"Fai la nanna senza lacrime"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer set 16, 2009 8:27 am

Io pur non essendo una mamma-tetta addormento regolarmente Ale in braccio.

Quando è ora della nanna ci mettiamo comodi sul lettone e lui mi viene in braccio e si accoccola, stringe la sua copertina e si piazza in bocca il suo adorato ciuccio e via con la nanna.

A volte ci mette 2 minuti, a volte 20 come ieri sera, ma è sempre un bel momento di coccole al quale non mi pare il caso di rinunciare solo per avere più tempo per me o solo per "educarlo" ad un'indipendenza che tanto prima o poi raggiungerà anche da solo e soprattutto con i suoi tempi.

Quando si scoccerà delle mie braccia si addormenterà da solo, per il momento io me lo godo :cisssss:

Vuoi un consiglio? Dagli la tetta prima che si metta a piangere e non ti fissare con il farlo addormentare da solo, però almeno mettiti comoda, ho l'impressione che si accorgano quando stai scomoda e quindi vorretsi velocizzare l'addormentamento, e naturalmente a quel punto ci mettono un'eternità :sticazzi:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 16, 2009 9:10 am

kuime.pam ha scritto:
però che dici poi imparerà a far la nanna da solo??? oddio i dubbi....
Credo di sì.
Io sono circa 26 anni che mi addormento da sola :mumble:

Significa che ho imparato no?

Comunque anche Lorenzo che di mesi ne ha 21 spesso decide di andare a nanna in modo autonomo come dicevo.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer set 16, 2009 9:15 am

kuime.pam ha scritto: però che dici poi imparerà a far la nanna da solo??? oddio i dubbi....
Si ne sono certa :ok:
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer set 16, 2009 9:25 am

Posso chiedere una cosa che c'enrea poco? Ma perchè cercate un metodo alternativo alla tetta? Mia figlia non si è MAI addormentata con la tetta, anzi a fatto un periodo che si addormentava solamente se la lsciavo sola nel suo lettino e di cosleepare non se ne parlava proprio...ora che è "tornata a me" e spesso si addormenta spalmata sulla pancia e ha riscoperto le gioe del cosleepamento io son felicissima!! So che quando sarà il momento riprenderà il suo percorso verso l'autonomia nell'addormentarsi, lo conferma il fatto che se io non ci sono derme tranquillamente nel passeggino o nel suo lettino, quindi per ora mi godo questi momenti coccolosi..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer set 16, 2009 9:42 am

[quote="Dilly"] Ma perchè cercate un metodo alternativo alla tetta[quote]

Perchè c'è chi sostiene che addormentando i bimbi con la tetta o con le coccole avranno problemi di sonno per tutta la vita :ola:
lory76

Messaggio da lory76 » mer set 16, 2009 10:54 am

Pensate che mia figlia s'e' sempre addormentata tranquillamente da sola e all'alba dei suoi tre anni e mezzo *io* ho sentito il bisogno di esserle vicina in questo momento.
Mi sembrava di perdermi qualcosa di importante e così, a giugno, iniziate le vacanze dall'asilo, ci infilavamo tutte due nel suo letto prima del pisolino del pomeriggio e me la strapazzavo di coccole, finche' lei non si addormentava.....
Ancora pochi giorni, poi dormira' all'asilo e addio coccole,sob.
Pensate che sono momenti speciali, solo vostri, che non dureranno per sempre e godeteveli.
mamyale
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 245
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:26 am

Messaggio da mamyale » mer set 16, 2009 11:49 am

Mah...io non sono molto d "metodi". Certo, si può seguire una linea (a me, per esempio, piace il rituale "cambio-pigiamino-bacino a papà-ninnananna" anche perché vedo che è gradito), ma credo che un po' di elasticità non guasti. La gattona si addormentava in un nanosecondo quando avevo ancora il latte e l'attaccavo alla tetta... poi, il latte è finito e siamo passati a coccole e ciuccio... prima le piaceva essere cullata sulle braccia, ora si appollaia sulla mia spalla e si addormenta così. Ci sono delle sere in cui la appoggio nel lettino che ha ancora un occhio mezzo aperto, la accarezzo un po' e lei ronfa in pochi secondi, altre in cui, magari perché ha fastidio per via dei dentini, me la tengo in braccio finché non si addormenta per bene. Più che piangere, lei si lamenta quando è molto stanca, ma ci sono sere in cui è più nervosa e scappa qualche lacrima, allora lì scatta la coccola in più. Credo, nonostante tutte le mene che mi fa il parentado (che la vizio ecc.), che quando sarà il momento, sarà lei a staccarsi.
Dona

Messaggio da Dona » mer set 16, 2009 12:10 pm

Fin quando le nostre braccia ce l'hanno fatta a tenerla, addormentavamo Giada passeggiando e cantando la ninna nanna.
Poi siamo passati al lettone con mamma/papà sdraiati accanto.
Ora che ha 2 anni e 4 mesi, continuiamo a fare così.
Sinceramente non mi pongo il problema dell'addormentamento da sola.
Quando vorrà me lo dirà lei.
Rispondi