Riflessione notturna

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Riflessione notturna

Messaggio da Daniela » mer lug 15, 2009 11:57 am

Questa notte ho dormito poco. Simona è stata disturbata nel sonno da Silvia che – poverina – era in preda ad una crisi di prurito allergico che le impediva di dormire. Così fra un pianto e un altro si è svegliata anche Simona.
E chiamava piangendo: “Voglio mamma........ voglio braccio mamma!” Poi magari si calmava un attimo e ricominciava con lo stesso ritornello, nonostante la mia presenza e i miei abbracci.
Così fino a circa l’una, quando l’antistaminico della sorella ha fatto effetto.
E allora mi sono trovata a pensare a tutti quei bambini che non hanno vicino la mamma.
Per malattia, morte, allontanamento forzato per lavoro o per decisione del tribunale.
Bambini abbandonati, in comunità, affidati a terzi.... (anche a noi!!!!)
Bambini che a voce alta o nel proprio cuore chiamano anche loro la propria mamma, senza trovare risposta.
E allora abbracciavo Simona pensando di abbracciare un po’ tutti questi bambini.
Scusate lo sfogo, ma le nostre esperienze unite alla danza degli ormoni in gravidanza mi hanno fatto questo effetto.
Un :bacio: a tutte/i!!


violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » mer lug 15, 2009 12:11 pm

wow hai 4 figli complimentissimi :happy:
ilfo

Messaggio da ilfo » gio lug 16, 2009 8:59 am

è una bella e triste riflessione, sei una mamma dolce. Però pensa a certi bambini che stanno malissimo coi loro genitori, che subiscono violenze e che ringraziano di essere allontanati dal loro incubo...
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio lug 16, 2009 9:03 am

ilfo ha scritto:è una bella e triste riflessione, sei una mamma dolce. Però pensa a certi bambini che stanno malissimo coi loro genitori, che subiscono violenze e che ringraziano di essere allontanati dal loro incubo...

E' ovvio che penso anche a quelli, che sono poi quelli che noi accogliamo in casa nostra.
Ma per quanto strano, inizialmente continuano a cercare i propri genitori e solo successivamente interiorizzano realmente la violenze subite.
ilfo

Messaggio da ilfo » gio lug 16, 2009 9:28 am

mammma ha scritto:E' ovvio che penso anche a quelli, che sono poi quelli che noi accogliamo in casa nostra.
Ma per quanto strano, inizialmente continuano a cercare i propri genitori e solo successivamente interiorizzano realmente la violenze subite.
lo so bene, ho vissuto in una casa famiglia, e ringrazio profondamente, ma io ero già grande, mentre i bambini piccoli soffrivano molto la mancanza dei genitori, non capivano che colpa avessero i loro genitori
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio lug 16, 2009 10:22 am

mi fa molto piacere scambiare due chiacchere con te.....
mi fa vedere le cose dall'altro punto di vista.
Se hai voglia possiamo anche scambiare due chiacchere in privato.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » ven lug 17, 2009 2:23 pm

E' una triste verità, mamma...però per questi bimbi, o almeno per quelli fortunati ci sono persone come te, che li accolgono nelle loro case e danno loro l'amore di una famiglia (anche se sicuramente non potrà cancellare del tutto la mancanza della mamma vera)...forse così sono un po' meno soli!
clodine82

Messaggio da clodine82 » ven lug 17, 2009 3:00 pm

già...il pensiero è molto triste...e delle volte è ancora più triste è pensare a quei bimbi che non si meritano dei genitori che non li vogliono o che non si attivano per migliorare e poter stare con loro...
Rispondi