intolleranza al lattosio?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio lug 02, 2009 9:27 pm

Ma i disturbi sono iniziati quando hai iniziato a dare il latte artificiale? Magari è il caldo che le scombussola la flora intestinale...ma si lamenta anche come se avesse male al pancino?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio lug 02, 2009 9:30 pm

mamma76 ha scritto:ps il lattosio è naturalmente presente anche nel latte materno, quindi l'intolleranza si sarebbe già verificata anche prima, se ci fosse stata
eh no.

Tranne in casi rarissimi di intolleranze gravi e problemi particolari il latte materno non da allergie e intolleranze (al massimo in alcuni casi la mamma deve eliminare lei stessa l'uso di latticini).

Nei bimbi così piccoli l'eventuale problema è dato dalle proteine del latte vaccino non dal lattosio (tranne appunto casi gravissimi e rarissimi).

Comunque la cacca 2 volte al giorno anche se morbida non dovrebbe essere un sintomo preoccupante.

il LA purtroppo è meno digeribile che sia magari legato a quello?
graziabelfy

Messaggio da graziabelfy » gio lug 02, 2009 9:44 pm

Dilly ha scritto:Ma i disturbi sono iniziati quando hai iniziato a dare il latte artificiale? Magari è il caldo che le scombussola la flora intestinale...ma si lamenta anche come se avesse male al pancino?


Non si lamenta. Anzi,in questi giorni ha anche più fame.

Comunque la dott.ssa ha detto che è diarrea e credo che almeno quella la riconosca!!
Sulle cause non ha fatto alcuna ipotesi;non si sbilancia mai. :mumble:
Ed io inizio a pensare e a fare diagnosi "casalinghe"... :mrgreen: :tristess: :sick: :storto: :nononono: :ninjia:
Ora inizio a darle il latte che mi ha consigliato e vediamo se la situazione migliora.
Speriamo!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio lug 02, 2009 10:24 pm

graziabelfy ha scritto:Non si lamenta. Anzi,in questi giorni ha anche più fame.

Comunque la dott.ssa ha detto che è diarrea e credo che almeno quella la riconosca!!
Sulle cause non ha fatto alcuna ipotesi;non si sbilancia mai. :mumble:
Ed io inizio a pensare e a fare diagnosi "casalinghe"... :mrgreen: :tristess: :sick: :storto: :nononono: :ninjia:
Ora inizio a darle il latte che mi ha consigliato e vediamo se la situazione migliora.
Speriamo!
Ma non c'è un pediatra alternativo a questa tizia?
graziabelfy

Messaggio da graziabelfy » gio lug 02, 2009 10:37 pm

Dilly ha scritto:Ma non c'è un pediatra alternativo a questa tizia?
Magari!
Lei è la migliore...Pensa un po'! :eeeeeeeeeee.

Sto pensando di andare privatamente,che dite? :marika:
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » ven lug 03, 2009 8:09 am

grazia, riguardo al latte formulato:
quando si dice che sono tutti uguali, in realtà si intende che sono tutti molto molto simili.
in che senso?
ti spiego.
la legge prevede determinati standard, molto rigidi, per i latti artificiali.
stabilisce, ad esempio, che la vitamina XYZ non sia inferiore a 3 e maggiore a 5, e che le proteine non siano inferiori a 20 e maggiori di 30.
quindi potremmo avere un latte con vitamina XYZ 4 e proteine 26,
e un latte con vitamina XYZ 5 e proteina 22.
(mi sono inventata ogni singolo valore, sto solo facendo esempi!!!)
ovviamente ogni latte formulato va benissimo, altrimenti non potrebbe essere nemmeno messo in commercio.
però magari queste leggerissime differenze fanno.. bè, la differenza (scusa il gioco di parole!!) nel pancino dei bimbi.
per questo il modo migliore di scegliere un latte artificiale è partendo da quello più economico, e, se non dovesse essere adatto, sceglierlo comunque in base al prezzo più conveniente, finchè non se ne trova uno adatto al proprio bambino.
non è assolutamente vero quindi che una marca più nota sia da preferirsi ad una marca sconosciuta, perchè, come ti spiegavo, sono tutti perfettamente forumulati.
(questo discorso però è valido solo parlando di bimbi sani. per quanto riguarda latti antireflusso, ad esempio, ne so meno di zero!)

quindi, se posso permettermi, prima di comprare la marca del LA che ti ha consigliato la pediatra, prova quello che ti consigliano le tue tasche!!

un altro buon metodo per trovare il latte adatto è anche comprare prima la bottiglietta (nelle marche per le quali è disponibili) di latte già composto, in proporzione costa di più (in genere il mezzo litro è sui 2/3 euro), ma se non dovesse essere adatto, almeno non hai buttato via i 20 euro di una confezione di LA in polvere!!

:bacio:
Avatar utente
serenapaola73
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 480
Iscritto il: gio mag 21, 2009 10:32 am

Messaggio da serenapaola73 » ven lug 03, 2009 9:21 am

Per esperienza diretta (io stessa), mi sento di affermare che si può essere intolleranti anche al latte materno (anche se è una situazione rara) e, a quanto racconta mia mamma ricordando la mia infanzia, il bambino intollerante soffre parecchio e piange parecchio.
L'intolleranza la lattosio e/o alle proteine del latte provoca colite con alternanza stitichezza/diarrea.
graziabelfy

Messaggio da graziabelfy » dom lug 05, 2009 12:14 am

Grazie mille a tutte per i vostri consigli!
Mi ritengo molto fortunata! :cisssss:
Aggiorno la situazione...
Vale sembra stare meglio semplicemente con la somministrazione di banalissimi fermenti lattici!
Oggi l'ha fatta solo due volte,e motlo meno liquida;credo che stia passando. :red:
I pediatri consigliano sempre la marche più care...
Prima di Mellin,che comunque le ho dato perchè a lai sembra piacere di più rispetto ad altri che avevo privato,lei mi aveva consigliato Humana Plus,praticamente introvabile (lo dovevo pure ordinare in farmacia!!!! :eeeeeeeeeee. ) e CARISSIMOOO :eeeeeeeeeee.
Va da se che non l'ho preso.

Ora,comunque sono in una situazione di attesa...
Vediamo come va domani,se migliora ancora senza cambiare latte,altrimenti mi attiverò.
Comunque ho saputo da una mio caro amico e collega di lavoro neonatologo che il latte migliore in assluto per le diarre è l'HN 25 della milupa.
Di lui mi fido ciecamente poichè lavoriamo insieme da una vita e segue anche la mia piccola nei controlli periodici che fa per la sofferenza che ha avuto alla nascita. L'ho contattao oggi e anche lui mi ha detto che i latti sono tutti uguali e di scegliere secondo il prezzo che più mi va bene;per i disturbi però dice che conviene sempre il latte specifico,magari solo per un paio di giorni e poi tornare alla normalità.

Quindi anche lui è della vostra stessa opinione!!!!

Grandi le NOI MAMME!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
Rispondi