raccolta differenziata

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

raccolta differenziata

Messaggio da mandiele » gio lug 30, 2009 11:03 pm

voglio farvi una domanda:
voi fate la raccolta differenziata dei rifiuti????
in casa nostra me ne occupo principalmente io, il mio compagno butterebbe tutto indistintamente senza preoccuparsene
nel nostro paese vendono presso il comune i sacchi "rossi" (cari avvelenati) per metterci i rifiuti sporchi che non si possono riciclare
se beccano qualcuno che fa il furbo e non rispetta le regole della differenziata scattano multe salatissime!!
abbiamo una scheda divisa per settimane con segnato cosa passano a ritirare: carta ecartone, plastica, vetro, lattine li mettiamo fuori dal cancello e loro passano a ritirare il tutto nelle date stabilite!!

a voi la parola!!!


Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » gio lug 30, 2009 11:06 pm

Nel mio paesello non la fanno
Quando mi trasferirò mi dovrò adattare pure io. Ne so veramente poco dovrò documentarmi bene
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio lug 30, 2009 11:06 pm

Qui da noi la differenziata è volontaria, e ci sono i cassonetti per umido, indifferenziato e vetro/plastica. Poi il mercoledì passano a prendere la carta.
Sì, faccio la differenziata, ma in estate sospendo l'umido perchè già è difficile che qualcuno abbia voglia di portare in strada la spazzatura normale, figurarsi l'umido che puzza come non mai!
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » gio lug 30, 2009 11:15 pm

per quanto riguarda l'umido, noi ci siamo organizzati facendo un Composter in un angolo del giardino,è comodo non puzza e in più fanno un venti percento di sconto sulla bolletta per chi si organizza come noi!! non male!!
Ariale

Messaggio da Ariale » gio lug 30, 2009 11:16 pm

Da noi ormai da un paio di anni funziona così:
1.i rifiuti organici e la plastica/metalli vanno smaltiti in appositi sacchi che il comune passa gratuitamente (200 sacchetti per l'organico e 50 per la plastica all'anno). Solo se ne richiedi di più devi pagarli.
2. per i rifiuti non differenziabili si usano i classici sacchi per l'immondizia o buste di plastica (queste ultime le puoi usare anche per la raccolta della plastica stessa)
3. carta e vetro vanno messi sfusi negli appositi contenitori familiari o condominiali a seconda dell'abitazione in cui vivi.
4. altri rifiuti tipo elettrodomestici, batterie, ingombranti,ecc. si portano alle stazioni ecologiche o si prenota il ritiro sempre gratuito a domicilio, ma ti fanno aspettare circa due mesi!

I primi tempi passavo minuti con l'immondizia in mano a pensare dove andavano buttati...poi ci si fa l'abitudine. Mio marito però ancora mi chiede "questo dove va???" :sticazzi:
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » gio lug 30, 2009 11:21 pm

Ariale ha scritto:Da noi ormai da un paio di anni funziona così:
1.i rifiuti organici e la plastica/metalli vanno smaltiti in appositi sacchi che il comune passa gratuitamente (200 sacchetti per l'organico e 50 per la plastica all'anno). Solo se ne richiedi di più devi pagarli.
2. per i rifiuti non differenziabili si usano i classici sacchi per l'immondizia o buste di plastica (queste ultime le puoi usare anche per la raccolta della plastica stessa)
3. carta e vetro vanno messi sfusi negli appositi contenitori familiari o condominiali a seconda dell'abitazione in cui vivi.
4. altri rifiuti tipo elettrodomestici, batterie, ingombranti,ecc. si portano alle stazioni ecologiche o si prenota il ritiro sempre gratuito a domicilio, ma ti fanno aspettare circa due mesi!

I primi tempi passavo minuti con l'immondizia in mano a pensare dove andavano buttati...poi ci si fa l'abitudine. Mio marito però ancora mi chiede "questo dove va???" :sticazzi:
ciao Ale
mi consolo allora il mio compagno non è l'unico fortuna, proprio non gli entra nel cervello questa cosa!!
Ariale

Messaggio da Ariale » gio lug 30, 2009 11:34 pm

mandiele ha scritto:ciao Ale
mi consolo allora il mio compagno non è l'unico fortuna, proprio non gli entra nel cervello questa cosa!!
Ciao ele. :)
No no...non è l'unico infatti. Spero per te che nei momenti di tua assenza e di suoi forti dubbi non trovi (come me!) l'immondizia abbandonata a se stessa sul tavolo!! :occhiodibue: Perchè sai...il foglietto con le spiegazioni di come e dove si ricicla l'ho attaccato dentro a 2 sportelli in cucina... ma leggere è faticoso...e pure aprire gli sportelli!! ;)
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » ven lug 31, 2009 12:07 am

certo che la facciamo!
Da almeno che sono bambina qui si è sempre fatta.
Rispondi