quanto ancora????

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
karina

quanto ancora????

Messaggio da karina » gio ago 06, 2009 11:02 pm

sono passati quasi 5 mesi dal giorno in cui sono uscita dallo studio della pediatra con una manciata di indicazioni di massima per iniziare lo svezzamento, a 6 mesi. sono passati quasi 5 mesi e mia figlia si nutre ancora di latte, mio, praticamente. a 9 mesi e mezzo ha mangiato un biscotto intero e io ho capito che qualcosa era cominciato: prendeva qualche assaggio, a fatica, poi a 10 mesi ha incominciato ad afferrare i pezzetti di cibo sul seggiolone, sempre qualche pezzetto in più....e ora? mi sembra di essere sempre a capo, anche se ragionevolmente ne ha fatti di passi avanti, fino a due giorni fa riuscivo persino ad imboccarla...con i maccheroncini al pomodoro (o varie). poi ci sono gli stalli, i passaggi all'indietro e io che tra meno di un mese rientro al lavoro e devo mandarla per forza al nido mi faccio prendere dall'ansia....per ora assaggia tutto quello che le porgiamo o che richiede, appena vede un piatto davanti a lei fa gnam-gnam e piange se nn può subito provarlo, ne prende diversi pezzetti, poi si sfrega gli occhietti e piange....lì termina la sua curiosità o la sua fame? secondo me si stanca a masticare, ma ho provato per l'ennesima volta a riproporle un passato di verdura con pastina e ha serrato la bocca: non le piace! allora stasera è andata di ravioli, ma in totale neanche uno intero!!!!
non capisco mai quando ha fame con la'allattamento a richiesta....
e sbaglio sempre i tempi (un giorno alle 15.30 ha mangiato un pò di ciò che le avevo preparato e il giorno dopo alla stessa ora mi ha schifato tutto!!!!!)
quando aumenterà le quantità?
invidio tutte le mamme che sono riuscite a smettere di allattare, così che i
loro piccoli si sono finalmente dedicati ad altro!!!!!

sono una mamma davvero confusa e a tratti infelice!


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » gio ago 06, 2009 11:09 pm

No, guarda, sei una mamma normale che ha fatto quello che doveva fare.
Il processo di svezzamento non è uguale per tutti. Per alcuni può essere precoce, per altri più tardivo. Ma prima o poi ci arrivano tutti, coi loro tempi ma ci arrivano.

Un raviolo, un maccherone, un pezzettino di carne probabilmente sono abbastanza per lei in questo momento. Non forzarla a mangiare, concedile ancora il tuo latte. E se rallenta la crescità, recupererà poi.
E per il nido non preoccuparti: di solito, quando li lasciamo da soli, i bambini sono capaci di fare cose incredibili. Anche magari di spazzolarsi via un piattone di minestrina che magari fino al giorno prima avevano schifato.
mammina76

Messaggio da mammina76 » gio ago 06, 2009 11:13 pm

Ma tu non devi invidiare le mamme che sono riuscite a smettere di allattare ma devi essere ORGOGLIOSA di essere riuscita ad allattare. Ma poi scusa alla fine mangia il latte no? Guarda per quando andrà al nido poi non ti preoccupare che i bimbi non sono mica scemi, non si fanno mica morire di fame! Una mia amica educatrice al nido mi disse che un bimbo allattato fino a 15 mesi ma mai o quasi mai svezzato il primo giorno di nido si è mangiato un piatto di maccheroni al sugo e ne ha rubato un pochino al vicino.(Io mi rivedo la scena) Alla faccia della sua mamma che le si era rivolta preoccupata che il piccolo non mangiava nulla.
Magari anche la tua inizierà così. Poi alla sera comunque potrai dagli il tuo latte. Baci e in bocca al lupo.
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » gio ago 06, 2009 11:48 pm

mammina76 ha scritto:Ma tu non devi invidiare le mamme che sono riuscite a smettere di allattare ma devi essere ORGOGLIOSA di essere riuscita ad allattare.
Quoto assolutamente.
Ale non mi ha dato problemi per lo svezzamento, ma io rimpiango ancora il poco latte che ho potuto dargli... alla fine non siamo mai contente :giggle:

Comunque sia se ho imparato una cosa da quando ho il mio cucciolo è che costringerli a fare qualcosa che non vogliono è quasi impossibile, e quindi non ci resta che aspettare i loro tempi con pazienza cosapevoli che tanto prima o poi crescono tutti (mi viene da aggiungere un purtroppo, ma poi mi dico per fortuna ^^)

Abbi pazienza e vedrai che la tua piccina ti stupirà :bacio:
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » gio ago 06, 2009 11:54 pm

Io sono nella tua stessa barca Adele ha 10 mesi ed ancora va principalmente a latte mio, da un po' di giorni non mangia pasta preferisce il pane che può moridcchiare da sola...

Ogi ha mangiato un tuorlo ed un po' d'albume (abbiamo cominciato con l'uovo la scorsa settimana) e poi di sera m'ha stupito: 75gr di pesce spada, latte, pane ed ha pure assaggiato la mousse al limone!

Domani magari digiunerà! Non pensare che io sia serena e che non mi preoccupi a volte mi prende una smania, mi viene di darle LA ad orari e basta, ma poi penso che mi verrebbe a mancare un momento troppo bello e che non ne vale la pena!

Sei brava continua così, vedrai che al nido si adatterà...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 07, 2009 8:03 am

Lorenzo ha 20 mesi e naturalmente mangia di tutto.

Ma io a smettere di allattare non ci sono riuscita (o meglio non voglio ma sicuramente lui non smette)

E a un anno sicuramente la sua quantità di cibo non era rilevante rispetto al latte che prendeva

Fino a 12 mesi e oltre il latte è l'alimento fondamentale.

Il resto dell'alimentazione si definisce complementare.

La bimba che guardo ha 16 mesi pesa 12 chili ed è lunghissima e massiccia

Ha preso SOLO latte di mamma fino a 12 mesi e oltre ora mangia di tutto (cibo da adulti) pur prendendo ancora latte di mamma.

Sei una mamma splendida che sta seguendo i tempi della sua bimba senza forzarla che è la cosa più bella che ci sia.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 07, 2009 8:06 am

Vuoi tornare a sentirti serena e felice?

Leggi "il mio bambino non mi mangia" Carlos Gonzales.

Ho visto mamme rinascere dopo averlo letto.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven ago 07, 2009 8:12 am

E leggi anche "io mi svezzo da solo" di Lucio Piermarini: ti farà capire che la normalità non è lo svezzamento "di successo" a sei mesi, con introduzione di una pappa e eliminazione di una poppata, e poi dopo un mese un'altra pappa e meno un'altra poppata, e yogurt a merenda, e se va ben una poppata al mattino fino all'anno, poi latte di mucca e stop.
Questa semmai è una forzatura (che alcuni accettano meglio, altri meno) ma l'allattamento a richiesta (e il cibo a richiesta) è il modo più fisiologico, dolce e giusto.
Rispondi