poppata agitata

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 31, 2009 11:47 am

eli.sa, io ho l'esempio di mia sorella.
adesso ha una neonata, un figlio di 9 e una di 6.
la figlia di 6, quando mia sorella allatta, un poco si risente.
ma niente paura, dopo la poppata, 15 minuti sono dedicati alla signorinella e comunque c'è tempo esclusivo da dare ai 3 figli.
è chiaro che l'allattamento è un momento MOLTO intimo e difficilmente digeribile per un bambino di altra età, ma è anche necessario che si abituino a non essere "i soli".
il fratellino c'è e ha bisogno della sua pappa, stop.
poi, se tu non ci tieni ad allattare, è un altro paio di maniche, però pensaci sul serio. stai magari rinunciando ad una cosa bella e utile per un motivo futile o comunque facilmente risolvibile.
noi, se hai bisogno, ci siamo.


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » ven lug 31, 2009 12:41 pm

L'allattamento misto può essere pratico adesso, ma se dovesse diminuire il numero di poppate al seno e ti ritrovassi a sterilizzare e preparare latte artificiale a scadenza continua? Io penso che sarebbe anche peggio. Avresti meno tempo, te lo assicuro.
Il problema della gestione del primogenito è indubbiamente difficile. Capisco cosa si deve provare a vedere il proprio figlio indispettito ed innervosito per il contatto con un altro cucciolo.
Però a tutto c'è rimedio, credo. Quoto chi ti ha consigliato di coinvolgerlo, o semplicemente dimostrargli che pur allattando la piccola, puoi stargli vicino e giocare con lui lo stesso.

Fosse stato un caso limite, il tuo, ti avrei consigliato di continuare a dare l'artificiale, ben consapevole che prima o poi saresti passata da un allattamento misto ad uno esclusivo di solo LA. Ma qui le premesse per un allattamento di successo ci sono, e non posso che incoraggiarti ad andare avanti, perchè sarebbe contrario alla mia etica di mamma tettona.
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » ven lug 31, 2009 12:53 pm

lenina ha scritto:sarebbe normale se mangiasse anche ogni ora.
.
questa sono io con aurora, solo la tenacia nel volerla allattare ed il supporto di mia madre (all'epoca non conoscevo il forum eh!) mi hanno salvato un allattamento che poi è rdiventato di successo.
tu credo ne abbia già le basi, se vuoi puoi buttare il biberon
ti manca un pò di supporto quotidiano, ma credimi ti basterebbe davvero poco (mia madre con me ha compiuto il miracolo in 10gg,poi la produzione si è assestata)
Silvia

Messaggio da Silvia » ven lug 31, 2009 1:32 pm

MariannaMJ ha scritto:questa sono io con aurora, solo la tenacia nel volerla allattare ed il supporto di mia madre (all'epoca non conoscevo il forum eh!) mi hanno salvato un allattamento che poi è rdiventato di successo.
tu credo ne abbia già le basi, se vuoi puoi buttare il biberon
ti manca un pò di supporto quotidiano, ma credimi ti basterebbe davvero poco (mia madre con me ha compiuto il miracolo in 10gg,poi la produzione si è assestata)

ammazza che brava mamma che hai! è una fortuna
eli.sa

Messaggio da eli.sa » ven lug 31, 2009 5:32 pm

Ragazze, vi ringrazio e vi dico con sincerità che ho le lacrime agli occhi dopo aver letto tutte le vostre risposte.

Ma come ho già detto altrove, la mia non è una soluzione "di comodo": non POSSO sovraccaricarmi di stress psico-fisico perché non voglio poi dovervi scrivere dalla sezione "depressione post-partum". ho scampato il pericolo la prima volta e non voglio correrlo per la seconda: mi sento già sovraccarica, mi sento in colpa verso Tommy e sto lavorando sodo per fargli accettare la nuova situazione, mi sento in colpa verso Linda perchè vorrei poterle dare più attenzione di quella che le sto dando.
E allattando al seno quelle 4-5 volte al giorno, mi sento vicina a lei ad un livello profondo, la sento intimamente legata a me: è uno scambio d'amore reciproco che ci sta legando molto.
Ma più di questo non riesco a fare, probabilmente non voglio (più o meno inconsciamente), per il motivo che ho scritto sopra.
Quindi andrò avanti con l'allattamento misto fino a che continuerò ad avere latte.

Cambiando discorso, ho risolto il problema della poppata agitata cambiando il tipo di tettarella: effettivamente usciva troppo latte tutto in una volta.

Grazie a tutte di nuovo.
:bacio:
Avatar utente
Magui
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1424
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:00 pm

Messaggio da Magui » ven lug 31, 2009 6:15 pm

linda a sole 3 settimane sta 3 ore senza puppare di giorno e 6 la notte???Ed è VORACE??Oh, mamma!!Ma io allora ho creato un mostro:Valentino puppa anche ogni ora.E se è caldo anche di più.Solo se lo "distraggo"andando in giro (a fare spese...)allora dormicchia e puppa un po' meno.Però la tetta è tanto comoda.Io l'ho voluto con tutte le mie forze.Mi è venuto di tutto:ragadi a tutte e due le tette e mastite con febbre.Ma ce l'ho fatta.Ed ora sto BENISSIMO.Ero così abituata a sentire dolore mentre allattavo che ora mi sembra che lui non ciucci neppure (l'ho pesato stamani:quasi 6 kg!!ed ha 50 giorni).Però capisco che con due bambini è un po' più problematico...prova a coinvolgerlo!
Avatar utente
Elly70
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 799
Iscritto il: lun feb 02, 2009 2:08 pm

Messaggio da Elly70 » dom ago 02, 2009 10:50 am

Anche il mio Giulio ciuccia tantissimo! Leggendo le vostre testimonianze capisco che è normale...temevo che il mio latte fosse poco nutriente dato che lui tende ad attaccarsi ogni due ore, tre al massimo! Poi magari non sempre resta attaccato a lungo magari 15 minuti in tutto, altre volte mezz'ora / quaranta minuti.

Penso anche che con questo caldo abbia anche sete...per cui cerco di rendergli la tetta disponibile non appena la chiede.

Stamattina ho visto che ha un lividino sul braccio che sembra "da succhiotto"...se non sono veloce a dargli la tetta lui si ciuccia mani e braccia. E' capitato anche a voi? Oppure ho un pupetto sado-maso cannibale? :occhiodibue:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom ago 02, 2009 11:22 am

Elly70 ha scritto:Anche il mio Giulio ciuccia tantissimo! Leggendo le vostre testimonianze capisco che è normale...temevo che il mio latte fosse poco nutriente dato che lui tende ad attaccarsi ogni due ore, tre al massimo! Poi magari non sempre resta attaccato a lungo magari 15 minuti in tutto, altre volte mezz'ora / quaranta minuti.

Penso anche che con questo caldo abbia anche sete...per cui cerco di rendergli la tetta disponibile non appena la chiede.

Stamattina ho visto che ha un lividino sul braccio che sembra "da succhiotto"...se non sono veloce a dargli la tetta lui si ciuccia mani e braccia. E' capitato anche a voi? Oppure ho un pupetto sado-maso cannibale? :occhiodibue:
è normale anche se si attaccano ogni ora.
Il latte è sempre nutriente è fatto apposta (che poi ci chiediamo mai se le mucche danno il latte nutriente o no? perchè dobbiamo porci il problema per noi donne :ehehe: ?)

Con il tempo le poppate possono diventare veramente lampo (anche solo 2-3 minuti) diventano bravissimi e ciucciano velocemente.
Rispondi