latticini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
troppi_gatti

latticini

Messaggio da troppi_gatti » dom lug 26, 2009 9:12 pm

svezzamento time.

dubbio.

come ben sappiamo i bimbi fino all'anno è bene che non prendano il latte vaccino (per la questione delle proteine).

yogurt e grana però si..

perchè?? :mumble:

sempre di latte vaccino son fatti, no?


asolina

Messaggio da asolina » dom lug 26, 2009 9:48 pm

pure ricotta...e non contenti i ped consigliano il formaggino... :tiè:
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » lun lug 27, 2009 12:09 am

sai che volevo chiederlo io?!

niente latte...ma lo yogurt,la ricotta,la crescenza ed i formaggini come sono fatti?

mi faccio meno problemi a non pensarci :tettonaesaurita:
pensa

che il topo adora il philadelphia!!

lenina??!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 27, 2009 7:13 am

All'estero in molti paesi sconsigliano pure tutti i derivati del latte.

Ci sono varie teorie su perchè sia permesso.

La più gettonata è che i latticini sono parzialmente "digeriti" dai batteri che provocano la trasformazione.

C'è comunque una differenza fondamentale, se si da il latte vaccino prima dell'anno se ne da minimo per sostituire una poppata (250 ml?) se non due.

Le quantità di latticini sono sicuramente più limitate, uno yogurt a merenda è un discorso, bere solo latte vaccino un altro.

Anche ricotta (che in pratica è molto simile al latte) se ne usa un cucchiaio nelle pappe al massimo e chiaramente non è come dare un biberon pieno di latte.

è un problema di buonsenso, probabilmente evitando di dare altri latticini un bicchierino di latte non farebbe male (un bicchierino non un biberon) ma a che pro? Di latte devono prenderne tanto.
asolina

Messaggio da asolina » lun lug 27, 2009 8:50 am

mmm non sò, ormai il latte che i compra al super è "slavato"
io son cresciuta a latte vaccino, e le mie bimbe idem...almeno asha dai 4 mesi, e lisa con le aggiunte dai 5 mesi...annalu si fà mezzo litro di latte al giorno, eppure siamo in ottimissima salute.
annalu le febbri le ha iniziate quando prendeva il latte artificiale...(non dò colpa al LA ma discolpo il latte vaccino ;) )
le altre non hanno mai avuto nulla se non le cose dei bimbi.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 27, 2009 9:00 am

asolina ha scritto:mmm non sò, ormai il latte che i compra al super è "slavato"
io son cresciuta a latte vaccino, e le mie bimbe idem...almeno asha dai 4 mesi, e lisa con le aggiunte dai 5 mesi...annalu si fà mezzo litro di latte al giorno, eppure siamo in ottimissima salute.
annalu le febbri le ha iniziate quando prendeva il latte artificiale...(non dò colpa al LA ma discolpo il latte vaccino ;) )
le altre non hanno mai avuto nulla se non le cose dei bimbi.
L'organizzazione mondiale della sanità su questo punto è chiara.

niente latte vaccino.

Dove manca il latte materno l'unico sostituto è il latte artificiale.

Il latte vaccino ha troppe proteine e troppi pochi grassi per i bambini umani.
(i vitelli sono molto diversi non pensi?).

Se lo si diluisce mancano quindi ancora di più i grassi dato puro è un sovvraccarico non indifferente per i reni.

I pediatri che ancora lo consigliano per i neonati a mio parere sono degli ignoranti ne più ne meno.

A parte questo discorso può creare microemorargie intestinali e vari altri problemi.

Non è detto che li crei ma è possibile.

Ogni specie mammifera ha un latte studiato per i suoi cuccioli che è l'unico perfetto.

Siamo l'unica specie che fa uso di latte di altre specie, ma è comunque un uso che andrebbe limitato e non andrebbe fatto in nessun modo prima dell'anno di vita (poi un anno è chiaramente un limite prudende ma meglio essere prudenti che rischiare)
asolina

Messaggio da asolina » lun lug 27, 2009 9:51 am

mah..io ho la mia idea...meglio di latte umano per i bimb non c'è e qui non ci piove, quello che mi sta realmente stancando è che di anno in anno cambiano le "mode" a mio parere.
io ho sempre datto latte dapprima diluito e poi intero integrando con le creme.

cos'è il latte in polvere??????
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun lug 27, 2009 9:59 am

asolina ha scritto:mah..io ho la mia idea...meglio di latte umano per i bimb non c'è e qui non ci piove, quello che mi sta realmente stancando è che di anno in anno cambiano le "mode" a mio parere.
io ho sempre datto latte dapprima diluito e poi intero integrando con le creme.

cos'è il latte in polvere??????
Non è questione di mode.

Il latte in polvere deriva dal vaccino.

Vengono però tolte proteine e vengono aggiunti grassi vegetali e altri componenti adatti alle necessità nutrizionali dei neonati.

Il latte vaccino è adatto alle necessità nutrizionali di un animale che deve diventare in poco tempo qualche quintale quindi assolutamente inadatto a un cucciolo d'uomo.

Non si parla di mode, i bambini cresciuti a latte vaccino possono più facilmente presentare problemi.

Certo in assenza d'altro meglio che farli morire di fame ma bisogna fare molto attenzione a dosi orari e comunque a meno di diluirlo tanto (ma allora non nutre a sufficienza) predispone a problemi renali.

Ha proprio valori nutrizionali completamente inadatti e può dare problemi (questa è scienza non moda eh)
Rispondi