madri di figli insonni a me

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » mer lug 29, 2009 9:20 am

Leo ha sempre dormito poco, all'età del nano faceva due "pisolini" di mezz'ora al giorno , e alla notte dalle 21.30/22.00 alle 7.00 ma con moooolti risvegli...

ora di giorno non dorme ma alla sera fino alle 22.00 non va a letto, per poi dormire (sempre con risvegli) fino alle 7.30 circa !!


Silvia

Messaggio da Silvia » mer lug 29, 2009 9:45 am

lenina ha scritto:Lorenzo all'età del nano faceva tanti sonnellini spezzati e la notte si svegliava spessissimo.

Ora ha preso degli orari regolari ma sono pochi mesi.

Andrea non è insonne solo non si stanca ancora abbastanza secondo me


leni non si stanca abbastanza rispetto alle energie che ha? quindi magari quando camminerà andrà meglio?
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer lug 29, 2009 9:45 am

Aurora all'età di Andrea faceva il pisolino la mattina, quello dopo pranzo ed uno prima di cena (che ha perso poco dopo, prima dell'anno di età).
In questi giorni sta perdendo quello della mattina (lo fa solo se si è svegliata presto, che per lei vuol dire 6:30-7); se fa solo il pisolino dopo pranzo (1ora e mezza, a volte anche 2) tira fino alle 21:30/22:00...ma l'andata a letto la sera dipende da quanti stimoli ha (se usciamo per cena o dopo ovviamente ritarda). Per lei vale la regola di Cosetta: più dorme più ha sonno, e se va a letto prima dorme meglio e non si sveglia prima la mattina successiva.

Per il sonno notturno, all'età del nano si addormentava nel lettino da sola senza tetta e senza ciuccio verso le 21:30, giusto la ninna nanna, insomma l'addormentamento non era un problema.
Di notte si svegliava anche 2/3 volte, ma comparate con le 7/8 dei mesi precedenti io mi alzavo riposata ;)
Verso i 10 mesi ho dovuto smettere di allattarla, ma addormentamento e risvegli notturni sono rimasti gli stessi.
Nei periodi di riacutizzazione della dermatite atopica più che di risvegli parliamo di nottate in bianco (perchè piange, si gratta - e noi cerchiamo di tenerle le manine per evitare le lesioni, insomma rimaniamo letteralmente svegli tutta la notte con lei nel lettone, perchè di stare in piedi vicino al lettino non se ne parla).
I risvegli notturni non sono diminuiti nemmeno al compimento dell'anno d'età. Anzi, con l'inizio dei primi passi da sola si svegliava ed in piedi sul lettino strillava "mammmmaaa a pppappppppooooo = mamma andiamo a spasso?"

Solo dopo il trasloco (giugno, quindi 17 mesi circa) posso dire che la tendenza ci è sembrata invertirsi: dalla prima sera ha voluto dormire da sola nella sua cameretta ed abbiamo contato + di 30 notti - non di fila - (contro le 9 fino ad allora) di risvegli notturni pari a ZERO (magari si agita, sbatte le gambe sulle barre del letto, parla, ci chiama...ma se ci avviciniamo alla porta vediamo che dorme e si calma senza l'aiuto di nessuno).Mi viene da pensare che era la nostra presenza a darle fastidio (!)
In questi giorni, sarà il caldo (un pò la dermatite),ma è spesso agitata e si sveglia, a volte fa fatica a riaddormentarsi perchè vorrebbe giocare visto che di giorno ci vede poco, ma alla fine non posso dire di sentirmi distrutta.

Tornando ad Andrea, non so se dormite con l'aria condizionata, ma il caldo di questi giorni non da tregua a nessuno (i risvegli notturni sono in questi giorni l'argomento più gettonato qui in ufficio a Roma con le colleghe neomamme), ma per l'età che ha non ci vedrei nulla di patologico...
Soffre di d.a.? Ricordo che una volta avevi messo un post. Potrebbe essere agitato per il prurito pur senza avere vistose chiazze in giro...prova a vedere se si gratta prima di consolarlo col seno-immagino tu lo attacchi per farlo riaddormentare (per lo meno Aurora col seno si calmava, ma aveva bisogno dell'antistaminico poveretta ed io non lo avevo capito)
Abbi pazienza, cerca di riposare tu il meglio che puoi durante il giorno e per Simone...beh, ci sono stati mesi prima del trasloco che io e Marco abbiamo cominciato a fare i turni per riposare (uno dormiva in camera con Aurora, l'altro sul divano in soggiorno per recupare-la notte dopo si cambiava "turno")
Coraggio!E' ancora piccolo il nano ;)
Dona

Messaggio da Dona » mer lug 29, 2009 9:48 am

Silvi, io l'ho già detto fino alla nausea.
Le abbiamo provate (quasi tutte), ma Giada di dormire non ne voleva sapere fino a 20 mesi.
Ovviamente per non dormire, intendo proprio non dormire.
Di giorno 2 riposini da 30 min ciascuno
Di notte 3 step da 2 ore intervallati da 1.5 ore di veglia.
Fai tu.
Se non l'abbiamo accoppata noi.
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 29, 2009 10:06 am

silvi non dico che tu ti debba ritenere fortunata, ma quasi :cisssss:
giorgia all'età del tuo, di giorno faceva solo riposini di 15 minuti l'uno, ogni tanto manco sempre. e di notte, le ore erano le stesse del nano, ma i risvegli molti di più...quando poi ha cominciato a fare una tirata, svegliandosi magari una sola volta per mangiare, il risveglio è stato anticipato alle 5 :sick:
ora che ha quasi 6 anni, non si sveglia più, ma non è una dormigliona, e probabilmente non lo sarà mai. anche quando fa tardi la sera, non recupera mai la mattina successiva...non capisco da chi abbia preso, proprio non capisco.
PiPiPi

Messaggio da PiPiPi » mer lug 29, 2009 10:57 am

Silvi ha scritto:leni non si stanca abbastanza rispetto alle energie che ha? quindi magari quando camminerà andrà meglio?
Ti rispondo io: decisamente si.

Da quando è arrivato il caldo e ce ne stiamo molto tempo in giardino la situazione era migliorata, ma da quando cammina arriva veramente devastato dalla stanchezza. Considera che cade e si rialza un'infinità di volte e questo comporta un notevole dispendio di energie :cisssss:
MariannaMJ

Messaggio da MariannaMJ » mer lug 29, 2009 11:26 am

PiPiPi ha scritto:da quando cammina arriva veramente devastato dalla stanchezza.
guarda per me è stato il contrario

quando Auri ha cominciato i primi passi ed i primi distacchi si svegliava di notte e chiedeva di andare a spasso, appunto

per quanto ne so è quasi normale che facciano così

ma non voglio scoraggiare nessuno eh! solo che comincerà a dormire quando sarà pronto ;)
Silvia

Messaggio da Silvia » mer lug 29, 2009 11:29 am

MariannaMJ ha scritto:guarda per me è stato il contrario

quando Auri ha cominciato i primi passi ed i primi distacchi si svegliava di notte e chiedeva di andare a spasso, appunto

per quanto ne so è quasi normale che facciano così

ma non voglio scoraggiare nessuno eh! solo che comincerà a dormire quando sarà pronto ;)


:occhiodibue: :eeeeeeeeeee. :red: :cry:
Rispondi