indipendenza

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
ilfo

Messaggio da ilfo » ven lug 17, 2009 1:33 pm

io ti dico solo che a 10 anni fingevo di non sapermi pelare la mela da sola e toccava a mia sorella farlo per me!


Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » ven lug 17, 2009 1:45 pm

credo sia degli ultimi o dei figli unici (ruolo che in un certo senso è degli ultimi) sopratutto se avuti in età più adulta, in cui l'istinto coccoloso della mamma è al massimo dei vertici.
a me è capitato questo con anna, ora ne pago le conseguenze, nel senso che non sa fare molte cose, nonostante i suoi 16 anni, e quindi materialmente quando ne avrei necessità, non posso contare su di lei,neppure per operazioni semplici e quotidiane.
non posso mettermi a dispensare consigli, ma se tornassi indietro cercherei di renderla più autonoma e indipendente.

domenticavo di dire che, per esperienza personale (sono una ultima figlia) penso che autostima ed autonomia vadano a braccetto.
Avatar utente
dani9\6\08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab feb 28, 2009 11:05 pm

Messaggio da dani9\6\08 » ven lug 17, 2009 2:27 pm

ecco quello che intendevo io è autonomia nel vestirsi e svestirsi,nel tagliarsi le cose quando mangia,nel versarsi l'acqua,nel non buttare tutto a terra tutti i suoi vestiti,nel lavarsi,nel'occuparsi delle sue cose,nel togliere almeno il suo piatto o aiutare ad apparecchiare.
invece è solo "ma non ci riesco!""
lo dice per ogni cosa senza nemmeno provarci e a me sale un nervoso che non vi dico...pretendo troppo?!
sony_melody

Messaggio da sony_melody » ven lug 17, 2009 2:41 pm

Secondo mè sei giusta.Mia figlia Vanila ha quasi nove anni e chiede sempre un'aiuto. Ovvimente lascio che faccia da sola, ma a volte sono costretta ad assecondarla per problemi d'orario. Non sai le urla che tiro perchè è lenta "di proposito".Immagine
TataGisella

Messaggio da TataGisella » ven lug 17, 2009 2:49 pm

non credo che tu pretenda troppo, fossi in te lo spronerei, magari non con mille cose diverse, focalizzandoti su una cosa semplice per dargli una bella iniezione di autostima
cicci2

Messaggio da cicci2 » ven lug 17, 2009 2:52 pm

lenina ha scritto:L'indipendenza è un processo lungo.
Non per nulla la maggiore età la danno a 18 anni.

Diciamo che se da piccoli l'imitazione è forte poi entra anche la pigrizia e farsi aiutare è più facile.

Ma passa, certo non bisogna esagerare magari nel fargli tutto, però neanche dare peso eccessivo credo.

Alla fine indipendenti più o meno lo diventiamo tutti no?
non sono totalmente d'accordo...ci sono persone che non lo sono nemmeno in età adulta, indipendenti totalmente intendo, come personalità....e comunque bisogna che questa indipendenza non arrivi in ogni caso a ridosso della vecchiaia, e secondo me la strada è quella di rendere anche i bimbi piccoli, nei limiti delle loro possibilità fisiche ed intellettuali, "indipendenti" o se preferiamo la parola "autonomi".

quindi mangiare da soli o vestirsi da soli, eccetera, (quando ne sono fisicamente in grado ribadisco) è una cosa da incoraggiare

quoto viola quando dice che autonomia ed autostima vanno a braccetto
marte71

Messaggio da marte71 » ven lug 17, 2009 3:16 pm

cicci2 ha scritto:non sono totalmente d'accordo...ci sono persone che non lo sono nemmeno in età adulta, indipendenti totalmente intendo, come personalità....e comunque bisogna che questa indipendenza non arrivi in ogni caso a ridosso della vecchiaia, e secondo me la strada è quella di rendere anche i bimbi piccoli, nei limiti delle loro possibilità fisiche ed intellettuali, "indipendenti" o se preferiamo la parola "autonomi".

Quindi mangiare da soli o vestirsi da soli, eccetera, (quando ne sono fisicamente in grado ribadisco) è una cosa da incoraggiare

quoto viola quando dice che autonomia ed autostima vanno a braccetto
:quotisco:
TataGisella

Messaggio da TataGisella » ven lug 17, 2009 3:24 pm

cicci2 ha scritto:non sono totalmente d'accordo...ci sono persone che non lo sono nemmeno in età adulta, indipendenti totalmente intendo, come personalità....e comunque bisogna che questa indipendenza non arrivi in ogni caso a ridosso della vecchiaia, e secondo me la strada è quella di rendere anche i bimbi piccoli, nei limiti delle loro possibilità fisiche ed intellettuali, "indipendenti" o se preferiamo la parola "autonomi".

quindi mangiare da soli o vestirsi da soli, eccetera, (quando ne sono fisicamente in grado ribadisco) è una cosa da incoraggiare

quoto viola quando dice che autonomia ed autostima vanno a braccetto
quoto anch'io :cisssss:
Rispondi