Ancora infanticidio

Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » ven lug 24, 2009 5:19 pm

io, per rispetto delle vostre storie personali, che io non ho mai vissuto, non me la sento di andare a fondo nel discorso, anche perché non credo che, date queste premesse, si possa fare un discorso obiettivo e scientifico sul tema. Purtroppo i nostri vissuti ci condizionano a tal punto che diventa difficile mantenere la giusta distanza in favore dell'obiettività.

Del discorso di Ambra e anche di Elisaalessia sono tanti i punti che non mi quadrano, pur condividendo certi aspetti. E' che ci leggo, nei loro racconti, troppa sofferenza personale, e tanto, tanto risentimento, giustissimo perché entrambe ne hanno ben donde ma che, credo, inquini il discorso neutro, meramente scientifico, sul problema.


Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven lug 24, 2009 6:09 pm

kia ha scritto:io, per rispetto delle vostre storie personali, che io non ho mai vissuto, non me la sento di andare a fondo nel discorso, anche perché non credo che, date queste premesse, si possa fare un discorso obiettivo e scientifico sul tema. Purtroppo i nostri vissuti ci condizionano a tal punto che diventa difficile mantenere la giusta distanza in favore dell'obiettività.

Del discorso di Ambra e anche di Elisaalessia sono tanti i punti che non mi quadrano, pur condividendo certi aspetti. E' che ci leggo, nei loro racconti, troppa sofferenza personale, e tanto, tanto risentimento, giustissimo perché entrambe ne hanno ben donde ma che, credo, inquini il discorso neutro, meramente scientifico, sul problema.
assolutamente, almeno io parlo di quello che ricavo dall'esperienza e un mio modo di LEGGERE la realtà.

Il tutto supportato da anni di studio e una tesi di laurea sull'argomento.
Tuttavia, questa non è una tavola rotonda di medici ma un forum di mamme e spero che nessuna voglia arrogarsi la Verità.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » ven lug 24, 2009 7:23 pm

Vi ho lette tutte, mando un grande abbraccio ad Ambra e ad Elisalessia.
Offrite tanti spunti di riflessione, ora devo mettere un po' di ordine nel mio cervello (ahahahha mi viene da ridere...) ma appena ho le idee un po' più chiare ve le scrivo.
Vi abbraccio tutte.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » ven lug 24, 2009 7:35 pm

Elisalessia ha scritto:assolutamente, almeno io parlo di quello che ricavo dall'esperienza e un mio modo di LEGGERE la realtà.

Il tutto supportato da anni di studio e una tesi di laurea sull'argomento.
Tuttavia, questa non è una tavola rotonda di medici ma un forum di mamme e spero che nessuna voglia arrogarsi la Verità.
beh, tu sei indubbiamente più qualificata di me a discutere dell'argomento, visti i tuoi studi nonché le tue esperienze. Non volevo screditare il punto di vista tuo e di Ambra, anche lei con qualifiche indubbiamente maggiori delle mie, né pretendere di fare di questa discussione una tavola rotonda di medici. Mi sembrava, tuttavia, che i vostri racconti fossero permeati da tanto dolore e da tanta rabbia, e ho creduto che ciò potesse in qualche modo annebbiare anche le vostre competenze. Ho palesato solo una mia impressione.
Avatar utente
Elisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4310
Iscritto il: sab giu 06, 2009 9:55 pm

Messaggio da Elisa » ven lug 24, 2009 9:14 pm

kia ha scritto:beh, tu sei indubbiamente più qualificata di me a discutere dell'argomento, visti i tuoi studi nonché le tue esperienze. Non volevo screditare il punto di vista tuo e di Ambra, anche lei con qualifiche indubbiamente maggiori delle mie, né pretendere di fare di questa discussione una tavola rotonda di medici. Mi sembrava, tuttavia, che i vostri racconti fossero permeati da tanto dolore e da tanta rabbia, e ho creduto che ciò potesse in qualche modo annebbiare anche le vostre competenze. Ho palesato solo una mia impressione.
scusa, rileggendo il mio post sembra incazzoso e altezzoso...(invece ero solo di fretta!)

volevo dire che ho una base teorica, oltre all'esperienza.

Teoria che ho cercato e mi ha semplicemente aiutato a dare "un'interpretazione" alla mia storia, alle situazioni brutte che stavo vivendo.

Ognuno di noi "rilegge" la propria vita dando una propria spiegazione ai fatti (è un normale meccanismo psicologico) che meglio risponde per dare un senso alla propria vita . Se no non potremmo sopravvivere.

P.S. Non so se sono risentita. Se uno vive certe cose è cosi e basta. Mia sorella nonostante tutto l'adoro, è la persona a cui affido senza dubbi la mia bimba. con lei è bravissima. PER ALESSIA LEI SCEGLIE DI NON STARE MALE DA ALCUNI MESI, esce di casa e non dorme tutto il giorno.

Su mia mamma il discorso è diverso. Con lei sono arrabbiata x avermi lasciata sola un mese prima del parto. Ma x il resto è l'unica mamma che ho avuto. Quindi quella giusta.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » sab lug 25, 2009 10:55 pm

ti capisco, elisaalessia, e non sei stata brusca, volevo solo chiarire il mio pensiero per non essere fraintesa.
Robebè

Messaggio da Robebè » dom lug 26, 2009 5:12 pm

Ambra ha scritto:ecco,mo che ti ho detto i cazzi miei forse capisci,Robebé
direi che è chiaro, ma se li hai raccontati e non solo a me è perchè lo hai voluto tu. Direi che ora capisco la tua posizione.
Robebè

Messaggio da Robebè » dom lug 26, 2009 5:14 pm

kia ha scritto:beh, tu sei indubbiamente più qualificata di me a discutere dell'argomento, visti i tuoi studi nonché le tue esperienze. Non volevo screditare il punto di vista tuo e di Ambra, anche lei con qualifiche indubbiamente maggiori delle mie, né pretendere di fare di questa discussione una tavola rotonda di medici. Mi sembrava, tuttavia, che i vostri racconti fossero permeati da tanto dolore e da tanta rabbia, e ho creduto che ciò potesse in qualche modo annebbiare anche le vostre competenze. Ho palesato solo una mia impressione.
quoto il tuo intervento: chiaro e intelligente, come sempre del resto
Rispondi