Sono veramente demoralizzata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
patty78

Sono veramente demoralizzata

Messaggio da patty78 » lun ago 03, 2009 1:50 pm

Ragazze giuro che ormai non ci provo più.
Il nano ha 15 mesi e di cibo solido a pezzettini non ne vuole sapere.
Cavolo sta facendo i premolari ma niente.
lui butta giu' tutto senza masticare, gli viene lo sforzo del vomito e dopo ovviamente ho paura che gli vada di taverso.
La pastina spezzettata con olio e forma o pomodoro la rifiuta,non è attirato da questo tipo di cibo,se invece gli faccio la pappa con la ricotta,l' omo o la carne frullata allora gradisce perchè puo' mandare giù.
A chi lo dico mi dicono di insistere che è grandino per il tutto frullato ma è una lotta, in più si innervosisce ed ho paura doppiamente che s'affoghi.


marzia80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4626
Iscritto il: lun lug 14, 2008 5:38 pm

Messaggio da marzia80 » lun ago 03, 2009 1:58 pm

Ciao Patty,se ti può consolare Alice di mesi ne ha 17 e ancora mangia la pappa.Assaggia tutto quello che mangiamo noi e riesce a masticare,ma secondo me non ha pazienza.Lei ingoia la pappa e in 10 minuti è apposto,con la pastasciutta si scoccia e ne mangia pochissima.Ma non mi faccio problemi,quando se la sentirà mangerà tutto,non preoccuparti!
Intanto continua a dargli la pappa frullata e prova a fargli assaggiare qualcosa che mangiate voi,con calma e senza insistere.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun ago 03, 2009 2:07 pm

Ti conviene, secondo me, saziarlo con la pappa che mangia facilmente, e quando non ha più molta fame provare con gli assaggi, piccoli piccoli o molto morbidi.
ilfo

Messaggio da ilfo » lun ago 03, 2009 2:25 pm

patty78 ha scritto:Ragazze giuro che ormai non ci provo più.
Il nano ha 15 mesi e di cibo solido a pezzettini non ne vuole sapere.
Cavolo sta facendo i premolari ma niente.
lui butta giu' tutto senza masticare, gli viene lo sforzo del vomito e dopo ovviamente ho paura che gli vada di taverso.
La pastina spezzettata con olio e forma o pomodoro la rifiuta,non è attirato da questo tipo di cibo,se invece gli faccio la pappa con la ricotta,l' omo o la carne frullata allora gradisce perchè puo' mandare giù.
A chi lo dico mi dicono di insistere che è grandino per il tutto frullato ma è una lotta, in più si innervosisce ed ho paura doppiamente che s'affoghi.
non insistere, rischi che poi gli fai odiare il momento della pappa. Dagli quello che a lui piace e ogni tanto fagli assaggiare le cose da grandi, come fosse un gioco, senza obbligarlo e senza demoralizzarti se non ne vuole. Come insegna Lenina prima o poi tutti mangiano!:thumbsup:
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun ago 03, 2009 3:40 pm

Io ho mangiato solo pappe frullate fino a quasi 3 anni.
A parte la scocciatura di doverle fare... non è successo nulla, e da allora mangio normalmente :)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun ago 03, 2009 3:44 pm

Purtroppo ogni svezzamento ha le sue difficoltà.

E anche passare dai passati al cibo normale è uno svezzamento alla fine.

La soluzione potrebbe essere non dare o limitare le pappe quando i bimbi sono piccoli.

Ma ormai non è applicabile.

Quindi la cosa migliore secondo me è continuare a dargli le sue amate pappe offrendogli anche altri alimenti normali (anzi non offrendoglieli ma mangiandoli voi di gusto)

Quando sarà il suo momento li assaggerà e pian piano mangerà quelli.

Forse sarà tra 2 mesi o forse fra un anno ma in fondo il risultato è lo stesso no?
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mar ago 04, 2009 9:54 pm

Hai intenzione di mandarlo all'asilo nido a settembre? Se non lo mandi non c'è nessun problema secondo me se preferisce le pappe frullate ai pezzettini...forse non ha pazienza per masticare...
asolina

Messaggio da asolina » mar ago 04, 2009 9:57 pm

e rendere meno appetibili le sue pappe ma più gustose quelle da bimbi più grandini?
Rispondi