farli giocare con la pappa?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Robebè

farli giocare con la pappa?

Messaggio da Robebè » dom giu 28, 2009 8:25 am

ma sta storia di asciarli toccare il cibo con le mani e lasciargli il cucchiaino e fargli prendere confidenza col cibo come fosse un gioco è valida? ditemi un po' :mumble:


Avatar utente
Barbara.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7654
Iscritto il: ven mar 20, 2009 12:18 pm

Messaggio da Barbara. » dom giu 28, 2009 8:28 am

Robebè ha scritto:ma sta storia di asciarli toccare il cibo con le mani e lasciargli il cucchiaino e fargli prendere confidenza col cibo come fosse un gioco è valida? ditemi un po' :mumble:

penso proprio sia una buona idea...
Avatar utente
Alessia M.
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7233
Iscritto il: gio gen 17, 2008 4:27 pm

Messaggio da Alessia M. » dom giu 28, 2009 8:29 am

Adele è nella fase che mangia qualcosa solo se la lascio fare da sola a meno che non si tratti di Yogurt e Gelato...

Ieri ha mangiato due penne di pasta nostra e di sera la pizza (fatta a posta per lei con solo un po' di pomodoro) e s'è ciucciata tutto...
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » dom giu 28, 2009 8:29 am

Robebè ha scritto:ma sta storia di asciarli toccare il cibo con le mani e lasciargli il cucchiaino e fargli prendere confidenza col cibo come fosse un gioco è valida? ditemi un po' :mumble:
Validissima.

Non perchè prendano il cibo come gioco ma perchè per loro è un modo per conosce meglio quelle "strane cose" che gli mettiamo in bocca.

Lorenzo ha sempre avuto un suo cucchiaino e sempre toccato con le mani (quando possibile se si è al ristorante o a casa d'altri si limitano i pasticci naturalmente)

L'ho lasciato sperimentare tanto e tanto ho dovuto pulire ma ora raccolgo i frutti vedendolo usare cucchiaino e forchettina bene (lo aiuto ancora naturalmente spesso si fa un boccone io e uno lui ma quando vuole mangia anche da solo, se ha bisogno di aiuto dice "aua" che abbiamo tradotto essere "dammi" e mi da una delle due forchette che ha in mano per farsi imboccare un po')
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » dom giu 28, 2009 9:31 am

Sì concordo con il SI', e come dice Elena si colgono i frutti sono autonomissimi e sicuri nel rapporto con il cibo!!
strefy

Messaggio da strefy » dom giu 28, 2009 2:45 pm

sono d'accordo anche io, lo faccio fare ad Alessio e poi mi armo di taaaanta pazienza e pulisco tutto...però ho difficoltà quando siamo fuori, perchè vorrebbe fare la stessa cosa quando andiamo in gelateria..eh bhè lì non posso certo fargli pasticciare tutto il locale.. e lì son crisi di pianto che dobbiamo scappare via... :cry:
ecco, questa è la mia difficoltà.. :mumble:
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » dom giu 28, 2009 2:54 pm

lenina ha scritto: se ha bisogno di aiuto dice "aua" che abbiamo tradotto essere "dammi" e mi da una delle due forchette che ha in mano per farsi imboccare un po')
svelato il mistero aua allora!! :cisssss: bene
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » dom giu 28, 2009 2:58 pm

Robebè ha scritto:ma sta storia di asciarli toccare il cibo con le mani e lasciargli il cucchiaino e fargli prendere confidenza col cibo come fosse un gioco è valida? ditemi un po' :mumble:

io lascio fare
Letizia ancora non riesce a prendere i pezzetti piccoli con le dita, cioè non usa bene indice e pollice a pinza, ma ci prova e come esercizio non è male con le bricioline di mollica
a volte le lascio il cucchiaino colmo di pappa (che finisce ovunque) oppure un piattino su cui ne metto un po', così lei la manipola un po' e la sparpaglia dappertutto

è faticoso soprattutto perchè dopo hai molto da pulire, ma è una bellissima scoperta e un prendere confidenza che non mi sento di precluderle

poi chiaro, da settembre questi pasticci li farà al nido e quindi sarò ancora più felice (al nido dove la mando la maestra vigila sui bimbi ma di norma non imbocca!!!)
Rispondi