La faccia tosta

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » gio lug 23, 2009 8:40 am

Raffa, fai benissimo.
la mia mamma faceva lo stesso con me, e per qualche anno ho avuto il potenziale per diventare una persona sveglia.
poi sono rimasta coi miei nonni, che mi servivano e riverivano.
e la prima volta che sono rimasta a casa da sola ho avuto serie difficoltà a capire come si spazzava.
la spesa? aiuto. tutt'ora non posso farla da sola perchè non so fare le buste.
ribadisco?
FAI BENISSIMO!!! :ok:


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 23, 2009 8:55 am

Io in quinta elementare (anni 10 quindi) a volte andavo a scuola da sola, c'erano 2 attraversamenti ma ero attenta (molto più che con i genitori)

Ed era normale perchè tanti miei compagni arrivavano da soli. (abitavo a Torino non in un paesino).

Potevo anche da mia nonna girare in bici intorno all'isolato e in prima media per andare a scuola andavo a prendere un pullman ci stavo 20 minuti e scendevo sempre alla fermata giusta.

Credo dipenda molto dal bambino, ci sono bambini che a 9 anni sono abbastanza "maturi" da poter essere incaricati di alcune commissioni altri no (mio fratello alle medie non ha frequentato la mia stessa scuola perchè i miei non se la sentivano di mandarlo in giro in pullman)
Robebè

Messaggio da Robebè » gio lug 23, 2009 8:57 am

io ti approvo, certo starei in ansia ma ti approvo e spero di essere come te
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » gio lug 23, 2009 9:05 am

Fai benissimo Raffa.
Io e mia sorella ci passiamo 10 anni.
Io a 10 anni andavo a scuola da sola in bici (c'era un solo
attraversamento e c'erano i vigili) e mia sorella a 14 anni
non sapeva come si pigliasse una rotonda (precedenze e quant'altro!)

Questi piccoli compiti fanno crescere, brava raffa!
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 23, 2009 9:24 am

Ed aggiungo, fai bene senza differenziare i bimbi, da noi si sentono ancora frasi dette solo alla bimba "devi aiutare tua mamma, stai diventando una signorina", mi fa andare in bestia perché il nuovo mondo non lo voglio con una parità vecchio stampo!!

A casa mia non si guarda in sesso!!
Dona

Messaggio da Dona » gio lug 23, 2009 9:31 am

Monica71 ha scritto:Ed aggiungo, fai bene senza differenziare i bimbi, da noi si sentono ancora frasi dette solo alla bimba "devi aiutare tua mamma, stai diventando una signorina", mi fa andare in bestia perché il nuovo mondo non lo voglio con una parità vecchio stampo!!

A casa mia non si guarda in sesso!!
Ecco questo lo quoto di brutto.
Mio marito, che di anni ne ha 31, purtroppo ha ancora molti strascichi di questo retaggio.

Da una mano in casa, ma solo dietro minaccia esplicita (e dio solo sa se fa bene ad avere paura delle mie minaccie).
Continua a dire, non vedo l'ora che la bimba cresca così io non faccio più niente in casa.

E' inutile che vi dica che mancano solo i coltelli e poi l'ho fatto a pezzi.
ahahjah
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » gio lug 23, 2009 9:32 am

Dona ha scritto:Ecco questo lo quoto di brutto.
Mio marito, che di anni ne ha 31, purtroppo ha ancora molti strascichi di questo retaggio.

Da una mano in casa, ma solo dietro minaccia esplicita (e dio solo sa se fa bene ad avere paura delle mie minaccie).
Continua a dire, non vedo l'ora che la bimba cresca così io non faccio più niente in casa.

E' inutile che vi dica che mancano solo i coltelli e poi l'ho fatto a pezzi.
ahahjah
:lol:

Condivido e ti presto gli arnesi dopo averli usati sul mio e sulle mie cognate!! :cisssss:
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » gio lug 23, 2009 9:46 am

Monica71 ha scritto:Ed aggiungo, fai bene senza differenziare i bimbi, da noi si sentono ancora frasi dette solo alla bimba "devi aiutare tua mamma, stai diventando una signorina", mi fa andare in bestia perché il nuovo mondo non lo voglio con una parità vecchio stampo!!

A casa mia non si guarda in sesso!!
quoto!!!!


Poi noi di "città" ci perdiamo tantissime cose. Qui sto riscoprendo la campagna: mungere, raccogliere fieno, spostare le pecore...tutto fatto dai bimbi (maschi o femmine) senza obbligo ma con il piacere di aiutare il papà e naturalmente divertirsi. Pure Rebecca ne è attratta e ci vuole provare :sticazzi:
Rispondi