Esperienze, li lasciamo provare a farle?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
vic

Messaggio da vic » gio lug 30, 2009 1:36 pm

Fede leggendo per un attimo ho pensato che eravamo figlie della stessa madre!

per il resto sono favorevole a lasciar provare e fare esperienze.


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio lug 30, 2009 2:56 pm

Fede io gli lascio fare tutto, poi se si fa male non corro neppure e gli dico : "arrangiati te la sei cercata", ora sembra da stronze questo comportamento ma l'istinto mi porta a fare cosi. Stessa cosa per il piccolo. Se andiamo al parco giochi io li lascio liberi e mi siedo in disparte, al mare erano in riva e li lasciavo fare. A volte mi capita di lasciarli andare in giardino da soli (dopo le dovute raccomandazioni) e gli permetto di allontanarsi anche un po' sulla stradina pedonabile dietro casa. Poi capita di sentire certi fatti di cronaca e mi si drizzano i capelli in testa pensando a quanti siano i reali pericoli e a cosa possano andare incontro veramente..Ma sono molto fatalista per cui lascio che facciano da se, come del resto ho fatto io, ricordo di essere sempre stata molto libera da bambina
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio lug 30, 2009 4:40 pm

Credo che sarò una mamma molto "alla buona" in questo, perché già lo faccio adesso che Ari non ha neanche 6 mesi.

Esempio classico. Ari sul tappeto, a quattro zampe. Ora comincia a tirarsi sulle punte dei piedi, anche su una gamba sola e l'altra in aria (è ridicolissima). Ogni tanto SBAM, rotola e sbatte la testa sul tappeto (e sul pavimento sotto chiaramente). Non si fa niente, solo la prima volta si è messa un po' a piangere per lo spavento, ma non lo fa più.
Mia mamma ogni volta fa un colpo dalla sedia, ma si trattiene perché sa che voglio così.
Mia mamma è molto attenta alle... come dire, non istruzioni o esigenze, ma è attenta al mio modo di educare, di insegnare, etc. e si basa su questo per relazionarsi con Arianna. Spero che continui così!
Avatar utente
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1679
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:50 pm

Messaggio da Superaffaella » gio lug 30, 2009 4:49 pm

Fede, io sono una mamma apprensivissima, ma tanto-tanto-tanto
eppure mi faccio violenza tutti i giorni e li lascio provare cio' che vogliono.
Ad una condizione pero': io non devo guardare....
senno' mi sento male.
Hai presente quelle giostrine del parco,
in cui i bimbi devono arrampicarsi alla scaletta, poi passare
all'asta e infine tornare giu' tipo pompieri per il palo?
Quando Lisa lo fa io mi giro e prego......
Mia suocera ride,
ma io proprio sto male!
Stessa cosa con Davide e la bici.
Se sta avanti o dietro di me, proprio attaccato O.K.,
ma se mi precede di 10 metri io mi fermo e
gli faccio girare l'angolo.
Proprio non ce la faccio, sto sempre a durlare:
-Stai attento!!!!
-L'hai vista quell'auto?
-Attento al semaforooooo!!!!!!
Avatar utente
emy
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5320
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:47 pm

Messaggio da emy » gio lug 30, 2009 8:10 pm

Fede ha scritto:sì Emy però ad un anno è un conto
a 5 credo gli si possa concedere pure di più in fatto di esperienze
perchè ovvio che se ad un anno il bambino si pizzica con il cassetto non ci può pretendere di dirgli che non lo tocchi e lo capisca pure
ma a 5 è ben diverso, credo sia importante che capisca la causa ---> effetto di tante cose
ma infatti, sono pienmente d'accordo con te.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio lug 30, 2009 9:46 pm

perfettamente d'accordo nel lasciarli provare, nella teoria
nella pratica spesso devo mordermi la lingua (e me la mordo 9 volte su 10)

alessio è ancora + convinto di me e finchè non vede sangue copioso manco ci pensa ad alzare il culo dalla sedia.

il risultato è che daniele è pieno di lividi ovunque, croste e graffi a profusione,
ho paura che se si facesse male sul serio e mi toccasse portarlo al p.s. sicuramente mi farebbero un interrogatorio per sospetta violenza su minore.

Spesso manco me lo dice dove si fa male, l'altra settimana gli ho trovato un livido gigantesco sulla coscia, vicino all'inguine, ha dovuto pensarci un bel po' prima di ricordarsi come se l'era fatto (e quando me l'ha detto vista la posizione m'è preso un colpo). Era con mia sorella, l'ho chiamata e chiesto conferma, mi ha confermato l'accaduto ma ha detto che non si era accorta che si fosse fatto veramente male visto che non ha fatto un fiato, s'è tirato su e amen
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio lug 30, 2009 10:57 pm

a volte è proprio dura lasciarli fare...
tipo ieri eravamo in acqua con le onde e tito non mi voleva stare vicino
è arrivata un onda più alta delle altre ed è finito sott'acqua
io mi son presa un infarto a vederlo trascinare via a quel modo
lui è riemerso ridendo ,
in acqua perde il controllo, mentre di solito è pure troppo prudente per essere un bimbo
fisicamente non fa grossi esperimenti (tipo salti o capriole carpiate) però sarebbe capace di dar fuoco alla casa
ha già messo in moto la macchina e tirato giù la porta di un garage
per dirne una
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » ven lug 31, 2009 7:50 am

anche io concordo nel lasciarli sperimentare. Vi dico solo questa: in palestra ci sono bambine che hanno paura a salire su una panchina e saltare di sotto :occhiodibue: :occhiodibue: :occhiodibue: .
Rispondi