Cosa vuol dire per voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer lug 08, 2009 9:18 am

Marte condivido alcuni tuoi passaggi ma altri mi sembrano un pò una forzatura.
Io voglio sperare che i miei figli imparino più dagli errori degli altri che dai propri.
Così come non credo che siano gli errori a far maturare o prendere consapevolezza, poì è chiaro che le persone intelligenti capiscono dove hanno sbagliato e possono
intraprendere un percorso di crescita personale.
Ma sicuramente la crescita come persona non è legata agli errori commessi, anzi credo che meno errori si commettano nell'età "pericolasa" più si è già cresciuti dentro perchè
come disse il prof. Silente, in Harry Potter :-)), non sono le capacità che contano ma le scelte che si fanno.


marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 08, 2009 9:38 am

guarda lella io non so perchè siate arrivate a pensare che io sostenga che si impari SOLO dagli errori, non l'ho mai detto...ormai dovreste aver capito che son quella delle vie di mezzo :cisssss: si impara da tutto nella vita, ci mancherebbe, ma spesso per me gli errori, o i quasi errori (quando sei lì lì per fare la cazzata, a me capita spessissimo) sono stati di gran insegnamento. e con questo, lo ripeto, non voglio assolutamente dire che io auspico che mia figlia sbagli per imparare. noi saremo al suo fianco e forse tanti errori non li commetterà perchè ci sarà qualcuno ad aiutarla veramente. e di certo non lo faremo con le negazioni, come spesso accade.
bella l'ultima frase! io però credo di essere cresciuta di più negli ultimi 7 anni, che in tutta l'adolescenza. errori o non errori.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer lug 08, 2009 9:48 am

Sai cosa Marte io credo che siano le sofferenze più che le gioie in qualche modo a far crescere o forse più che crescere a raggiungere una visione del senso della vita diverso, perchè sono quelle che ci fanno guardare dentro, riflettere e rimettere tutto in discussione.
Forse tu per errori dai quali si può imparare intendevi questo.
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 08, 2009 9:55 am

Lella ha scritto:Sai cosa Marte io credo che siano le sofferenze più che le gioie in qualche modo a far crescere o forse più che crescere a raggiungere una visione del senso della vita diverso, perchè sono quelle che ci fanno guardare dentro, riflettere e rimettere tutto in discussione.
Forse tu per errori dai quali si può imparare intendevi questo.
si lella soprattutto questo!
mammamicio

Messaggio da mammamicio » mer lug 08, 2009 1:09 pm

purtroppo chi nella vita non ha mai fatto errori?
ed e' proprio da questi che si impara a crescere nel senso che si cerca in situazioni simili di non fare gli stessi...
io sono convinta che anche mio figlio sbagliera' perche' e' naturale farlo ma ripeto...io saro' al suo fianco a sostenerlo chiaro poi che faro' in modo di non farglieli fare ma...e' la vita che ti impone di farli certe volte...
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 08, 2009 2:30 pm

mammamicio ha scritto:...e' la vita che ti impone di farli certe volte...
a me piace pensare che la vita ci ponga sempre di fronte a due vie. sta a noi scegliere quella che in quel momento ci somiglia di più. poi da lì si apriranno altre vie and so on...come una specie di test dell'amore, quello che se scegli A, poi potrai scegliere solo tra D e F e non tornare indietro...va bè me sò capita da sola :cisssss:
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » mer lug 08, 2009 2:50 pm

Scusate..posso intromettermi nella discussione? magari al punto in cui siete arrivate non c'azzecca più nulla..però, prenso spunto dal titolo del post..
ora parlo da figlia, figlia trentenne che è rimasta incinta senza essere sposata di un uomo che ama e dal quale è riamata (meno male) strafelice della propria gravidanza..
dal momento della notizia mio papà mi ha tolto il saluto.non mi parla.per lui non esisto.
Mia mamma gli ha detto che nella mia vita l'ho riempito di soddisfazioni...laurea in tempi record, esame di stato in tempo record, avvocato a 28 anni, rinunciando a molte cose normali per i miei coetanei..ora lui le ha risposto: con quello che ha fatto me le ha tolte tutte le soddisfazioni :tristess:
e pensare che ho sacrificato ben più di qualche divertimento da ragazzina per lui..
ecco, beh..l'ho detto qui...mi dovevo sfogare..non so quanto possa c'entrare ora con l'evoluzione normale del post..ma non so come risolvere la situazione..mi dicono di non mollare e di continuare io a salutarlo..ma la cosa mi sta solo innervosendo perchè non ricevo quasi mai risposta (oggi ho detto: "ciao" e lui prima si è girato per vedere se ero io o mia sorella..appurato che ero io non ha risposto..)..mi dicono che si risolverà..ma io non so..
so solo che cercherò di fare in modo che mio figlio non debba mai ricevere da me un trattamento simile..ci proverò..perchè fa davvero male..
marte71

Messaggio da marte71 » mer lug 08, 2009 2:59 pm

perelisa ha scritto:Scusate..posso intromettermi nella discussione? magari al punto in cui siete arrivate non c'azzecca più nulla..però, prenso spunto dal titolo del post..
ora parlo da figlia, figlia trentenne che è rimasta incinta senza essere sposata di un uomo che ama e dal quale è riamata (meno male) strafelice della propria gravidanza..
dal momento della notizia mio papà mi ha tolto il saluto.non mi parla.per lui non esisto.
Mia mamma gli ha detto che nella mia vita l'ho riempito di soddisfazioni...laurea in tempi record, esame di stato in tempo record, avvocato a 28 anni, rinunciando a molte cose normali per i miei coetanei..ora lui le ha risposto: con quello che ha fatto me le ha tolte tutte le soddisfazioni :tristess:
e pensare che ho sacrificato ben più di qualche divertimento da ragazzina per lui..
ecco, beh..l'ho detto qui...mi dovevo sfogare..non so quanto possa c'entrare ora con l'evoluzione normale del post..ma non so come risolvere la situazione..mi dicono di non mollare e di continuare io a salutarlo..ma la cosa mi sta solo innervosendo perchè non ricevo quasi mai risposta (oggi ho detto: "ciao" e lui prima si è girato per vedere se ero io o mia sorella..appurato che ero io non ha risposto..)..mi dicono che si risolverà..ma io non so..
so solo che cercherò di fare in modo che mio figlio non debba mai ricevere da me un trattamento simile..ci proverò..perchè fa davvero male..
intanto un abbraccio cara! deve essere una grande sofferenza...
del resto non hai 15 anni, non hai ammazzato nessuno, hai trovato un uomo che ti ama e ti rispetta. per me quello che prova per te tuo padre ora non ha nulla a che vedere con l'amore genitoriale, mi spiace...e non saprei nemmeno cosa consigliarti, perchè al tuo posto sarei io a questo punto a non volerlo salutare più...
Rispondi