Consigli??

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Consigli??

Post by Dilly »

La nostra gattona sta sempre in casa, è sempre stata bravissima, a parte quando succede qualcosa che la destabilizza (tipo quando abbiam cambiato il "suo" divano, ci ha fatto passare la notte in bianco)..
Da quando è arrivata Marta è diventata un po' meno appiccicosa nei miei confronti (con mio marito non è molto espansiva perchè lui odia i gatti), dorme sempre sul nostro letto ma non più addosso a me(forse anche perchè c'è caldo) e sul divano non mi si mette più addosso, ma in fondo ai piedi..Però con la bambina non ha mai fatto danni, si limita ad annusarla o leccarle un po' i capelli quando ce l'ho in braccio per farla dormire o l'allatto..
Come carattere è buonissima, e fino ad ora bastava dirle di no un paio di volte per farle capire che una cosa non si fa e lei non la faceva più (MAI più)...da circa 10 giorni è diventata insopportabile...la notte corre per casa come una pazzoide, sale e scende dal letto in continuazione, stanotte si è lanciata nel letto della Marta dal comò...e stamattina mio marito l'ha beccata che se apprestava a far pipì dentro ad una mastella con i panni da stirare ed evidentemente ce l'aveva già fatta perchè puzzavano ma erano asciutti (la cassetta dei bisogni era pulita)..
Fa anche un'altra cosa molto strana da circa 6 mesi, cerca di seppellire le ciotole della pappa e dell'acqua (ci si mette sopra e scava come per coprirle, ma sul pavimento) e le porta in giro per la veranda facendo un sacco di rumore (e ovviamente lo fa soprattutto di notte)
Mio marito ormai non la sopporta più....
:) <3 :O
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

E' difficile individuare una causa di questi comportamenti.
Può essere un semplice momento di nervosismo, capitano anche ai miei mici.
La cosa che mi piace meno è la pipì fuori posto, che di solito, se non ci sono problemi fisici, indica un disagio piuttosto forte. La prima cosa da fare sarebbe raccogliere un campione di urine e farlo analizzare dal vet, per escludere appunto problemi fisici (le cistiti per esempio sono abbastanza comuni tra gatti sterilizzati, anche se più frequenti nei maschi).
Inutile dirti che vivere in casa con una persona che odia i gatti è fattore di stress per qualsiasi gatto, anche per il più buono, e che alla lunga questo nervosismo può passare da latente a manifesto.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Ma lui odia i gatti ma non la tratta male...semplicemente non è molto affettuoso..però la lascia dormire ai suoi piedi, le da la pappa, la spazzola...insomma si comporta in modo normale..
Ho pensato anche io che abbia qualche disagio fisico, ma l'altra volta che aveva aavuto la cistite nella lettiera c'erano spesso macchie di sangue...oggi ci ho già guardato 3 volte e non le ho viste...però da circa mezz'ora ogni 5 minuti va nella cassetina dei bisogni ma è praticamente pulita..non so se è stitica o se ha male nel far pipì..
:) <3 :O
Locked