porca paletta... zecche!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

porca paletta... zecche!

Messaggio da kia » lun lug 27, 2009 12:34 pm

sabato, gita in montagna con amichetto. Ieri, domenica, bagnetto e, tac, sul collo di leo la maledetta se ne stava lì, uno o due millimetri di dimensioni. L'ho staccata con la pinzetta ma temo che il rostro sia rimasto dentro. Non c'è stato modo di levarlo con l'ago sterile perché leo non stava fermo. Allora l'ho disinfettato molto ma mi rimane il dubbio se portarlo al PS o no.

Voi cosa mi suggerite?


Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » lun lug 27, 2009 12:46 pm

Mah, se sei sicura che la testina sia entrata dentro, mi sa che ci vuole il medico.

Comunque al massimo gli viene un febbrone tra tre settimane. Di solito di più le zecche non fanno.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » lun lug 27, 2009 1:24 pm

Io una capatina dal pediatra la farei se hai questo dubbio.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun lug 27, 2009 1:28 pm

assolutamente ps
da quanto so io le zecche cominciano a rilasciare la sostanza che puo' trasmettere il morbo di Lyme solo qualche ora dopo (48?)
ma e' una cosa che mi hanno detto a voce e non erano neanche medici quindi potrei sbagliarmi
In ogni caso, permettimi Lupina, ma non e' assolutamente vero che non fanno niente
In generale non infettano, ma puo' capitare che strasmettano questo morbo (il morbo di Lyme) che e' rognoso

http://www.antropozoonosi.it/Malattie/Malattia%20di%20Lyme/Malattia%20di%20Lyme.htm

Chiara per favore senti subito il parere del pediatra, ovviamente non allarmarti, le strutture competenti (penso la guardia forestale ad esempio) dovrebbero ben sapere se il morbo di Lyme e' presente in una zona o no
Senti cosa ti dice il pediatra e se non sei tranquilla fai comunque una capatina al ps, io con le zecche non ci andrei leggera
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » lun lug 27, 2009 1:34 pm

mia madre dice che vede un puntino nero, quindi quasi sicuramente il rostro è rimasto dentro. Ma porca paletta, che due strapalle! Stasera quando lo riprendo lo porto al ps.

Anche io ho sentito parlare del morbo di Lyme. La zecca però deve essere già infetta di sua. In ogni caso o si fa un analisi del sangue oppure si tiene controllata la zona nei 30/40 giorni successivi. Se c'è infezione, dovrebbe comparire prima un eritema ad anello e solo se trascurato questo morbo può comportare altri danni.

Ora, io dico, siccome a questo punto mi sorgono dubbi del tipo " e se ce ne ho in testa?" oppure nelle parti intime, stasera obbligherò Gek alla perlustrazione e poi mi "raserò l'aiola" così almeno vedo bene!

Che schifo! Non ho mai preso una zecca in vita mia.... Bleah.

Leo l'ho controllato tutto e non mi sembrava di averne viste altre...
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » lun lug 27, 2009 1:35 pm

Urca, mi dispiace, mi sa che un giretto ti conviene farlo.

Però, le zecche non si tolgono con la pinzetta, perché la stragrande maggioranza delle volte si stacca il corpo e la testa rimane lì.
Mio papà usava l'alcol, poi non so se è un metodo adatto sulla pelle di un bambino.
Avatar utente
Elena.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven set 05, 2008 12:07 pm

Messaggio da Elena. » lun lug 27, 2009 1:37 pm

Sheireh ha scritto:Urca, mi dispiace, mi sa che un giretto ti conviene farlo.

Però, le zecche non si tolgono con la pinzetta, perché la stragrande maggioranza delle volte si stacca il corpo e la testa rimane lì.
Mio papà usava l'alcol, poi non so se è un metodo adatto sulla pelle di un bambino.
Faceva uguale mia nonna. Con l'alcool si stordiscono un pò e si staccano più facilmente.
asolina

Messaggio da asolina » lun lug 27, 2009 1:37 pm

presa pure io una zecca...non ho avuto nessun poblema se no lo schifo per toglierla.
malattie ne fanno quando dopo 2 giorni (la fine del pasto) si staccano e lasciano la saliva.

per loro io però una capatina tanto per star tranquilla al ps la farei.a costo di sembrar super appresiva.
Rispondi