Vari metodi educativi: qual'è il vostro?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Gwen

Vari metodi educativi: qual'è il vostro?

Post by Gwen »

Ciao a tutte,
mia figlia ha quasi 14 mesi, e finora ho attraversato diverse fasi sulle quali si son scritte pile di libri (nanna, pappa ecc.), e ora sono alle prese con i primi piccoli confronti in cui mia figlia inizia ad esprimere se stessa, il proprio carattere.
Penso che le mamme agiscano anche un pò in base al loro istinto, a dispetto di tutte le teorie.
Personalmente non amo metodi tipo Estivill per la nanna, ho sempre preferito l'allattamento a rischiesta, anche se si trattava di latte artificiale (purtroppo non ho potuto allattare), nessuna forzatura con il cibo (non so voi, ma ho ricevuto consigli della serie "tappale il naso ed imboccala a forza").
Questo non vuol dire che mia figlia non ha e non avrà regole, tutt'altro, dico solo che avere delle regole non vuol dire necessariamente essere rigidi.

Ho sempre cercato di portarla con me e suo padre ovunque, a cena fuori, in mezzo alla gente, e lei è socievole, sta con tutti, e di questo sono veramente contenta.
Però questo vuol dire anche avere relativamente più problemi con i quali conforntarsi, ora che inizia ad avere più di un anno, rispetto al lasciarla a casa e andare fuori da soli.
La porto al centro commerciale, e lei ora come ora ovviamente non vuole stare nel passeggino, poichè sta cominciando a camminare da sola. Inoltre è curiosissima, e credo sia normale sia questo che la mancanza di voglia di star ferma sul passeggino.
Anche qui: non amo quelle mamme che lasciano fare ai figli ciò che vogliono, lasciando loro distruggere i negozi con la scusante "eh ma è un bambino, cosa ci vuol fare" mancando di rispetto a chi lavora, per dire, nel negozio e non dando alcuna regola su come compotarsi fuori, ai figli.
Non amo nemmeno però metodi che prevedono non portarsi dietro il figlio o tenerlo legato a forza sul passeggino, col risultato di provocare urla che fanno star male il bimbo e tutte le persone che lo circondano.
Insomma, è vero che magari si va in giro per fare delle commissioni, però è anche vero che questo non dovrebbe, almeno secondo me, per forza essere qualcosa che non comprenda anche un minimo divertimento per il bimbo.
Così cerco di scegliere la via di mezzo, anche se estramemente faticosa: cerco di distrarre mia figlia, la accompagno mano per la mano, se tocca qualcosa che non deve o mette in disordine io rimetto in ordine e la allontano, fino a portarla via dal negozio, anche se la cosa la fa piangere. Però la lascio sperimentare, sempre nei limiti del possibile e nel rispetto degli oggetti/del lavoro altrui.
E se una cosa non deve farla non la fa. Perchè non gliela lascio fare.
Ma niente urla e niente mani.
Ecco un altro punto: non ho mai urlato, avuto uno scatto di nervi o usato le mani, nemmeno per una patta sul pannolino, con mia figlia.
So bene di non essere perfetta, ma spero con tutto il cuore di continuare a non avere nessuno di questi tre comportamenti, e di essere in grado di educare una figlia educata e rispettosa solo col dialogo e metodi che prevedono regole ben precise da rispettare assolutamente, ma non urla, o mani.
E' una fatica care mamme.
Ma questo è il mi obiettivo.
Il vostro qual'è?E voi come fate?
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Potrei risponderti che non ho un metodo particolare.
Diciamo che mi prefiggo io dei comportamenti con loro che a volte, o spesso li disattendo.
Scatti nervosi o reazioni sbagliate purtroppo ne ho e ne ho avute però cerco sempre di essere migliore e imparare non solo da loro, dai miei bambini, ma anche dagli altri.
Ora che sono più grandini vorrei vincesse sempre il dialogo con loro e il buon esempio da parte nostra.
Non sempre ci si riesce ma già cercare di farlo secondo me è un passo importante.
CARPE DIEM
Gwen

Post by Gwen »

Lella wrote:Potrei risponderti che non ho un metodo particolare.
Diciamo che mi prefiggo io dei comportamenti con loro che a volte, o spesso li disattendo.
Scatti nervosi o reazioni sbagliate purtroppo ne ho e ne ho avute però cerco sempre di essere migliore e imparare non solo da loro, dai miei bambini, ma anche dagli altri.
Ora che sono più grandini vorrei vincesse sempre il dialogo con loro e il buon esempio da parte nostra.
Non sempre ci si riesce ma già cercare di farlo secondo me è un passo importante.

Sì ma infatti mi rendo conto che parlo bene, mia figlia ha comunque solo 14 mesi ed i momenti più difficili devono ancora arrivare, però, ecco, ci tengo tantissimo a cercare di non utilizzare scatti di nervi o simili, non sono morbida con me stessa, non me lo perdonerei facilmente, quindi sono sempre sull'attenti. Però anche per questo ho scritto qui, per parlare con chi ha passato situazioni che ancora non mi son toccate, per confrontarmi, per fare tesoro delle esperienze!
Locked