passato di verdure e prima pappa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
monica82

passato di verdure e prima pappa

Messaggio da monica82 » dom lug 12, 2009 8:23 am

buongiorno a tutte, ua domanda come cucinate voi il passato di vedure e come lo offrite ai vostri piccoli? il mio puffo lo gradisce molto con un cucchiaio di grana, uno di olio e mezzo vasetto di omo di carne.... devo aggiungere anche le farine tipo semolino, mais e tapioca oppure posso darlo senza quelle? è troppo poco senza? mi sembra che quando le metto non digerisce bene e non mi mangia la cena


monica82

Messaggio da monica82 » dom lug 12, 2009 8:23 am

...... scusate qualche errore di battitura......
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom lug 12, 2009 8:29 am

quanto ha il tuo puffo?
Martina ancora non mangia le pappe però le faccio assaggiare qualcosa dal mio piatto, come carote lesse, se faccio il riso ne lascio qualche chicco x lei che schiaccio. La pappa 1 mese fa me l'aveva un po schifata quindi non ho continuato e le ferie hanno fatto si che ritardassi ed ora che mi sono ambientata in ferie (sono sola con le bimbe) provo ad incominciare a darle qualcosa anche se è + interessata a quello che mangiamo noi. Prova con la pastina piccola dato che rifiuta le creme.
monica82

Messaggio da monica82 » dom lug 12, 2009 8:31 am

ha sei mesi domani... una mia amica mi ha detto che si devono mettere altrimenti manca di ingredienti? è vero? lui non è che non la vuole mi pare che non la digerisce....
Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom lug 12, 2009 8:38 am

monica82 ha scritto:ha sei mesi domani... una mia amica mi ha detto che si devono mettere altrimenti manca di ingredienti? è vero? lui non è che non la vuole mi pare che non la digerisce....
dietro consiglio di molte mamme mi sono letta "il mio bimbo non mi mangia" ed "io mi svezzo da solo" e mi ha fatto aprire ancora di + gli occhi. Io x esempio non mangio carne verdura e pasta in un pasto completo, spesso è solo pasta con sugo e quindi x il tuo piccolo basta quello che prende. Poi c'è sempre il latte che prende a dargli ciò di cui ora ha bisogno.
Qui in Sardegna mi stanno dicendo di darle le pappe perchè ha bisogno di vitamine ma a me entra in un orecchio ed esce dall'altro. Quello che sta prendendo ora è la frutta e le piace molto, fino ad 1 mese fa non ne voleva sapere assolutamente e non l'ho costretta, ora la richiede proprio e se vede che io o sua sorella la mangiamo si fa capire bene!!!
asolina

Messaggio da asolina » dom lug 12, 2009 9:03 am

guarda s'è è troppo liquido ed è per pranzo, alla mia acciuga devo per forza renderlo più calorico e un paio di cucchiai di crema di qualcosa li metto.
però ho visto che a lei meno mescolotti si fanno e meglio è...se a lui piace così, c'è il grana l'olio e la carne direi che è sufficente...ci metti anche i legumi?
monica82

Messaggio da monica82 » dom lug 12, 2009 9:08 am

no ci metto zucchine, patata carote e bieta.... gli piace veramente tanto che a volte fa il bis.... poi prima della nanna latte circa 100 gr.... a merenda frutta e a volte latte poi latte fino all'indomani
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » dom lug 12, 2009 9:09 am

In realtà le verdure cotte non hanno molta sostanza ed è meglio non esagerare: hanno molta fibra, poche calorie, poche vitamine a causa della cottura (spesso lunga, nel brodo).
Se è più che altro patata, a livello energetico può anche sostituire i cereali, ma non darei sempre e solo patata.
Che faccia due pasti di pochissima sostanza non è meglio che farne uno solo completo eh!
Magari fai una pappa meno abbondante, o più brodosa se la preferisce così.
A merenda cosa mangia?
Rispondi