Alcool in gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mar lug 07, 2009 2:50 pm

Luvetta ha scritto:Se me l'avessi chiesto qualche anno fa (quando ero incinta) ti avrei risposto che una birra non ha mai ammazzato nessuno.
Adesso, da madre di un bimbo autistico, se potessi tornare indietro le mie gravidanze le farei senza bere neanche una goccia di alcool te o caffè, senza fumare neanche un tiro di sigaretta, e possibilmente togliendomi le amalgame in argento dai denti prima del concepimento.
Ma del senno di poi, si sa, son piene le fosse.

Luvetta, scusami se ho toccato un tasto doloroso.
Non pensavo neanche lontanamente potessero esserci legami tra l'autismo e l'assunzione di alcool, caffè, ecc. :red:
Francesca


Avatar utente
Fragolablu
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1154
Iscritto il: gio ott 25, 2007 5:27 pm

Messaggio da Fragolablu » mar lug 07, 2009 3:01 pm

A me non piace il vino ma tutto il resto sì,soprattutto la birra e i cocktails alcolici.Sia nella prima che in questa gravidanza li ho eliminati completamente.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar lug 07, 2009 3:03 pm

franceschina ha scritto:Luvetta, scusami se ho toccato un tasto doloroso.
Non pensavo neanche lontanamente potessero esserci legami tra l'autismo e l'assunzione di alcool, caffè, ecc. :red:
Francesca
Ma figurati, nessun tasto doloroso.
Solo che l'autismo, per quello che sto scoprendo, è legato a tutte le intossicazioni a doppio filo.
E leggo di madri che, dopo il primogenito autistico, si preparano alla seconda gravidanza depurandosi il più possibile, addirittura chelando i metalli pesanti, che in un organismo sano è una procedura quasi superflua.

Alla luce di tutto questo, mettersi a repentaglio per un bicchierino mi pareva un gioco che non valeva la candela, anche se fosse uno su dieci miliardi, la probabilità.
tutto qui :-)
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mar lug 07, 2009 3:12 pm

Luvetta ha scritto:
Alla luce di tutto questo, mettersi a repentaglio per un bicchierino mi pareva un gioco che non valeva la candela, anche se fosse uno su dieci miliardi, la probabilità.
tutto qui :-)
Assolutamente d'accordo.
A maggior ragione se si conosce questo legame. :bacio:
Francesca
glorietta73

Io bevo pochissimo

Messaggio da glorietta73 » mar lug 07, 2009 3:15 pm

.. una birra o un bicchiere di vino quando si esce a mangiare o un cocktail nei sempre più rari happy hour.
In gravidanza ho eliminato del tutto e francamente non è stato un gran sacrificio. Però così a pelle direi che un sorso di vino ogni tanto non possa fare male.
Certo, meglio non correre rischi, però del resto il "rischio zero" non esiste. Anche salire in macchina o semplicemente uscire di casa sono dei rischi.
Io, cambiando genere, adoro il gorgonzola e confesso che anche in gravidanza qualche volta l'ho mangiato. Sono anche sicura di avere preso delle gocce per dormire almeno una volta prima di accorgermi di essere incinta... :cry:
Avatar utente
franceschina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1678
Iscritto il: lun apr 20, 2009 1:22 pm

Messaggio da franceschina » mar lug 07, 2009 3:19 pm

glorietta73 ha scritto: Io, cambiando genere, adoro il gorgonzola e confesso che anche in gravidanza qualche volta l'ho mangiato. Sono anche sicura di avere preso delle gocce per dormire almeno una volta prima di accorgermi di essere incinta... :cry:
Ops! Ma perché, il gorgonzola non si mangia????
Io mangio tutto, tranne i frutti di mare crudi e le uova crude.
Più, ovviamente, i cibi legati alla toxo (affettati vari, carne cruda, prodotti della terra non bicarbonatizzati).
Prendo pure un caffè la mattina e un decaffeinato dopo pranzo...
Francesca
Smilla

Messaggio da Smilla » mar lug 07, 2009 3:22 pm

Magari a stomaco pieno una Guinness piccola non credo faccia troppi danni.
Però non sono un bell'esempio: ho scoperto di essere incinta subito dopo essermi sposata (e in quel mese ci sono state almeno un paio di occasioni dove ho bevuto : addio al nubilato e matrimonio) :storto:
glorietta73

Messaggio da glorietta73 » mar lug 07, 2009 3:25 pm

franceschina ha scritto:Ops! Ma perché, il gorgonzola non si mangia????
Io mangio tutto, tranne i frutti di mare crudi e le uova crude.
Più, ovviamente, i cibi legati alla toxo (affettati vari, carne cruda, prodotti della terra non bicarbonatizzati).
Prendo pure un caffè la mattina e un decaffeinato dopo pranzo...
Francesca
C'è una malattia la "listeriosi" associata al consumo di formaggi con la "muffetta" tanto per capirci, tra cui il gorgonzola. Può essere pericolosa per il feto, non so esattamente in che termini, ma è piuttosto rara e ovviamente conta parecchio il fattore SFIGA.

Una poi valuta se farsi condizionare da tutto o no...
Rispondi