help passaggio nella sua cameretta....come? quando?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
belymar

help passaggio nella sua cameretta....come? quando?

Messaggio da belymar » dom ago 09, 2009 5:46 pm

tommaso ha 6 mesi e 20gg e da quando è nato dorme in camera con noi, da prima nella culla, poi nel lettino.

quando aveva poco meno di 3 mesi, ha iniziato a dormire senza svegliarsi, salvo casi rari, ma la cosa è durata per un mesetto si e no...

negli ultimi tempi ha ripreso a svegliarsi come minimo 1 volta, se non 2....

dall'altro ieri ho iniziato a dargli la pappa anche per cena e pensavo che magari, più sazio, tirasse lungo...
invece si risveglia ancora.......
io lo attacco, anche perchè sembra essere quello che vuole, però non è facile capire se sia effettivamente così o se puppi per "coccole", oppure perchè si è svegliato e non riesce a riaddormentarsi da solo, o se ha sete, caldo, o chi più ne ha più ne metta...

ho letto da varie parti che i bimbi della sua età, tanto più quando mangiano la loro pappa sia a pranzo che a cena, dovrebbero iniziare a dormire almeno una decina di ore per notte senza necessità di svegliarsi...
tommaso però non sembra rientrare in questa "categoria"....

come sapete poi, lui non riesce ad addormentarsi da solo ed ogni volta che ha sonno, che sia giorno o notte, pianta dei casini atroci (pianto disperato) ed io devo accorrere per aiutarlo (gli espedienti li dovreste sapere da altri miei post in materia) ad addormentarsi...

ho deciso di cestinare il libro di mr estivill xché non sono né disposta né capace di arrivare a tanto, quindi vorrei tentare la strada di tracy hogg (prendilo su, calmalo, rimettilo giù....il tutto anche allo sfinimento...), ma la vedo veramente lunga....
di mio sono una tipa che si spazientisce/rassegna abbastanza facilmente, quindi parto già demoralizzata in partenza, anche se so che il "tutto e subito" non si può avere...

insomma, tutto 'sto popo' di preambolo per dirvi che sto riflettendo sull'idea di spostare tommaso nella sua cameretta...

c'è chi dice che possano dormire meglio xchè non disturbati dal rumore dei genitori (strofinamenti lenzuola, il russare...), altri che consigliano di averli vicini almeno fino all'anno di età per il rischio sids....boh?!?!?!?!....

considerato il suo "quadro", voi che mi suggerite di fare?!?!....:thankyou:


Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » dom ago 09, 2009 11:32 pm

i bimbi sentono se chi li sta cullando è nervoso e teso.
cerca di rilassarti,non partire già scoraggiata altrimenti gli trasmetti la tua ansia
l'ho vissuto in prima persona per un periodo,mio figlio riusciva ad addormentarsi solo in braccio a mio marito(persona calma e paziente)

altro non so consigliarti...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 09, 2009 11:37 pm

I risvegli notturni sono sempre normali.

Non è vero che è normale che dormano 10 ore di fila.

quella è l'eccezione, le ore di sonno diminuiscono di giorno e di notte (devono diminuire per forza) prima che il sonno diventi continuo passa del tempo.

La poppata "coccola" non fa assolutamente male non è assolutamente diseducativa anche se c'è da dire che è probabile abbia pure sete.

sulla cameretta non saprei, Lorenzo dorme nel letto con me per ora.

Però se si sveglia penso che diventi più faticoso se è in camera da solo no?

sinceramente capisco che tu vivi il suo sonno come un problema ma credo sia più che altro mancanza di confronto perchè da come lo descrivi è una situazione che molte potrebbero invidiare un bimbo che si sveglia 1-2 volte per notte.
deni.p

Messaggio da deni.p » dom ago 09, 2009 11:54 pm

ho amiche i cui figli hanno continuato a svegliarsi 3-4 volte fino ai due anni abbondanti... e questo non per scoraggiarti ma per dirti che purtroppo rientra nella norma... Io son stata fortunata le bimbe hanno semre dormito molo di notte e i risvegli erano l'eccezione (altrimenti dubito che avrei osato fare 3 figli in 3 anni!!!!).Le ho spostate nella lorostanza intorno ai 14-15 mesi passando le molte notti insonni ad ascoltare attraverso l'interfono ogni respiro e rumore... A parere mio 6 mesi sono pochi per non sentire in sottofondo i rumori di mamma e papà vicini.
ilfo

Messaggio da ilfo » lun ago 10, 2009 9:16 am

belymar ha scritto:tommaso ha 6 mesi e 20gg e da quando è nato dorme in camera con noi, da prima nella culla, poi nel lettino.

quando aveva poco meno di 3 mesi, ha iniziato a dormire senza svegliarsi, salvo casi rari, ma la cosa è durata per un mesetto si e no...

negli ultimi tempi ha ripreso a svegliarsi come minimo 1 volta, se non 2....

dall'altro ieri ho iniziato a dargli la pappa anche per cena e pensavo che magari, più sazio, tirasse lungo...
invece si risveglia ancora.......
io lo attacco, anche perchè sembra essere quello che vuole, però non è facile capire se sia effettivamente così o se puppi per "coccole", oppure perchè si è svegliato e non riesce a riaddormentarsi da solo, o se ha sete, caldo, o chi più ne ha più ne metta...

ho letto da varie parti che i bimbi della sua età, tanto più quando mangiano la loro pappa sia a pranzo che a cena, dovrebbero iniziare a dormire almeno una decina di ore per notte senza necessità di svegliarsi...
tommaso però non sembra rientrare in questa "categoria"....

come sapete poi, lui non riesce ad addormentarsi da solo ed ogni volta che ha sonno, che sia giorno o notte, pianta dei casini atroci (pianto disperato) ed io devo accorrere per aiutarlo (gli espedienti li dovreste sapere da altri miei post in materia) ad addormentarsi...

ho deciso di cestinare il libro di mr estivill xché non sono né disposta né capace di arrivare a tanto, quindi vorrei tentare la strada di tracy hogg (prendilo su, calmalo, rimettilo giù....il tutto anche allo sfinimento...), ma la vedo veramente lunga....
di mio sono una tipa che si spazientisce/rassegna abbastanza facilmente, quindi parto già demoralizzata in partenza, anche se so che il "tutto e subito" non si può avere...

insomma, tutto 'sto popo' di preambolo per dirvi che sto riflettendo sull'idea di spostare tommaso nella sua cameretta...

c'è chi dice che possano dormire meglio xchè non disturbati dal rumore dei genitori (strofinamenti lenzuola, il russare...), altri che consigliano di averli vicini almeno fino all'anno di età per il rischio sids....boh?!?!?!?!....

considerato il suo "quadro", voi che mi suggerite di fare?!?!....:thankyou:
è un sogno!!qua ci si sveglia più di prima. Motivi dei risvegli ce ne sono e pure tanti:
-dentini
-capisce che la mamma non fa parte di lui ma è cosa a sè e vuole averla vicina
-sete, perchè è caldo
-cominciano a esplorare il mondo per cui si svegliano con l'intenzione di farsi dei giretti per la casa

per la cameretta tentar non nuoce, io non lo farei perchè mi stancherei di più a andarlo a prendere in un'altra stanza, però devi sapere che non è detto che cambiando stanza lui dorma meglio, anzi probabilmente dorme pure di meno perchè cambia ambiente e si deve abituare.
Io aspetterei la fine dell'estate, vedrai che dormirà meglio
eli.sa

Messaggio da eli.sa » lun ago 10, 2009 10:14 am

Io ho spostato Tommy nella sua stanza quando aveva 9 mesi.
Ti dirò che lui era pronto molto prima (ha iniziato a dormire tutta notte da quando aveva circa 2 mesi).
Ma vuoi per scongiurare il rischio in culla (fino ai 6 mesi dicono di tenerli accanto al lettone), vuoi perchè ero io a non essere pronta, abbiamo aspettato fino ai 9 mesi.
Lui non se n'è manco accorto: sono stata io a non riuscire a chiudere occhio le prime settimane!
JESSY75
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2333
Iscritto il: ven lug 31, 2009 2:24 pm

Messaggio da JESSY75 » lun ago 10, 2009 3:15 pm

belymar ha scritto:tommaso ha 6 mesi e 20gg e da quando è nato dorme in camera con noi, da prima nella culla, poi nel lettino.

quando aveva poco meno di 3 mesi, ha iniziato a dormire senza svegliarsi, salvo casi rari, ma la cosa è durata per un mesetto si e no...

negli ultimi tempi ha ripreso a svegliarsi come minimo 1 volta, se non 2....

dall'altro ieri ho iniziato a dargli la pappa anche per cena e pensavo che magari, più sazio, tirasse lungo...
invece si risveglia ancora.......
io lo attacco, anche perchè sembra essere quello che vuole, però non è facile capire se sia effettivamente così o se puppi per "coccole", oppure perchè si è svegliato e non riesce a riaddormentarsi da solo, o se ha sete, caldo, o chi più ne ha più ne metta...

ho letto da varie parti che i bimbi della sua età, tanto più quando mangiano la loro pappa sia a pranzo che a cena, dovrebbero iniziare a dormire almeno una decina di ore per notte senza necessità di svegliarsi...
tommaso però non sembra rientrare in questa "categoria"....

come sapete poi, lui non riesce ad addormentarsi da solo ed ogni volta che ha sonno, che sia giorno o notte, pianta dei casini atroci (pianto disperato) ed io devo accorrere per aiutarlo (gli espedienti li dovreste sapere da altri miei post in materia) ad addormentarsi...

ho deciso di cestinare il libro di mr estivill xché non sono né disposta né capace di arrivare a tanto, quindi vorrei tentare la strada di tracy hogg (prendilo su, calmalo, rimettilo giù....il tutto anche allo sfinimento...), ma la vedo veramente lunga....
di mio sono una tipa che si spazientisce/rassegna abbastanza facilmente, quindi parto già demoralizzata in partenza, anche se so che il "tutto e subito" non si può avere...

insomma, tutto 'sto popo' di preambolo per dirvi che sto riflettendo sull'idea di spostare tommaso nella sua cameretta...

c'è chi dice che possano dormire meglio xchè non disturbati dal rumore dei genitori (strofinamenti lenzuola, il russare...), altri che consigliano di averli vicini almeno fino all'anno di età per il rischio sids....boh?!?!?!?!....

considerato il suo "quadro", voi che mi suggerite di fare?!?!....:thankyou:
dai non scoraggiarti da noi non dormire è la normalità:hypnotised: si va a notti, delle volte come questa notte se la fa tutta filata (notare però che prima l'ho dovuto portare a fare un giro di 2 ore ed è andato a letto alle11.30) delle volte ci sono 250 risvegli e l'acqua e il caldo e il male alla pancia e il brutto sogno e chi più ne ha più ne metta!!!:giggle: io ho risolto un po facendo dormire il papi vicino a lui, siccome io sono ansiosissima e mi sveglio da quando è nato ogni 10 minuti per guardare se respira(lo so sono da ricovero) :tettonaesaurita: lui invece è più calmo non lo guarda in continuazione e Chris dorme leggermente di più di quando ci sono io!!!!! personalmente ancora non mi sento pronta a spostarlo nella sua camera ho ancora paura della sids e poi non ho voglia di alzarmi così tante volte, magari proverò a metterlo in camerina sua quando ha 9/10 mesi quindi verso ottobre novembre se ci riesco :laughter: alla fine siamo messi tutti così tranne rarissimi casi (vedi eli.sa) che dormono come dei ghiri, quindi tranquilla la pazienza sta venendo anche a me figurati (donna impaziente come poche) e quando perdo troppo la calma o vado in crisi vengo qui tra voi e torna il sereno!!!!!
Monica06

Messaggio da Monica06 » lun ago 10, 2009 3:16 pm

Motivi dei risvegli ce ne sono e pure tanti:
-dentini
-capisce che la mamma non fa parte di lui ma è cosa a sè e vuole averla vicina
-sete, perchè è caldo
-cominciano a esplorare il mondo per cui si svegliano con l'intenzione di farsi dei giretti per la casa
condivido

La mia esperienza:
A 5 mesi l'abbiamo messa nella sua cameretta, anche se ha sempre dormito nel suo lettino, se si svegliava mi alzavo. Ho preferito così per tanti motivi...

Io ho sempre diviso dal seno si mangia per le coccole ci sono altri modi... qualcuno non condivide, qualcuno si, io sono felicissima di questa scelta.

Gonfiarli per farli dormire non mi sembra una grande scelta... si mangia per nutrirsi non per dormire o per altri motivi...

Mia figlia a 3 anni e mezzo ancora si addormenta tenendomi la mano... ogni tanto dico "questa storia deve finire", ma poi quando dice "mamma mano" gliela do subito

io il libro di mr. estvill neanche l'ho voluto aprire: se mia figlia piange io faccio di tutto per consolarla (altrimenti mi metto a piangere anche io!)

conclusione.
io ci proverei a spostarlo magari gli piace e dorme di più, se poi capisci che è un problema riporterai il letto indietro (non è educativo tornare nei propri passi ma è piccolo troverai il tempo per essere educativamente coerente )
Rispondi