Un po' di Sveva...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Un po' di Sveva...

Messaggio da Solange » mer lug 01, 2009 11:25 am

Mi rendo conto che scrivo poco anche se cerco di leggere il minimo sindacale per non rimanere troppo indietro.

Sveva cresce, ha quasi due mesi e ci sono momenti in cui vorrei avere il tempo di stare semplicemente seduta a guardarla, per ore.

Il momento più bello della giornata è il risveglio quando lei si stiracchia emettendo suoni spaventosi, apre un occhio, poi un altro, poi li richiude e grugnisce ancora un poco senza mai dimenticarsi di "darsi delle grandi arie" prima di decidere che è il momento di svegliarsi. Io me la guardo, la annuso, la bacio sempre senza toccarla troppo perchè non apprezza. E poi quando apre gli occhi sono pronta a salutarla guardandola dritta negli occhi... "ciao pitufina". E il suo faccino si illumina nel più bello dei sorrisi. Un sorriso, due, tre.

Poi una manina centra la bocca mentre con l'altra continua a prendersi a botte e inizia a ciucciare. E' il suo modo di comunicarmi che ha fame e che è bene che mi dia una mossa a tirare fuori la tetta.

Le abbiamo comprato un tappeto gioco con dei giochini e uno specchio appeso e ora che è "grande" ce la metto e lei si guarda facendo gli occhi storti e chiacchierando con la sua immagine riflessa. Cchissà che cosa pensa? Dura poco ma siamo tanto orgogliosi delle sue prime piccole conquiste di indipendenza e del fatto che nonostante le profezie che la volevano viziata e mammona visto che è sempre in braccio, lei ora è in grado di intrattenersi da sola per molti minuiti e sta volentieri con tutti.

Mentre scrivo sta qui sul divano accanto a me, appoggiata al suo cuscino e se non la cago finge di piangere. Io mi giro e lei sorride con la bocca larga e sdentata e gli occhietti che si fanno piccoli piccoli e mi diverte con i suoi gridolini gioiosi.

Ama andare in giro tanto che il nonno l'ha soprannominata "brandaculo" (dal piemontese, avere il culo in brando significa essere sempre in movimento, andare sempre in giro) e quando glie lo dice guardandola con gli occhi di nonno innamorato lei dà il meglio di sè con grandi sorrisi e gridolini divertiti.

Quando siamo in campagna dai miei si addormenta in braccio alla nonna che la porta in giro tenendola a pancia in giù su un braccio e guai se si ferma... allora sono grida.

E -cosa che non pensavamo- si addormenta anche nel passeggino completamente reclinabile che abbiamo comprato per il nonno che dopo l'infarto non si fida di tenerla o portarla in braccio. E' tenerissima perchè sta tutto il tempo a guardarlo da sotto in su fino a che non crolla. Per questo ne abbiamo appena vinto uno su Ebay che fa anche fronte mamma (o meglio nonno) così che possano andare a spasso guardandosi negli occhi.

Il papà è l'intrattenitore per eccellenza, quello che la coccola durante il cambio pannolino che lei odia, è il bagnino di casa che sospetto si diverta più di lei a fare il bagnetto e la spalla più comoda su cui dormire.

Ora dorme dopo aver ciucciato un po'. Ne approfitto per finire qui, prepararmi e uscire nella sua adorata fascia nella quae dorme beata ma anche, da qualche giorno, ammira il mondo e si fa ammirare. Le mie gambe sono un po' provate dalle passeggiate con 5chiliefischia di bimba addosso ma il vantaggio è che continuo a perdere peso e il mio sedere è sodo e rotondo come non lo era mai stato :o)

Vado... ma prima vi lascio un bacio e la promessa di pungolare il papo affinchè metta qualche foto!


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer lug 01, 2009 11:32 am

Fa un grande piacere leggerti, così mamma e così soddisfatta :)

Quando cominciano a essere "indipendenti", a giocare un po' da soli, a cercarci con lo sguardo e tornare calmi appena ci vedono e sorriderci... ci si sente parte di un mondo ancora più immenso, perché si sente il loro essere "persone", essere qualcosa che non fa più "parte" di noi, ma che cerchiamo di accompagnare nella loro strada.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » mer lug 01, 2009 11:36 am

Che emozione leggere di Sveva che cresce.
Le foto sono d' obbligo si, ma lo è anche un bacio da parte mia, eh?
lory76

Messaggio da lory76 » mer lug 01, 2009 11:36 am

Ciao Sole, non par vero ma sono quasi passati due mesi anche dalla nascita di Sveva.

Ti sento felice e serena e questo mi fa molto piacere.
Papa' Mirko? L'avete sequestrato tutto per voi?
Ci mancate!
troppi_gatti

Messaggio da troppi_gatti » mer lug 01, 2009 11:37 am

Sole, che bello leggerti, davvero.
Ed è soprattutto bello vedere che la pitufina cresce bene, che soddisfa le aspettative e che vi sorprende con cose che non vi aspettavate..
un bacio, ve lo meritate proprio.
:bacio:
Dona

Messaggio da Dona » mer lug 01, 2009 11:39 am

Posso dirti che sono felice di leggerti così "morbida"?
Mi hai lasciato una sensazione di caldo abbraccio.
Serenità, ecco.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » mer lug 01, 2009 12:40 pm

Dona ha scritto:Posso dirti che sono felice di leggerti così "morbida"?
Mi hai lasciato una sensazione di caldo abbraccio.
Serenità, ecco.
Stavo esattamente per scrivere la stessa cosa!!!!!!!!!
E'davvero bello leggervi così sereni!
Un bacione a Sveva da parte mia e della Popi! :bacio:
NymphadoraTonks

Messaggio da NymphadoraTonks » mer lug 01, 2009 2:39 pm

ciao solange!! mi sembra ieri quando ho letto il racconto della nascita della piccola sveva!!!

facci vedere le foto!!!

un bacetto alla piccolina
Rispondi