dubbio sulle abitudini

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

dubbio sulle abitudini

Messaggio da Raffa80 » sab giu 27, 2009 12:54 pm

mi hanno detto che le abitudini prese ora(quasi 7 mesi) riguardo gli orari di pappa e nanna,se le porta dietro con il crescere. Nel senso che se ora cena alle 20 e va a nanna alle 22 sara' così anche a 2 anni,e sara' difficile cambiarle :mumble: è così?


Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 27, 2009 12:56 pm

no
Avatar utente
Raffa80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1213
Iscritto il: gio mag 07, 2009 11:49 pm

Messaggio da Raffa80 » sab giu 27, 2009 12:57 pm

Cos73 ha scritto:no
meno male...grazie
TataGisella

Messaggio da TataGisella » sab giu 27, 2009 1:11 pm

Cos73 ha scritto:no
non credo nemmeno io...
ho letto però che si consolida l'abitudine del rito di addormentamento, nel senso che se, per esempio, si addormenta nel lettone sarà poi più difficile abituarlo a dormire nel suo letto.
non so però quanto sia vero
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab giu 27, 2009 1:30 pm

Tutte scemenze.
Garantisco.

Anche quella del lettone è una palla colossale.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 27, 2009 1:44 pm

TataGisella ha scritto:non credo nemmeno io...
ho letto però che si consolida l'abitudine del rito di addormentamento, nel senso che se, per esempio, si addormenta nel lettone sarà poi più difficile abituarlo a dormire nel suo letto.
non so però quanto sia vero
Guarda se non si ha fretta eccessiva di cambiare le abitudini da un giorno all'altro, non ci sono problemi.
Irene da un paio di anni è felice di avere il suo letto e, salvo momenti particolari, dopo aver letto e fatto coccole nel lettone, vuole andarci per addormentarsi lì.
Prima si addormentava nel lettone e veniva trasbordata, e non c'erano problemi nemmeno allora.
Basta essere rilassati, non farsi dire da nessuno come "dovrebbe essere" e "quando", ma osservare i propri figli (esigenze e personalità), propiziare la naturale voglia di indipendenza con un po' di astuzia... e avere fiducia in se stessi, nei propri figli e nel fatto di non essere genitori talmente insufficienti da crescere figli che non sapranno affrontare le normali tappe senza che si debba intervenire in modo forzato.
Avatar utente
Lupina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5906
Iscritto il: mer mar 19, 2008 10:45 pm
Contatta:

Messaggio da Lupina » sab giu 27, 2009 1:50 pm

Ovviamente, che palle, mi tocca concordare con Cos, ahahaha!

Le forzature non mi piacciono a prescindere.
Il lettone è un posto sicuro in cui tornare. Un bambino a cui non viene imposto il lettino, prima o poi ti chiede di andarci a dormire. Il Nano lo sta facendo in questo periodo, e lo vive come una grande conquista.
Penso che sia il modo migliore, non imporre ma accompagnare i bambini sul loro percorso.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » sab giu 27, 2009 2:02 pm

ma no,stai tranquilla...
pian piano acquisiscono le abitudini normali e che più gli aggradano...
Rispondi