Il nostro corpo

Moda, tendenze e bellezza
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » gio lug 16, 2009 1:27 pm

Alessia M. ha scritto:Tutto è scaturito dall'aver visto una mia vecchia foto, avrò avuto 15-16 anni ero al mare con un costume intero.
L'abbiamo scovata e mia madre "guarda che eri magra!", caspita ero magra sì, ma allora perchè io mi vedevo grossa?
Vero, l'immagine corporea mentale e l'immagine corporea reale sono due cose diverse, e per moltissime persone non c'è corrispondenza tra le due.

Anche nei casi di non patologia, la nostra società ci porta a crearci un'immagine corporea mentale molto spesso distorta, basti pensare ai corpi usati nelle pubblicità, al refrain persistente su diete&simili, che diventa sempre più martellante fino a diventare omnipervasivo in questo periodo dell'anno.

Difficile dare poca attenzione all'estetica e al corpo e non ingigantirne i "difetti" (che sono poi semplicemente un discostarsi dall'immagine ideale-irreale proposta) in un ambiente del genere.

Però.
Però non dobbiamo necessariamente subire.
Con un po' di consapevolezza e con un po' di impegno l'immagine corporea mentale può essere modificata, e ci si può liberare da questi condizionamenti, che non fanno altro che tarparci le ali...

Un libro interessante al riguardo: "When women stop hating their bodies"
http://www.amazon.com/When-Women-Hating ... 044991058X


Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio lug 16, 2009 2:05 pm

mi vedo con gli stessi identici complessi di quanto avevo 16 anni, rispetto ad allora ho 4 kg in piu' pero' i difetti che mascheravo a quell'eta' li maschero anche ora e le pare che mi facevo sono le stesse !!!
AriaCriss

Messaggio da AriaCriss » gio lug 16, 2009 2:26 pm

Dunque dunque.....quando sn stata malissimo venivo nutrita con le pappe dei bimbi ed ero arrivata a pesare 50 kg per 1.72 di altezza io ho l'ossatura grande e il mio peso forma è di 60-61 kg....credevo non avrei mai più mangiato cose solide......quando ho avuto la fortuna x me immensa di tornare al piacere del palato....non mi ha fermeta più nessuno.. :cisssss: ( oggi peso 67 kg....ho le cosce magre ma un gran culo :culini: e la panza non manca :cisssss: più che altro x problemi legati alla muscolatura.....a volte mi piaccio altre mi guardo e dico azzzzzzz sono una vacca :ehehe: nel senso di mucca :oink: )...sono una buona forchetta...considero "mangiare" uno dei tre più grandi piaceri della vita.. :fing: ...certo quando vedo un bel corpo dico.....Cavolooooooooooooo che corpo. :eeeeeeeeeee. ...oggi l'aspetto esteriore conta molto....ma vivere di ristrettezze alimentari. tipo insalate e carote non fa x me...... :gnam: :testata: :vavi:
FEDETRICE

Messaggio da FEDETRICE » gio lug 16, 2009 2:33 pm

no comment...ho aperto un post a proposito qualche giorno fa.....
lasciamo perdere!!!
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » gio lug 16, 2009 2:35 pm

AriaCriss ha scritto:.sono una buona forchetta...considero "mangiare" uno dei tre più grandi piaceri della vita.. :fing: ...certo quando vedo un bel corpo dico.....Cavolooooooooooooo che corpo. :eeeeeeeeeee. ...oggi l'aspetto esteriore conta molto....ma vivere di ristrettezze alimentari. tipo insalate e carote non fa x me...... :gnam: :testata: :vavi: [/color]
questa potrei averla detta io :cisssss:

comunque ai imboccato la strada giusta e questo ti fa onore, meglio qualche kg in piu' (tra l'altro vista l'altezza non mi pare neppure tanto sai? ) che perdere noi stesse fisicamente e mentalmente :bacio:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio lug 16, 2009 2:58 pm

mi vedo sovrappeso, con la pelle un poco spenta e la pancia molle.
a volte mi viene da piangere.
poi penso che ho già dato, che sono stata giovane e gnocca e che adesso piu che alimentarmi bene e fare un pò di moto non posso fare.
sono così.
se solo mi si rassodasse la panza!!
Robebè

Messaggio da Robebè » gio lug 16, 2009 3:06 pm

Alessia M. ha scritto:Io non dico che sto male o male oggi non mi piaccio proprio, sono 1,53 per 64 kg e sono davvero troppi, ma allatto ancora e non posso mettermi a dieta quindi pazienza appena potrò mi rimetterò in carreggiata.

Vorrei solo che gli altri (anche mio padre, mia madre e tutto il parentame) si facessero di più i cavoli loro... se io mi piaccio che motivo hai di rompere tu? E se io non mi piaccio perchè infierire?

Che poi a me ha sempre dato fastidio la mia pancia più del culone, ma quello sta dietro ed io non lo vedo ;o)
e tu perchè ti lasci influenzare? è questo il punto, se chi ci vuole bene ci mortifica, noi dobbiamo volercene di più perchè non merita di essere preso in considerazione.
Robebè

Messaggio da Robebè » gio lug 16, 2009 3:09 pm

AriaCriss ha scritto:Dunque dunque.....quando sn stata malissimo venivo nutrita con le pappe dei bimbi ed ero arrivata a pesare 50 kg per 1.72 di altezza io ho l'ossatura grande e il mio peso forma è di 60-61 kg....credevo non avrei mai più mangiato cose solide......quando ho avuto la fortuna x me immensa di tornare al piacere del palato....non mi ha fermeta più nessuno.. :cisssss: ( oggi peso 67 kg....ho le cosce magre ma un gran culo :culini: e la panza non manca :cisssss: più che altro x problemi legati alla muscolatura.....a volte mi piaccio altre mi guardo e dico azzzzzzz sono una vacca :ehehe: nel senso di mucca :oink: )...sono una buona forchetta...considero "mangiare" uno dei tre più grandi piaceri della vita.. :fing: ...certo quando vedo un bel corpo dico.....Cavolooooooooooooo che corpo. :eeeeeeeeeee. ...oggi l'aspetto esteriore conta molto....ma vivere di ristrettezze alimentari. tipo insalate e carote non fa x me...... :gnam: :testata: :vavi:
l'aspetto esteriore ha sempre contato sono cambiati i modelli di riferimento un tempo kate moss avrebbe fatto schifo...( a me pure oggi)
Rispondi