pure in quell'ospedale!
Mi ha detto quindi di andare a farmi un giro, anche sul tardi, direttamente in reparto, che mi rifà un controllo ecografico.
Oggi pomeriggio riandiamo a Roma a ritirare le risposte dei tamponi e se ci sarà qualcosa di positivo, ovviamente chiamo uno dei due (uff).
Mi misura la pressione, che è ok...poi un saluto, grazie grazie...ci rimettiamo in viaggio verso casa e mi squilla il cell....leggo REPARTO OSTETRICIA...mah strano mi dico io, vorranno forse spostarmi il monitoraggio?
Rispondo, ed invece era il mio gine.
Mi dice che aveva sentito di nuovo la dottoressa e voleva tranquillizzarmi (!!!)...che con una flussimetria così stiamo tranquilli per almeno un'altra settimana, ma visto che lei è di guarda posso benissimo rifare un controllo venerdì notte...Se poi dovesse esserci un rallentamento della crescita ulteriore, allora si interverrà ma di non preoccuparmi.
Quello che mi spiegava anche la gine, è che 4 settimane fa il suo peso era al 25 percentile...si è cresciuta, però ora è al 10 percentile.

Ho controllato tutti i valori biometrici su awog e mi sembra che solo dbp e circonferenza addominale stiano indietro...
Mi ha detto che gli arti sono perfettamente al 50 percentile, così come la circonferenza cranica.
E parlando di proporzioni, mi ha detto che tutto sommato resta una bimba armonica, nella sua piccolezza! Bò...
Per la gioia di Roberto, ci ha riconfermato il sesso...anche lei ha visto le grandi labbra.

Non so cosa fare e non so cosa aspettarmi....sostanzialmente sono tranquilla...ma ho il pensiero fisso che si domanda...ma lei starà bene?
Questo purtroppo lo saprò solamente quando la vedrò.

Se davvero la mancanza di proteine potrebbe essere una delle aggravanti al suo essere minuta, ciò cosa potrebbe aver comportato?
Cioè...recupererà una volta fuori, sperando sia una gran ciucciona e che tutto si avvii normalmente?
Mio cugino mi ha detto che sua figlia è nata di 2.100....io questo non me lo ricordavo.
Oggi ha 18 anni ed è una gnocca da paura...fossi in lei parteciperei a veline!!!!

Grazie ragazze...e scusate, come al solito, per la lunghezza della discussione.


ilfo

Messaggio da ilfo » mer ago 12, 2009 3:41 pm

non sono brava in misure e cose così però l'elfo è nato di 2915 e alla dimissione era 2660, a me sembrava magrissimo e avevo una gran paura perchè non ciucciava, ma comunque è sempre stato un ciuccione dopo e molto attivo. La mia ginecologa mi disse che se non ci sono segni di qualche problema grave la magrezza può essere una cosa costituzionale, cioè se il bambino è così è così e basta.
Mi pare di aver capito che comunque Siria sta bene, si diverte a trattenere la pipì (ahahah che buffa!!) e si muove tanto.
Secondo me non devi preoccuparti, fai tutti i controlli che devi fare ma senza riempirti il cervello di paranoie che poi vedi problemi dove non ce ne sono e arrivi al parto stremata dall'ansia.
Per la storia delle proteine non so, aspettiamo le esperte.
Un bacio e speriamo che decida di uscire senza induzione :bacio:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer ago 12, 2009 3:42 pm

be' direi che sono piuttosto tranquilli,no claudia?
speriamo che si decida a uscire senza induzione...
ma sono certa che andrà tutto bene..
aspettiamo i tamponi domani.
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer ago 12, 2009 4:00 pm

mo---mi preoccupo io...
anche io azotemia bassa a 10(valori minimo 10 max 50)e fortemente anemicaaaaaaaaaaaaaaaaa.
ma mangio 5 volte a settimana legumi "in tutte le salse"a volte sia a pranzo che cena,e carne.
volevo chiedere alle esperte,se un bimbo che ha percentili di crescita di 95 alla morfologica può avere una diminuzione della crescita man mano che cresce?
(dovrò fare alla 32 settimana un ecografia approfondita).ho un pò di paura visto che io nn riesco a ingrassare.
ilfo

Messaggio da ilfo » mer ago 12, 2009 4:19 pm

nana ha scritto:mo---mi preoccupo io...
anche io azotemia bassa a 10(valori minimo 10 max 50)e fortemente anemicaaaaaaaaaaaaaaaaa.
ma mangio 5 volte a settimana legumi "in tutte le salse"a volte sia a pranzo che cena,e carne.
volevo chiedere alle esperte,se un bimbo che ha percentili di crescita di 95 alla morfologica può avere una diminuzione della crescita man mano che cresce?
(dovrò fare alla 32 settimana un ecografia approfondita).ho un pò di paura visto che io nn riesco a ingrassare.
bè ma mica devi ingrassare per forza, l'importante è che il bambino cresca bene, se poi tu non prendi troppi chili tanto meglio!:thumbsup:
Claudiuccia

Messaggio da Claudiuccia » mer ago 12, 2009 4:26 pm

Nana non preoccuparti....l'ultima cosa che voglio è creare allarmismi tra le pancine con sintomi vagamente simili ai miei ;)
L'azotemia bassa non vuole assolutamente dire che il feto stia crescendo poco o che tu non ti nutri a sufficienza...lo dimostra il fatto che alla morfologica a voi è risultato un valore di accrescimento pari al 95 percentile....minchia è un botto :laughter: alla grande proprio!
Fino alla morfologica anche per noi era tutto nella norma e tutto armonico...infatti per questi motivi i gine non possono neanche prendere in considerazione l'eventualità che sia sbagliato il calcolo della dpp.
Ma io da un certo punto in poi ho davvero lasciato andare l'alimentazione...mi nutrivo praticamente solo di pasta/riso (in bianco, per giunta), liquidi, verdure e...meloni e pomodori. Mi caverei gli occhi ti giuro!!!!
Proteine praticamente quasi zero...
Anche io in questo mese NON sono ingrassata, ma la bimba ha preso 500 grammi....
Ammazza, lo scrivo come fosse chissà quale cifra...
In questo mese ho cercato di recuperare come ho potuto...carne e pesce tutti i giorni, tazzone di latte al mattino, formaggio, fagioli freschi, minestroni carichi di verdure....di positivo aggiungo che i piedi sono molto meno gonfi, merito forse della riduzione di pasta.
Va bè, cmq le cose nel mio caso non sono cambiate come mi aspettavo, per quanto ho stravolto la mia dieta...
Ma ero già ipoproteica io, recuperare in un mese è difficile...
Magari sarebbe rimasta piccina uguale, chi può dirlo questo....io sono sempre stata sottopeso ma in salute cmq.
Non allarmarti Nana, ognuno è diverso...e mi sembra che voi siete partiti in sesta marcia :D

Grazie ragazze....avere il vostro pensiero mi dà la carica!
asolina

Messaggio da asolina » mer ago 12, 2009 4:33 pm

cla, apparte tutti i conti contini e contuci, che sò na ciofeca, mi sembra di capire che per i 2 gine và cmq bene la gravidanza...
ti volevo solo dire, ma tu lo sai...che manca pochisssssssimooooooooo
non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
(rientro in travaglio-simpatizzante come con lunetta....azz)
robyjk

Messaggio da robyjk » mer ago 12, 2009 4:35 pm

ma il peso non mi sembra basso, anzi!!!
è solo piccola!
mia cugina ha partorito a 41 sertimane ed era di 2,9 kg!!
anche se ha rallentato un po la crescita l'importante è che si muova bene, questo vuol dire che sta bene!!!
in bocca al lupo!
Rispondi