Primo assaggio!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Primo assaggio!

Messaggio da Dilly » ven lug 17, 2009 5:35 pm

Oggi alla visita di controllo il pediatra nmi ha detto di provare a far assaggiare a Marta la frutta..oggi ho provato con la mela...faceva di quelle facce!!! Ho notato due cose: il sughetto non le è dispiaciuto, il problrma era la polpa grattugiata che non sapeva come gestirsi...
E poi ho notato che se le offrivo io il cucchiaio apriva poco o niente la bocca, mentre se riusciva a prenderlo lei con la manina e portarlo alla bocca era molto più a suo agio..
Quindo ho "lasciato fare a lei" aiutandola con la mia mano per evitare spargimenti di mela e comunque gliene ho fatto provare 2chucchiaini e basta e poi le ho offerto il seno perchè ho visto che anche se non era schifata, ovviamente non è nemmeno impazzita dalla gioia e non volevo forzarla..
Dite che può andar bene o non dovevo offrirle il seno?


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » ven lug 17, 2009 5:38 pm

Intanto nemmeno 4 mesi secondo me sono pochini.
Poi almeno che non sia in sostituzione al seno, ma complementare al seno.
Quindi PRIMA il seno e POI eventualmente la frutta.
E poi bisogna portare pazienza, l'azione della deglutizione è assai complesso, è normale che le prime volte non mandino giù quasi niente.
In più è un gusto totalmente nuovo, una consistenza nuova e non sempre piace o risulta subito appetitoso.
Pazienza quindi!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven lug 17, 2009 6:50 pm

Beh la pazienza non manca assolutamente, anzi, mi son fatta delle risate a vedere le facce che faceva!
In realtà per ora il pediatra me l'ha suggerita per abituarla al cucchiaio in vista delle prime pappe (che inizieremo a 5 mesi e mezzo); anche a me subito sembrava presto, però poi ho fatto due conti. A gennaio dovrò (e non c'è alternativa) tornare al lavoro, e pur potendo usufruire della riduzione di prario per l'allattamento, faccio un orario per cui comunque non riuscirei ad esser a casa in tempo per la poppata di mezzogiorno, quindi per gennaio almeno la pappa di mezzogiorno DEVE assolutamente essere consolidata.
Già sarà una novità la mamma che va via per 5 ore, se poi contemporaneamente c'è lo svezzamento iniziato da poco ho paura che sarebbe troppo per lei! (tra l'altro iniziare più tardi vorrebbe dire che la svezzerebbe mio padre e non io e non mi sembra costruttiva come cosa!) Quindi inizieremo presto, senza forzarla chiaro...se sputa tutto si rimanda!
Il fatto che lei sia già "grandina" per avere 4 mesi aiuta un po'..per esempio ha smesso da un po' di estroflettere la lingua...
Quindi dici che è meglio prima il seno e poi la frutta? Magari la attacco da una tetta sola e poi provo con la frutta..
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 17, 2009 9:15 pm

secondo me è troppo presto per iniziare.

E proprio volendo iniziare pochissima frutta e tanto latte la frutta a livello di valore nutritivo vale veramente poco.

Sarebbe bello che i pediatri si uniformassero un minimo alle linee guida ma questa pare fantascienza.

Abituarli al cucchiaino secondo me non è nulla di utile non è che se si da dopo non imparano a usarlo o lo usano più facilmente.

A meno che la pretesa della pediatra è che dal primo giorno sostituisca la poppata con una pappa completa (cosa che di nuovo non sarebbe consigliata)

Comunque già che lei ciuccia poco direi assolutamente prima seno e poi assaggi che se ha fame e si riempie lo stomaco di frutta finisce per mangiare troppo poco in termini di calorie
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven lug 17, 2009 9:18 pm

Oggi ha assaggiato davvero poco (ma era esattamente quello che mi aspettavo, anche perchè non voglio insistere, se non la vuole,la mangerà un altro giorno) e poi ha poppato da un seno solo...domani provero prima il seno e poi un po' di frutta...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 17, 2009 9:18 pm

Dilly ha scritto: A gennaio dovrò (e non c'è alternativa) tornare al lavoro, e pur potendo usufruire della riduzione di prario per l'allattamento, faccio un orario per cui comunque non riuscirei ad esser a casa in tempo per la poppata di mezzogiorno, quindi per gennaio almeno la pappa di mezzogiorno DEVE assolutamente essere consolidata.
Già sarà una novità la mamma che va via per 5 ore, se poi contemporaneamente c'è lo svezzamento iniziato da poco ho paura che sarebbe troppo per lei! (tra l'altro iniziare più tardi vorrebbe dire che la svezzerebbe mio padre e non io e non mi sembra costruttiva come cosa!) Quindi inizieremo presto, senza forzarla chiaro...se sputa tutto si rimanda!
Ma da qui a gennaio sono 5 mesi.

Anche iniziando lo svezzamento canonico a 6 avrà altro che consolidato una pappa.

E se proprio non la consolidasse meglio un po' di La in tua assenza che forzarla.

Ma in tutti i casi c'è davvero un sacco di tempo anche se lo svezzamento lo iniziasse a novembre e con svezzamento naturale sicuramente a gennaio un pasto intero lo avrebbe già.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 17, 2009 9:19 pm

Dilly ha scritto:Oggi ha assaggiato davvero poco (ma era esattamente quello che mi aspettavo, anche perchè non voglio insistere, se non la vuole,la mangerà un altro giorno) e poi ha poppato da un seno solo...domani provero prima il seno e poi un po' di frutta...

dagliela pure ma davvero non vivere ora in pensiero per gennaio.

E come vivere tu in pensiero per quando andrai in menopausa (in proporzione il tempo che manca per lei a gennaio e come quello che manca per te ad arrivare a 50 anni in termini di cambiamenti)
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » sab lug 18, 2009 8:22 am

lenina ha scritto:dagliela pure ma davvero non vivere ora in pensiero per gennaio.

E come vivere tu in pensiero per quando andrai in menopausa (in proporzione il tempo che manca per lei a gennaio e come quello che manca per te ad arrivare a 50 anni in termini di cambiamenti)
Ma infatti son serena! So che c'è tanto tempo!
Infatti non mi aspettavo che ieri mangiasse la frutta! Anzi, ero preparata al peggio, e invece se si porta lei il cucchiaio in bocca, il sapore nuovo non le fa schifo...avevo solo il dubbio se offrire prima il seno e poi l'assaggio o fare il contrario..
Rispondi