Battaglia per il pisolino pomeridiano

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven lug 10, 2009 9:47 am

ilfo ha scritto:fagli vedere un film noiosissimo, o qualche dibattito politico :fing:
ahahahahaha


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 10, 2009 9:48 am

Qui a partire dal secondo anno di scuola materna tolgono il sonnellino.
I bimbi che ne avrebbero bisogno devono abituarsi a non farlo.

Dicono che non è più necessario, in pratica so che molti bimbi faticano moltissimo e crollano proprio all'uscita da scuola.

Io manterrei l'ora di calma da farsi con le luci soffuse perchè "tenere le luci accesa aumenta il caldo"

Persiane chiuse luci spente luce bassa se devono dormire dovrebbero autoabbattersi se no è comunque più riposante.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven lug 10, 2009 9:52 am

lenina ha scritto:Qui a partire dal secondo anno di scuola materna tolgono il sonnellino.
I bimbi che ne avrebbero bisogno devono abituarsi a non farlo.

Dicono che non è più necessario, in pratica so che molti bimbi faticano moltissimo e crollano proprio all'uscita da scuola.

Io manterrei l'ora di calma da farsi con le luci soffuse perchè "tenere le luci accesa aumenta il caldo"

Persiane chiuse luci spente luce bassa se devono dormire dovrebbero autoabbattersi se no è comunque più riposante.
questo è un buon consiglio, in effetti lo facevo nelle stanze ma non in salotto, dove c'è luce piena.
L'"autoabbattersi" mi piace!!
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven lug 10, 2009 9:53 am

marika ha scritto:questo è un buon consiglio, in effetti lo facevo nelle stanze ma non in salotto, dove c'è luce piena.
L'"autoabbattersi" mi piace!!
magari aggiungi anche un po' di musica mooolto calma funziona :ehehe:
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven lug 10, 2009 9:53 am

lenina ha scritto:Qui a partire dal secondo anno di scuola materna tolgono il sonnellino.
I bimbi che ne avrebbero bisogno devono abituarsi a non farlo.

Dicono che non è più necessario, in pratica so che molti bimbi faticano moltissimo e crollano proprio all'uscita da scuola.
Infatti. Nella scuola dei miei lo tolgono solo all'ultimo anno, ma comunque chi vuole può portarsi un cuscino e appoggiare la testa sul banco per una mezz'oretta mentre la maesra racconta una favola a luci basse.
Nella scuola dove lavoro io invece addirittura lasciano che dormano finchè arrivano i genitori a svegliarli
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven lug 10, 2009 9:57 am

marika ha scritto:Questa cosa è molto forte, nonchè potenzialmente interessante. Hai qualche fonte autorevole dove posso leggere di più al riguardo?
quoto la richiesta :occhiodibue:
I miei 2 figli sono diversi tra loro, Ruggero ha tolto la nanna dopo i 4 anni, e lo stesso dorme sempre tra 20.30 e le 21 da quando e' nato (invidiatemi ahah)....Dario ovviamente dorme tutt'ora ma credo la toglieremo prima, e' evidente che ha meno bisogno di sonno.
Come si puo' categorizzare che tutti i bimbi a 3 anni e mezzo hanno danni neurologici ed emotivi se dormono di pomeriggio?

Marika non hai molte chances,anche io ho usato la linea dura per un po',con ruggy, anche perche' appunto crollava prestissimo la sera, ma quello(il minacciare, arrabbiarsi,urlare) credo di si che sia nocivo
Io per ruggero facevo cosi':cena prestissimo (netro le 18.30 e poi preparzaione serale (denti,pipi',pigiama)
cosi' quando crollava,anche alle 19, ero a posto
e piano piano e' tornato a dormire verso le 20.30-21
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » ven lug 10, 2009 10:01 am

Lavinia in linea di massima sarebbe fattibile, all'atto pratico ho una variante da calcolare, e cioè che i miei figli DIFFICILMENTE fanno qualcosa di diverso l'uno dall'altra, nel senso che è improbabile che uno vada a dormire se non c'è anche l'altra o che quello sveglio non svegli pure quello che vorrebbe dormire se lui non ha sonno....non capisco perchè debbano fare tutto in simbiosi!
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven lug 10, 2009 10:03 am

marika ha scritto:Lavinia in linea di massima sarebbe fattibile, all'atto pratico ho una variante da calcolare, e cioè che i miei figli DIFFICILMENTE fanno qualcosa di diverso l'uno dall'altra, nel senso che è improbabile che uno vada a dormire se non c'è anche l'altra o che quello sveglio non svegli pure quello che vorrebbe dormire se lui non ha sonno....non capisco perchè debbano fare tutto in simbiosi!

Ma quindi sarebbe quasi risolto, nel senso, crollano entrambi o non crolla nessuno
secondo me, visto che ci sono passata (e ho urlato anche io molto a suo tempo :red: )e' l'unica arma che ti rimane:anticipare la cena, prepararli per la nanna,e poi lasciare che le cose vadano come vanno,in ogni caso si tratta di qualche settimana di assestamento
obbligarli, almeno per mia esperienza,e' impossibile anche se e' lampante che gli farebbe bene, ma io non ci sono riuscita con nessuna tecnica :soforte:
Rispondi