Il segreto dei bambini felici

Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer ago 19, 2009 1:53 pm

Nat ha scritto:e perchè non si dovrebbero dare spiegazioni ad un ordine?
perchè il bambino deve riconoscere quando il genitore ha deciso che "è così e basta"

Quindi se gli dici di mettere in ordine la camera gli dici di mettarla e basta.

Se non lo fa glie lo ripeti senza spiegazioni.

Quando ha finito gli dici semplicemente bravo senza però mostrargli che ha fatto qualcosa di importante.

è la procedura di "rieducazione" (la chiama proprio così).

In pratica bisogna:

chiamare il bambino e controllare che sia attento.

dare l'ordine.

ripetere l'ordine finchè non lo esegue finchè lo esegue bene.

Dire bravo.

Mi fa ridere il fatto che consiglia dai 4 anni di delegare i compiti come apparecchiare per togliere lavoro ai genitori.

Sono d'accordo con il fatto che si collabori tutti in casa ma mi ha fatto proprio ridere come lo presenta (e l'immagine del bambino che passa l'aspirapolvere mentre la mamma leggere che vuole chiaramente essere ironica ma fa capire l'idea base del libro)

Comunque io non sono un genitore duro ma non mi sento incompresa.



Tags:
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » mer ago 19, 2009 2:02 pm

hhahahaa chissà se segretamente mio padre ha letto il ibro
sembra che dicono la stessa cosa tranne che per il bravo
mio padre non direbbe manco quello
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio ago 20, 2009 7:25 pm

Nat ha scritto:hhahahaa chissà se segretamente mio padre ha letto il ibro
sembra che dicono la stessa cosa tranne che per il bravo
mio padre non direbbe manco quello
I miei 'brava' lo dicevano pure, ma gli ordini sul mettere a posto la camera li hanno dovuti ripetere fino a che ho avuto 28 anni, e comunque non hanno avuto molta fortuna nell'essere da me interiorizzati. Tu che ne dici, socia? ahaha!

Il libro di steve biddulph che ho letto io era pieno di vignette che invano cercavano di essere spiritose. Pure questo, lenina?

Mi rendo conto che in genere spiego le cose ai bimbi e che (qui esagero ma sono proprio felice quando collaborano) spesso vado ben oltre il 'bravo'.
Eppure non credo di avere voglia di cambiare...
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio ago 20, 2009 9:49 pm

Rie ha scritto:I miei 'brava' lo dicevano pure, ma gli ordini sul mettere a posto la camera li hanno dovuti ripetere fino a che ho avuto 28 anni, e comunque non hanno avuto molta fortuna nell'essere da me interiorizzati. Tu che ne dici, socia? ahaha!

...
a me mio padre ci prova ancora a dirmelo come ordine e mia mamma come richiesta disperata hahhahh
non ce la possono fare!
ma non si rassegnano

è sempre un piacere leggere di te hhahah
mi fai sentire meno sola!
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven ago 21, 2009 10:09 am

Nat ha scritto:a me mio padre ci prova ancora a dirmelo come ordine e mia mamma come richiesta disperata hahhahh
non ce la possono fare!
ma non si rassegnano

è sempre un piacere leggere di te hhahah
mi fai sentire meno sola!
Mia madre è arrivata alla minaccia: quella di non mettere più piede in casa mia se non miglioro nel settore ordine & pulizia. Perché DEVO cambiare e bla bla bla...
Risposta: avvertimi quando passi che chiamo l'uomo delle pulizie prima :laughter:
Fine OT.

Tornando IT, il libro però quasi quasi lo leggo, nonostante i punti messi in luce da Lenina mi trovino d'accordo con le sue critiche. Steve Biddulph in quello sui figli maschi ha fatto alcune affermazioni discutibili ma altre mi sono state utili, in fondo.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven ago 21, 2009 10:10 am

Rie ha scritto:Mia madre è arrivata alla minaccia: quella di non mettere più piede in casa mia se non miglioro nel settore ordine & pulizia. Perché DEVO cambiare e bla bla bla...
Risposta: avvertimi quando passi che chiamo l'uomo delle pulizie prima :laughter:
Fine OT.

Tornando IT, il libro però quasi quasi lo leggo, nonostante i punti messi in luce da Lenina mi trovino d'accordo con le sue critiche. Steve Biddulph in quello sui figli maschi ha fatto alcune affermazioni discutibili ma altre mi sono state utili, in fondo.
Leggere male non fa mai.
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » ven ago 21, 2009 10:21 am

ma sai che anch'io ho letto quello dei figli maschi
ma non mi ricordo più cosa diceva
ho veramente una pessima memoria ultimamente
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » dom feb 14, 2010 9:52 am

L'ho letto.
Ho colto perfettamente i punti che non devono essere piaciuti a Lenina :lol:
Io devo dire che mi ci sono ritrovata abbastanza, invece.
E' un "ibrido" fra attenzione al bambino (ascolto attivo, autostima, comunicazione che va ad incidere sul figlio) e concezione "retrò" dei rapporti genitori-figli (imposizioni, "metodo I" gordoniano che non è messo in discussione, pur con tutti i correttivi del caso).
Più o meno quello che succede in casa nostra ahahaha!
Non approvo in toto, certo.
Il bimbo che "sfida" il genitore, neanche fosse una cosa consapevole, mi ha sempre lasciata perplessa. Secondo me l'apparenza è quella di una sfida ma la sostanza è la pura natura dei bambini (su quanto sia positiva e soggetta a correzione la cosa, poi, io e Lenina divergiamo in più di un post ahaha!).
Infine c'è la famosa "cura" per la timidezza che è inquietante brrrr!
D'altronde Biddulph anche nell'altro suo libro sui figli maschi qua e là piazzava qualche cavolata discutibile.
Rispondi