Schiaffi, botte, scarpe ed addirittura cintini a mo' di frusta!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 30, 2009 9:24 pm

BABA ha scritto:infatti
@Lenina scusa ma immobilizzare la mano ad un bimbo scondo te non è un atto di forza su un bimbo di 18 mesi?
sì baba è un atto di forza.

Ma un atto di forza necessario a evitare che lui schiaffeggi me.

Perchè se io non voglio schiaffeggiare lui non voglio neanche che lui schiaffeggi me o gli altri.

Poi la mano si può bloccarla "di brutto" come mi è capitato di vedere fare, o prenderla dolcemente dicendo però un no secco.

Anche tenerlo sul passeggino è un atto di forza, anche portarlo in braccio se vuole camminare o tenerlo per mano se non vuole sono atti di forza.

Ma sono atti di forza necessari, non sono evitabili, è un atto di forza cambiargli il pannolino quando lui non ha voglia pure ma mica posso lasciargli la cacca.

La sculacciata al di la del motivo è un sopruso, perchè non serve a evitare l'azione.
La punisce (poi magari non la rifarà più ma è un discorso diverso)

O davvero per giustificare la sculacciata dobbiamo dire che è uguale a tenere un bambino sul passeggino o per mano?

Io bloccandogli la mano non sento di mancare di rispetto a lui, non lo sto umiliando in qualche modo, la sculacciata per me è e rimane una mancanza di rispetto.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar giu 30, 2009 9:25 pm

marte71 ha scritto:
fermare la mano di un bambino che sta per fare il gesto dello schiaffo è semplicemente insegnarli che non si fa. come io non picchio te, tu non devi picchiare me. se invece gliele dai non potrai dirla sta frase. giorgia non ha mai picchiato nessun bambino suo pari proprio perchè non lo vede fare in casa, nemmeno su di lei.
Ma infatti.

che poi lorenzo non picchia.

da colpi perchè gli piace il suono che producono.

Però fa male, e non può farlo, non può farlo su di me, non può farlo sugli altri bimbi.

è una cosa che devo impedirgli.

Ma non gli insegno a non farlo dandogli io colpi a mia volta.
strefy

Messaggio da strefy » mar giu 30, 2009 11:46 pm

lenina ha scritto:sì baba è un atto di forza.

Ma un atto di forza necessario a evitare che lui schiaffeggi me.

Perchè se io non voglio schiaffeggiare lui non voglio neanche che lui schiaffeggi me o gli altri.

Poi la mano si può bloccarla "di brutto" come mi è capitato di vedere fare, o prenderla dolcemente dicendo però un no secco.

Anche tenerlo sul passeggino è un atto di forza, anche portarlo in braccio se vuole camminare o tenerlo per mano se non vuole sono atti di forza.

Ma sono atti di forza necessari, non sono evitabili, è un atto di forza cambiargli il pannolino quando lui non ha voglia pure ma mica posso lasciargli la cacca.

La sculacciata al di la del motivo è un sopruso, perchè non serve a evitare l'azione.
La punisce (poi magari non la rifarà più ma è un discorso diverso)

O davvero per giustificare la sculacciata dobbiamo dire che è uguale a tenere un bambino sul passeggino o per mano?

Io bloccandogli la mano non sento di mancare di rispetto a lui, non lo sto umiliando in qualche modo, la sculacciata per me è e rimane una mancanza di rispetto.
ecco, farò tesoro di questo...
mi domandavo in questi giorni se fosse giusto "non reagire" quando cerca di schiaffeggiarmi, chiamo a raccolta tutte le forze per mantenere la calma quando mi prende a calci, non reagisco perchè il bloccargli la mano o i piedi mi dava l'impressione di fargli una violenza, però io mi sono riempita di lividi impressionanti e i dubbi su cosa è giusto o no fare non mi abbandonano.

vista in questa ottica assume un aspetto certamente più costruttivo anche il gesto di bloccargli la mano.
Avatar utente
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2141
Iscritto il: ven feb 06, 2009 7:32 pm

Messaggio da Enza 52 » mer lug 01, 2009 12:38 am

se stasera non ne ho mollato uno a mia figlia è grazie a questo 3d che mi sono letta dal primo all'ultimo post senza mai intervenire ma facendone motivo di riflessione.
poi a 16 anni sarebbe stato un vero affronto, comunque nella rabbia ci stava scappando.
grazie NM mi avete evitato un grosso sbaglio
Avatar utente
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2826
Iscritto il: ven gen 30, 2009 1:13 pm

Messaggio da Monica71 » mer lug 01, 2009 8:27 am

viola 52 ha scritto:se stasera non ne ho mollato uno a mia figlia è grazie a questo 3d che mi sono letta dal primo all'ultimo post senza mai intervenire ma facendone motivo di riflessione.
poi a 16 anni sarebbe stato un vero affronto, comunque nella rabbia ci stava scappando.
grazie NM mi avete evitato un grosso sbaglio

:bacio:

:nani:
ilfo

Messaggio da ilfo » mer lug 01, 2009 9:51 am

lenina ha scritto:Ma infatti.

che poi lorenzo non picchia.

da colpi perchè gli piace il suono che producono.

Però fa male, e non può farlo, non può farlo su di me, non può farlo sugli altri bimbi.

è una cosa che devo impedirgli.

Ma non gli insegno a non farlo dandogli io colpi a mia volta.
Ma se io per scherzo picchio mio marito e quando metto l'elfo sulle spalle di mio marito per scherzo gli prendo la manina e gli faccio dare le botte in testa e dopo un po continua da solo tutto divertito crescerà pensando che si può menare la gente o capisce che quello è solo un momento di gioco? :mumble:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 01, 2009 9:56 am

ilfo ha scritto:Ma se io per scherzo picchio mio marito e quando metto l'elfo sulle spalle di mio marito per scherzo gli prendo la manina e gli faccio dare le botte in testa e dopo un po continua da solo tutto divertito crescerà pensando che si può menare la gente o capisce che quello è solo un momento di gioco? :mumble:

meglio evitare.
Perchè prima che lo capisca passa molto tempo.

E perchè vorrà ripetere il gioco con i bimbi che conosce probabilmente.

sono giochini che tutti facciamo ma poi vero l'anno e mezzo ci si ritorcono contro.
genny

Messaggio da genny » mer lug 01, 2009 10:00 am

ilfo ha scritto:Ma se io per scherzo picchio mio marito e quando metto l'elfo sulle spalle di mio marito per scherzo gli prendo la manina e gli faccio dare le botte in testa e dopo un po continua da solo tutto divertito crescerà pensando che si può menare la gente o capisce che quello è solo un momento di gioco? :mumble:

ecco questi per me sono esempi di giochi che evito e che quando suo babbo fa glielo faccio notare...
perchè poi loro non capiscono la differenza tra il gioco e non gioco!!!
Rispondi