8 mesi... ma quanto dormono?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

8 mesi... ma quanto dormono?

Messaggio da ioecamilla » mar ago 04, 2009 10:53 am

Salve a tutti/e
sono nuova ma vi leggo da un pò, e molti dei vostri consigli mi sono tornati veramente utili! ora vorrei chiedervi se altri bimbi/e come la mia dormono così tanto...
so bene che alcune di voi leggendomi penseranno "ma questa è matta"...
in realtà l'eccesivo sonno di mia figlia sta diventando un problema.
premetto che fino ai 5 mesi mi andava di lusso se dormiva mezz'ora il pomeriggio ed aveva un sonno leggerissimo
ma dopo i 6 mesi ha cominciato a dormire sempre di più

Mi spiego meglio..
ore 7.00 sveglia, colazione, cambio pannolino ecc... e dopo un oretta la mia Camilla comincia ad avere sonno

dorme un paio d'ore

ore 10/11 sveglia, cambio pannolino, gioco...e a mezzogiorno pappa

ore 13/14 di nuovo nanna fino alle 15/16

dalle 16 in poi passeggiata e /o giochi e/o palestrina

ore 18 pappa
ore 19 massimo 19.30 nanna fino alla mattina alle 7.00 circa

in pratica un sonnellino di due ore ogni 3 di veglia
se fosse serena non avrei da lamentarmi
ma vi assicuro che già dopo un oretta dal momento in cui si sveglia è un impresa gestirla poichè comincia a stropicciarsi gli occhi e a sbadigliare,e dopo un ora e mezza diventa nervosa si tira i capelli, le orecchie e si lamenta... ed è come se cercasse di restire al sonno perchè se la metto in posizione nanna prova ad alzarsi o piange disperata... ma se la tiro su ricomincia a lamentarsi e tirarsi i capelli ecc..
anche darle la cena diventa problematico, tra un boccone e l'altro si strofina il viso spalmandosi la pappa ovunque...

qualcuno come me? qualcuno che ha consigli?

scusate se mi sono dilungata ma non ho il dono della sintesi


Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » mar ago 04, 2009 10:59 am

sai che non so? il mio ha quasi otto mesi e dorme un'oretta al mattino a volte 2 e due pisolini da mezzora l'uno al pomeriggio. Se fa questi due pisolini, il pomeriggio è uno strazio, se invece fa un'ora piena e salta quello delle 18 è più rilassato. Comunque va a nanna presto pure lui e si sveglia alle 7.
clodine82

Messaggio da clodine82 » mar ago 04, 2009 11:10 am

Filippo non ha mai dormito tantissimo...al pomeriggio dorme giusto un'ora e mezza e alla sera si addormenta alle 21:30 e dorme fino le 7...anche quando era più piccolo il pomeriggio non dormiva troppo...e al mattino si faceva un pisolo giusto prima di pranzo!!!
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » mar ago 04, 2009 11:16 am

Posso solo dire GODITELA!

Matilde per dormire è un incubo...
Di giorno fa come la tua, con la differenza che la notte si sveglia in continuazione...

(non ha mai dormito da quando è nata!)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ago 04, 2009 12:11 pm

Non saprei, mia figlia è più piccina quindi potrebbe non valere nulla, però anche lei dorme molto...sveglia alle 7 ( o 6.45), poppata, gioco fino alle 8.35, nanna per mezz'oretta-40 minuti, sveglia gioco fino circa le 11 (ma anche un po' prima) nanna fino a mezzogiorno circa, poppata nanna dall'una circa alle 16, gioco fino alle 17.35 circa, riposino di 40 minuti circa bagnetto alle 19.30 poppata e massimo alle 21 (ma spesso anche prima) fino alle 7 della mattina dopo..
Però nei periodi in ci è sveglia è serena, gioca, esplora...poi di colpo inizia a lamentarsi e ad avere sonno, in 10 minuti si addormenta..
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mar ago 04, 2009 12:24 pm

a me non sembra eccessivo, anche Damiano aveva sonno dopo un paio di ore dalla sveglia, e poi di nuovo nel pomeriggio, andava a letto un po' più tardi ma si svegliava anche un po' più tardi.
Mi sembra nella norma!
pian piano allungherà i periodi di veglia e diminuirà quelli di sonno (di giorno), fino a fare un sonno unico nel primo pomeriggio di un paio di ore.
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » mar ago 04, 2009 12:25 pm

Marialisa ha scritto:Posso solo dire GODITELA!

Matilde per dormire è un incubo...
Di giorno fa come la tua, con la differenza che la notte si sveglia in continuazione...

(non ha mai dormito da quando è nata!)

mi dispiace e credimi..ti capisco
Camilla a causa delle coliche che ha avuto fino ai 6 mesi faceva proprio come la tua Matilde.

ma ora, che è più grande e che il clima lo permette mi piacerebbe ad esempio fare una passeggiata serale con lei e marito.. ma non è possibile poichè se non ha il suo letto pianti e urli si sprecano...
a settembre è previsto il battesimo con rinfresco in tardo pomeriggio... tremo al solo pensiero...
ioecamilla
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 442
Iscritto il: mar ago 04, 2009 10:15 am

Messaggio da ioecamilla » mar ago 04, 2009 12:29 pm

Cos73 ha scritto:a me non sembra eccessivo, anche Damiano aveva sonno dopo un paio di ore dalla sveglia, e poi di nuovo nel pomeriggio, andava a letto un po' più tardi ma si svegliava anche un po' più tardi.
Mi sembra nella norma!
pian piano allungherà i periodi di veglia e diminuirà quelli di sonno (di giorno), fino a fare un sonno unico nel primo pomeriggio di un paio di ore.
grazie per la tua risposta. ma anche Damiano (splendido nome) già solo dopo 1 ora era intrattabile come se non dormisse da 4/5 ore?
se fosse serena non avrei tanta ansia...

in più negli ultimi 30 giorni ha avuto, 1 influenza con otite, 2 volte il mal di gola, il mughetto e ora la candida
la mia paura è che fosse debilitata... :sad2:
Rispondi